Vai al contenuto
PLC Forum


S5 150a


qsator

Messaggi consigliati

QUALCUNO HA MAI TRATTATO GLI S5-150A?

HO UN PROBLEMA RIGUARDANTE QUESTO PLC:

-MI è CADUTO IL PROGRAMMA E VOLEVO CHIEDERE SE IL PROGRAMMA VIENE CONTENUTO ALL'INTERNO DELLA EPROM OPPURE LA EPROM CONTIENE SOLO DEGLI INDIRIZZI ALLE SCHEDE.

-QUALCUNO HA PERCASO LA SCHEDA PER PROGRAMMARE QUESTO PLC CHE NEANCHE LA SIEMENS DI MILANO RIESCONO A TROVARE???

GARZIE :):)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • qsator

    27

  • Savino

    16

  • Gabriele Corrieri

    7

  • rguaresc

    5

VOLEVO CHIEDERE SE IL PROGRAMMA VIENE CONTENUTO ALL'INTERNO DELLA EPROM OPPURE LA EPROM CONTIENE SOLO DEGLI INDIRIZZI ALLE SCHEDE.

Si,il programma viene contenuto all'interno della EPROM, ma senza i commenti pero', solo il codice

sorgente puro.

Per quanto riguarda l'indirizzi, questi vengono assegnati in modo fisso se il rack non presenta

un modulo di espansione altrimenti vengono impostati dai DIP switch posizionati sul telaio oppure

sulla medesima scheda di espansione( vado a memoria).

QUALCUNO HA PERCASO LA SCHEDA PER PROGRAMMARE QUESTO PLC....

Ma se ti riferisci al SW + cavo, beh non riesco a capire come a Milano ti hanno detto di non

sapere nulla :ph34r:

Saluto

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

Ma se ti riferisci al SW + cavo, beh non riesco a capire come a Milano ti hanno detto di non

sapere nulla ph34r.gif

Probabilmente anch'io gli avrei dato un consiglio più o meno simile, anche se meno velato: probabilmente sono pochi I/O tutti digitali, un S7200 assolve benissimo a quel lavoro senza impegolarsi a mettere mano a un relitto storico come un S5-150.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

IL PLC, GABRIELE, NON RIGUARDA IL CARRELLO. E DI UN'ALTRA MACCHINA CHE FA FUNZIONARE L'ESSICAZIONE DEL PRODOTTO. COMANDA 200 MOTORI +TUTTI GLI EVENTIALE SARACINESCE INERENTI AL FLUSSO DELL'ARIA, TERMOREGOLATORI, BRUCIATORI ...

E STATO PROGETTATO DALLA INGL 20 ANNI Fà.

Link al commento
Condividi su altri siti

ALLORA NON RIESCO CAPIRE IL PROBLEMA. PERCHè SE ALL'INTERNO DELLA EPROM C'è IL PROGRAMMA E NON è POSSIBILE CANCELLARLO SE NON CON L'ULTRAVIOLETTO COME MAI LA SCHERMATA DEL MONITOR DOVE VISUALIZZO NON VISUALIZZO NULLA SE NON UNA SCHERMATA TUTTA VERDE??

COME POSSO VEDERE COSA è PRESENTE NELLA EPROM?? HO PROVATO A CARICARE I DRIVER DELLA EPROM CONTENUTI NEL PROGRAMMA S5 DOPODICHE HO LANCIATO STEP5 E ALLA FINE SONO ANDATO SU GESTIONE -> EPROM, MA NON VISUALIZZO NULLA QUANDO GLI METTO LETTURA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

se la caduta è stata molto violenta i chip (o il chip) EPROM si può essere danneggiato in modo da non funzionare più.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

NON HO TERMINATO VISUALIZZO LE TEMPERATURE L'UMIDITà ....

COME POSSO VEDERE COSA è PRESENTE NELLA EPROM?? HO PROVATO A CARICARE I DRIVER DELLA EPROM CONTENUTI NEL PROGRAMMA S5 DOPODICHE HO LANCIATO STEP5 E ALLA FINE SONO ANDATO SU GESTIONE -> EPROM, MA NON VISUALIZZO NULLA QUANDO GLI METTO LETTURA.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ivan Castellaro

serve un lettore di eprom specifico.

