Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Baxi Fourtech F24 Circuito Chiuso


pavel76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, posseggo una caldaia come da oggetto installata nel sottotetto.

Vivo in un appartamento di 110mq in zona sud milano, ristrutturato con riscaldamento tradizionale con impianto gas e acqua sanitaria totalmente nuovo.

Ho riscontrato il seguente comportamento della caldaia che non so se definire anomalo:

la temperatua di mandata del riscaldamento della caldaia è ora impostata a 70, precedentemente a 65 e prima ancora a 60 (l'ho alzata su consiglio del tecnico per capire se il problema dipendesse da questo) mentre il termostato ambiente è impostato sui 21 gradi. Nei giorni lavorativi l'impianto attacca alle 6; la prime ora e mezza / due ore sento i caloriferi scaldare alla grande con la temperatura del termostato che si alza regolarmente, poi più o meno trascorso questo tempo noto che la temperatura incomincia ad alzarsi in maniera meno netta in concomitanza con un moderato raffreddamento dei caloriferi; non sono freddi per la verità ma tiepidi. Rimane magari anche un'ora così e poi riparte raggiungendo velocemente il rimanente per arrivare alla tempratura impostata. La stessa cosa mi è capitata anche nel fine settimana quando posso monitorare meglio la situazione. Stamattina mi è successa la stessa cosa; mi è capitato però alle seconda o terza accensione della mattinata; dopo 20 minuti/mezz'ora dall'accensione vedo che la temperatura non aumenta e i caloriferi sono tiepidi; salgo nel sottotetto e vedo che la temperatura attuale è di 58 gradi, a fronte di un'impostazione di 65. Allora decido di alzarla a 70 su consiglio del tecnico che avevo chiamato qualche settimana prima per il controllo fumi e, appena tocco il tasto del display della caldaia per alzarla, magicamente incomincia a raggiungere la temperatura.

Vi chiedo cortesemente quale possa essere il problema, prima di richiamare ancora il tecnico.

Può essere che l'impianto debba andare a ancora a regime?

Perchè all'improvviso scende la temperatura di mandata e non riesce immediatamente a risalire? Può essere che la temperatura di 65 impostata precedentemente fosse troppo bassa?

Quello che mi preoccupa è il fatto che a un certo punto, pur non avendo raggiunto ancora la temperatura desiderata sul termostato, i caloriferi perdano un po' di calore, e dopo una mezzoretta ripartano

Link al commento
Condividi su altri siti


Sicuramente la tua caldaia è dotata di una centralina cliamatica, per intenderci un comando remoto, e non di un cronotermostato on/off...bene la centralina effettua una sorta di modulazione sulla temperatura di mandata all'avvicinarsi della temperatura ambiente ...

Hai per caso una sonda eserna???...se si dovresti variare la curva che è un algoritomo tra temperatura esterna e temperatura di mandata.

se invece non hai la sonda esterna e questop funzionamento ti da fastidio , :o , puoi dalle impostazioni rendere la tua centralina climatica non piu' modulante ma on -off. :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente è come dice Vitos, se così non fosse è difettoso il sensore di mandata. Mi è capitato su un altro marchio di caldaie il problema inverso, ovvero acqua sempre a 80° indipendentemente dall'impostazione perché non andava mai in modulazione, è bastato cambiare il sensore ed è andata a posto. Quello che non capisco perché se il problema era sul sensore il termometro (display digitale) segnava la temperatura corretta. :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per tutte le risposte! Non ho una sonda esterna.

Il dubbio mi era venuto lunedì mattina; di solito "lo scherzo" (ma, grazie a voi, adesso capisco che è un comportamento normale) avveniva dopo un paio d'ore di caldaia accesa, mentre lunedì me l'ha fatto subito all'inizio di un'accensione quando la temperatura ambiente era scesa a 20.5, il termostato si è riacceso e si preparava a tornare a 21.

La temperatura è rimasta per una mezzoretta a 20.5 con termostato acceso e caloriferi tiepidi; poi appena ho alzato la mandata a 70 ha cominciato a risalire dai 58 a cui era ferma

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...