Vai al contenuto
PLC Forum


Acqua Tiepida Dallo Scaldino A Gas Vaillant


ansape

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,sono nuovo del forum,ma leggendo i vostri post,non posso altro che farvi i complimenti!!!

Vi espongo il mio problema:Ho a casa uno scaldino a gas Vaillant a batterie,da due giorni non viene più acqua calda,ma tiepida,la fiamma si accende e tutto ok,però la temperatura dell'acqua è basa,nonostante la manopola è tutta al massimo!

Tempo fa,non si accendeva la fiamma,e leggendio dei vostri post(che ora non saprei rifarlo)son riuscito a farla partire,dopo che col tester avevo letto....un non so che...ed ha provocato la scintilla!Non saprei rifarlo.....

Inoltre volevo domandare cosa è quel "bulbo"che è posto in alto a destra su un tubo che porta acqua fredda(credo)allo scambiatore,e che mi sembra collegato anche con un altro che è un pò piu su vicino all'uscita dei fumi!!!

Potete darmi qualche dritta su come agire?Che prove/controlli posso fare?Grazie anticipate a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vaillant Premium IT 19/2 XI ;cat 2 2H3+ ;Typ B 11 BS.

Potenza termica nominale 19,2Kw

Carico termico nominale 22,1Kw

Potenza termica minima 7,7Kw

Pressione massima acqua 13,0 Bar.

Oggi ho provato a pulire lo scambiatore,ma non sembra aver fatto grandi passi.....!Grazie intanto per l'interesse.

Link al commento
Condividi su altri siti

smonta il regolatore di flusso e vedi se c'e della sporcizia.dato che ci sei dai anche una revisionata al gruppo acqua e sostituisci la membrana.ai controllato le pressione del gas in ingresso? che tipo di alimentazione hai.quel bulbo di cui parli tu e:quello in alto il sensore fumi quello in basso e una sonda di temperatura

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho di nuovo smontato e pulito lo scambiatore,ho pulito tutto il gruppo acqua,però non si han notevoli risultati,e cioè:l'acqua ora è calda,ma non bollente come era prima;se apro al massimo il miscelatore della doccia,o cucina o altro,dopo un pò arriva calda,se prova a diminuire un pò la portata,cioè a chiudere un pò il miscelatore,ecco che arriva totalmente fredda!!!

Non ho modo di misurare la pressione del gas,ma non credo sia un problema di gas,in quanto la fiamma la fa bella corposa....,solo che se tocco il tubo di uscita dello scambiatore(che credo dovrebbe essere bello caldo caldo)non mi sembra sufficientemente caldo....!

Qualche settimana fa,si son messi a togliere l'aria dal polmone dell'autoclave,che attaaccava e staccava di continuo,sarà mica sto problema derivante da quell'operazione che han fatto???Saluti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scaldino a gas funziona grazie alla pressione dell acqua .se hanno abbassato la pressione dell acqua, la valvola regolatrice dell gas non apre tutta e quindi hai quel problema ...se non riesci ad aumentare la pressione dell acqua ....dovresti controllare la pressione del gas all ingresso ed eventualmente aumentarlo ,1,5 kg e la pressione giusta .....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa jonny ma la pressione non si misura in pascal nel suo caso con un micromanometro dovrebbe essere in millibar quindi in ingresso se utilizza gpl non inferiore a 30 millibar se metano 20millibar.

Link al commento
Condividi su altri siti

solo per spirito di completezza a beneficio degli utenti,

la pressione si misura in pascal, solo che il pascal è "talmente poco" che nella pratica si usano i suoi multipli, ovvero mbar e bar:

1 bar= 100000 pascal

1 mbar = 0,001 bar= 100 pascal

le misure in pascal sono più consone per i valori di tiraggio dei camini

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per l'interesse,domani vedo se riesco ad aumentare la pressione dell'acqua,dal polmone che han smanettato....,eventualmente nello scaldino,da dove si aumenta la pressione del gas?Saluti e grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...