Non so ise le eprom del 150 sono uguali a quelle del 115 ma non credo.

Per curiosita' sono montate su una plastica arancioo (penso di o) o hanno una coperchio a vista bianco ?

Ti colleghi alla cpu con un cavo con l'S5?

In tal caso dovresti riuscire a scaricare ilprogramma o a vederlòo on line!

Pero' non conosco il 150 per cui forse ho detto azzate!

Inoltre parli di schermo verde

probabilmente c'è una scheda tipo la wf470 la quale ha una sua eprom.

Puo' darsi si sia guastata lei!

prova a postare piu' notizie sulla configurazione e sull'hardware!

Modificato: da Ivan Castellaro
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa gabriele ma anche se e' passato molto tempo un s5.150 non e' certo sostituibile con un s7.200, se e' in configurazione elevata non basta neanche un s7.300

era il modello di punta, aveva gia' ai tempi l'ethernet (siemens h1) e la possibilita' di hot back-up

comunque qsator dovra' prendere in esame la necessita' di sostituirlo ma ripararlo magari provvisoriamente, ma di corsa, su plc di quel taglio e' una necssita'

lo so perche' mi trovo gli stessi problemi con il six e six.plus della ge, in genere montati su macchine ed impianti di grandi dimensioni che devono necessariamente marciare per ancora qualche anno

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate, non ho capito, ma la eprom di questa macchina con un pg 720 posso leggerla?

la eprom non ha nessun involucro, ha al massimo un cosino in plastica per estralla.

chiedo se qualcuno nuovamente il cavo di programmazione?? Mi serve urgentemente se no non riesco ad andara avanti con la produzione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna essere piu' preciso, dire S5-150 A non basta....

Ma quale CPU e' installata, 922, 928,928B, 948.......

Quale sono le schede montate sul rack?

scusa gabriele ma anche se e' passato molto tempo un s5.150 non e' certo sostituibile con un s7.200, se e' in configurazione elevata non basta neanche un s7.300

era il modello di punta, aveva gia' ai tempi l'ethernet (siemens h1) e la possibilita' di hot back-up

A punto, un macchinone!

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Quasi certamente ( ma dovresti dircelo tu ) la cpu non ha una porta PG, ma c'e' una scheda AS511 con una porta da 25 pin. Se e' cosi' per collegarti col 720 devi fare questo cavo.

PG_720__TO_150

Le EPROM sono cambiate nei primi anni novanta: da NMOS a CMOS questo ha reso incompatibili le procedure di scrittura, ma non so per la lettura. Prova a postare il numero 6ES5..... della EPROM

Link al commento
Condividi su altri siti

Fianlmente sono riuscito ha trovare il libro completamente in tedesco che parla di questo plc. La porta di comunicazione è 511-5 a 128 pin, peccato che non ce l'ho se no mi farei il cavo..

Ho cercato ma la cpu non mi viene definita. mi vengono definite tutte le sigle delle schede non so quanto posso essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le 3 schede appartengono in tedesco al gruppo "ZENTRALBAUGRUPPE":

1-6ES5 926-5AA12.

2-6ES5 927-5BA13

3-6ES5 925-5BA13

SE QUALCUNO HA PPER CASO QUESTA SCHEDA E IL CAVO SONO DISPOSTO A COMPRARLO, VISTO CHE SIEMENS NON VUOLE VENDERCELO.

Link al commento
Condividi su altri siti

qsator,

Non sono riuscito ancora a capire bene il tuo problema.

Ma, a questo punto io interpelarei la Siemens Tedesca per ricavare piu' info.

Comunque sotto hai due links per acquistare la CPU 926 e 927 disponibili a buon prezzo

se ne hai propio bisogno .

CPU 926

CPU 927

Good luck! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

IL MIO PROBLEMA è: CON IL PG 720 NON RIESCO A SCRIVERE UNA NUOVA EPROM, PER QUALE MOTIVO??

INOLTRE PER QUALE MOTIVO QUANDO RIPORTI IL PLC (S5-150 CPU 926) IN RUN QUESTO NON PARTE PRELEVANDOSI LE INFORMAZIONI DALLA EPROM??

Link al commento
Condividi su altri siti

NON RIESCO A SCRIVERE UNA NUOVA EPROM, PER QUALE MOTIVO??

