Vai al contenuto
PLC Forum


Vasi Espansione


frizzolo

Messaggi consigliati

IO dico la mia e concordo con frizzolo, mi spiego forse la tenuta di questa membrana è costruita per lavorare ad una pressione di carico di massimo 2,5 Atm , se invece questa membrana e sollecitata sempre ad una pressione superiore a 2m5 atm magari porerbbe perdere qualcosina dal valvolino...ma ripeto è una mia supposizione fatta su anni di esperienza ....dove ci sono dei vasi sottodimensionati effettivamente si hanno dei problemi di tenuta...questo mi capita spesso e volentieri dato che dalle mie parti ci sono impianti datati con un volume d'acqua non indifferente e in fase di sostituzione si sceglie sempre :angry: la caldaia con vaso da 6 litri...

Link al commento
Condividi su altri siti


quoto in toto vito :thumb_yello: impianti costruiti negli anni 50/60 nati a circolazione naturale con vaschetta di carico poi in seguito pressurizzati richiedono vasi di espansione di litraggi ben più consistenti di quelli a bordo delle 24 kw attualmente in commercio. in effetti posso avere bisogno di solo 12 kw di potenza termica da scaricare su di un impianto contenente 130litri di fluido.

Link al commento
Condividi su altri siti

be ogni 2 anni non è detto di trovarli sgonfi al limite bassi di 0.2/0.3 bar e torniamo al discorso di prima se ben dimensionati comunque non si creano aumenti di pressione a regime. ricordo che fine anni 80 leblanc allora propietaria del proprio marchio forniva le glm con il vaso caricato in azoto a 0.7 bar , oggi aria compressa bella umida e ringraziare.

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

aria compressa bella umida

Questa prassi ormai consona crea dentro il vaso lato aria delle condense che provocano corrosione e sporcizia, col passare del tempo o il valvolino si blocca o si creano pedite, se si fosse adottato del gas inerte il vaso durerebbe molto di piu'.

Il problema rimane uno solo, se si scarica è perchè c'è una perdita, nel 99% dei casi colpa del valvolino che si ossida ecc..

Tornando alla richiesta, i vasi hanno una pressione massima di lavoro di 4 bar (i piu' piccoli). Se si monta una VS da 3 bar, praticamente non lavorerà mai oltre la pressione certificata. Poi se il valvolino perde, è logico che a 2 bar perde poco e a 3 bar perde di piu', ma comunque esiste un problema di perdita da risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi non dimentichiamo che l'aria non sta nella membrana, bensì tra la membrana e il metallo del contenitore...

Innohit ...io penso che tu ti sia profondamente confuso...ti prego dimmi di si

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aria stà, come detto da innohit, tra la membrana e il metallo del vaso. Sostanzialmente la mambrana, per i vasi in cui non si puo' cambiare, è agraffata a meto del vaso. L'aria non gonfia un palloncino!!

Si veda il pdf:

http://www.zilmet.it/?id_pagina=284&id...ia=&Lang=_1

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

sarebbe poi buona norma nei vasi installati in caldaia camera aperta addossati alle fibre ceramiche nel caso non ci sia un senso dimensionale obbligato di montaggio tenere la faccia del vaso contenente aria lontano dalla fonte di calore

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...