Vai al contenuto
PLC Forum


Strano Problema Su Caldaia Buderus


Kardak

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho un problemone con la caldaia dei miei genitori possiedono una Buderus Logamax u122 che fa sia da riscaldamento che da acqua sanitaria.

Quando si apre l'acqua calda la caldaia inizia a riscaldare ma tutto quello che scalda finisce nei termosifoni fenomeno riscontrato quest'estate e capitato solo 2 volte!!!

Ora che è inverno la situazione è un pò più scomoda perchè lo fa sempre. A volte inizia ad uscire dal rubinetto calda ma tempo 5 secondi e l'acqua finisce nei termosifoni.

I miei genitori hanno già chiamato un tecnico per farla revisionare e gli hanno chiesto 800 euro per sostituire un pezzo per riportarla in funzione ed ovviamente l'installatore poi ha cercato di spingere per far comprare un suo modello. Non hanno accettato.

Cosa posso fare? Quale pezzo sarebbe da cambiare ? Per caso è un problema di valvole qualche servomotore??? Non vi so dire che pezzo ha citato l'installatore perchè non c'ero quando hanno chiamato il tecnico e non ho potuto sentire la conversazione.

Premetto la caldaia non da nessun errore dal display mi sono letto il libretto di istruzioni...e il riscaldamento va benissimo è solo l'acqua sanitaria che non funziona bene!!!

Mi sapreste inidicare qualche soluzione?

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, probabilmente è la valvola deviatrice tra riscaldamento e scambiatore sanitario che non sta chiudendo o aprendo completamente, cosi quando apri il rubinetto della calda trafila anche verso l'impianto. Ora non so se sei in grado di smontarla e controllarla, insomma devi capirci qualcosa per farlo.

Comunque aspetta altri pareri prima di fare qualsiasi cosa... :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Kaotic, so cosa sono i servomotori ma non ho capito con cartuccia a otturatore... cosè la cartuccia un filtro? intendi di chiudere il servomotore che pilota la valvola deviatrice?

comunque non ho mai smontato le caldaie se non per manutenzioni varie tipo rimettere in pressione impianto etc... ma mi so adattare il gas non lo tocco ma dove scorre solo acqua non mi fa paura un pò di elettronica la mastico e lavori di elettricità vedrò se potrò essere d'aiuto almeno per non far rubare soldi a miei genitori!

Domenica andrò a mangiare dai miei e controllerò meglio per ora non smonterò nulla vi farò sapere facendo altre prove!

Link al commento
Condividi su altri siti

se la guardi dal basso verso dx, troverai un blocco di plastica rettangolare grigio, quello è il servocomando della valvola deviatrice, la stessa ha un tastino che si schiaccia si ruota di 1/4 e la si caccia, ti procuri la cartuccia nuova e nella confezione che una specie di attrezzo che ti aiuta a smontala previo aver prima scaricato la caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa del genere, soltanto che anzichè l'adesivo bordato rosso, ha l'adesivo bordato di blu perché va a 24V anzichè a 220V.

http://www.demarstore.it/Imgart/vc3vie.jpg

Il servomotore è la "scatoletta" grigia, l'otturatore sarebbe quel meccanismo con la molla che ci sta sotto. Il motore costa 60 euro, l'otturatore se non ricordo male 80.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille ragazzi appena riesco ci metto mani purtroppo lo stesso giorno in cui dovevo recarmi dai miei si è bloccata la mia caldaia per il gelo qui in Piemonte e ho dovuto sistemarmi prima io prox settimana vedrò! :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...