Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Immergas E Problemini Vari


lando73

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti porto alla vostra attenzione alcuni problemi che attanagliano il mio impianto termico con caldaia Immergas eolo e termosifoni tubulari in acciaio.Il mio impianto è pilotato da 2 valvole di zona e 2 trermostati(uno per il piano terra e uno per il primo piano)

Il primo problema è che la pressione dell'acqua tende a scendere pian piano e dopo circa 15 giorni arriva quasi a 0 e devo reintragarla col rubinetto....perdite nei tubi non ne vedo quindi non capisco il problema.

Il secondo problema è che nell'ultimo termosifone dell'impianto del primo piano( ci sono 4 termosifoni totali) sento gorgogliare aria; ho provato a sfiatare il temrosifone a caldaia spenta ma prima o poi l'aria ritorna.Ho letto sul forum di valvole di sfiato da applicare al posto della valvola normale

Avete consigli da darmi?

Lando Pizzi :)

Link al commento
Condividi su altri siti


turista della democrazia

Se hai il vaso espansione bucato una volta sfiatata tutta l'aria e ripristinata la pressione con reintegro acqua avrai bassa pressione con acqua fredda ed eccessiva pressione con acqua calda.

li sfiato automatico sul termosifone esegue da se quello che devi fare tu manualmente, la caldaia è provvista al suo interno di sfiato automatico ma se è collocata in un punto basso dell'impianto lo spurgo è meno agevolato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi risolvere il problema a monte ditutto, cioe' il fatto che la pressione del tuo impianto scende ogni 15 gg. , probabili cause vaso di espansione fuori esercizio o probabile perdita nell'impianto.

In pratica il 2 problema causa il primo :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

che le tubazioni perdano è impossibile dato che ho i tubi a vista nascosti da un battiscopa e ho controllato e non ci sono perdite

Cqe ho notato che se la pressione a freddo è 1 quando l'acqua arriva a 60 gradi la pressione tende ad arrivare a 3 quindi presumo di aver il vaso d'espanzione rotto.

Controllero'

Link al commento
Condividi su altri siti

rriva a 60 gradi la pressione tende ad arrivare a 3

Vaso rotto o semplicemente sgonfio. Quando arriva a 3 apre la valvola di sicurezza ed ecco da dove se ne va l'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...