Se continui a non dare i dati è una domanda per la sfera di cristallo...

Quale EPROM? di che epoca? Numero 6ES5....? L'hai cancellata? E' nuova? E' quella che ti è caduta? Hai mai scritto una EPROM con quel PG? Hai impostato il numero di programmazione di tre cifre? Il modo WORD? Hai guardato nel manuale CPU quali Eprom accettava? Hai letto il messaggio #14 di questa discussione? Sei sicuro che la Siemens non ti "voglia" vendere il cavo o semplicemente non esiste perche' non ci si puo' collegare a quella CPU? C'e' una scheda interfaccia AS511 con connettore da 25 pin separata dalla CPU? ecc.. ecc..

Link al commento
Condividi su altri siti

l'epoca della eprom non la sò, so solo che questa macchina è stata montata nell'85. E poi l'avevo gia detto nel 4° mess

Sulla eporm era solo scritta questa sigla: C79040-A0096-C368-02-85, e grazie a google ho trovato solo questo:

6ES350-3KA21 (C79040-A0092-C168-04-85)

WITH 6ES5370-0AA41 CARD (C79040-A96-C368-1-87)

KGE.548138.0002.00 N08H 2 OFF SIEMENS SIMATIC CARD Q7

Come faccio a cancelarla se non riesco a leggerla ne a scriverla??? Spiegamelo tu rguaresc.

Ho letto il 14° mess e ti ho anche risposto nel 15°.

Le sigle delle cpu lo messe nel 16° mess.

Lasciando perdere le polemiche... ho trovato che la sigla 6ES5370-0AA41 (IN RIFERIMENTO A C79040-A96-C368-1-87) corrisponde ad un EPROM (COSì DEFINISCE IL MANUALE DELLA SIEMENS PER S5-150A, CHE HO TROVATO).

Come è possibile che il plc non riesca a ripartire,riportando in run il plc? E per caso la scheda che è partita (6ES5 927-5BA13)?

Ipotizzando che questa si sia cancellata, come dovrei impostare il pg720 con un s5 ver. 6.x, per leggerla e per scriverne un altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se può interessarti presso un mio cliente ho un 150 dismesso dovrebbe avere a bordo sia la scheda per accesso alla programmazione che la CPU e anche la scheda video WF470 non sò in che stato di conservazione sia il tutto ma se vuoi provo a dare una occhiata al tutto.

Ciao Adolfo

Link al commento
Condividi su altri siti

da GESTIONE / EPROM arrivi alla videata con in basso:

SCRIVI LEGGI...

E' disponibile una lista di moduli di memoria che si possono leggere-scrivere, di solito sotto il tasto INFO_E o . o F12. Se il modulo non e' presente credo proprio che non si possa ne' leggerlo ne' scriverlo con quel PG perché questa possibilità è sempre subordinata all'hardware e alla versione del software. La cancellazione di un modulo Eprom si puo' fare solo con una lamapada UV.

Il codice 6ES5370-0AA41 corrisponde a una EPROM da 8k che è possibile leggere e scrivere con i mezzi attuali. Numero di programmazione = 4

Modificato: da rguaresc
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto come tu mi hai detto però quando premo il tasto conferma mi dice "funzione non consentita".

Devo per caso aggiungere altri numeri prima del 4??

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

PROBLEMA RISOLTO!!!! :):)

STO CERCANDO QUALCUNO CHE MI POSSA VEDERE LA SCHEDA: 6ES5511-5AA14 O 6ES5511-5AA12.

QUESTE DUE SIGLE CORRISPONDONO ALLA SCHEDA DI PROGRAMMAZIONE DI PLC S5-150A.

SE VI PUò INTERESSARE LA EPROM DI CUI CHIEDEVO AIUTO NON PUò CONTENERE IL PROGRAMMA, PERCHè SERVE PER CONTENERE INFORMAZIONI RIGUARDANTI IL CONTROLLO DELLE SCHEDE:

1-6ES5 926-5AA12

2-6ES5 927-5BA13

3-6ES5 925-5BA13

(COSì MI HA RIFERITO UN TECNICO SIEMENS CHE STAMATTINA MI HA RICARICATO IL PLC CON IL SUO CAVO E LA SUA SCHEDA 511).

CIAO :):):)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...