Vai al contenuto
PLC Forum


S5 Problema Modifica Blocco Pb


ace_gigi

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho 1 problema con un s5-95u non programmato da me, xò ho il sorgente.

Il programma lo scarico senza problemi, effettuo la modifica on-line però quando confermo la modifica il valore non viene sovrascritto e mi appare la scritta "indice blocchi in AG non presente",sia con il PLC in Run che in stop.

Ho provato in ditta con un PLC di prova a far la stessa procedura e funziona tutto a dovere.

Avete mica idea di come fare?

Grazie!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembrerebbe che quella CPU è guasta!

Fai una cancellazione totale togli la batteria e leva tensione (24VDC).

Pi carica il programma (/B tutti i blocchi) a quel punto richiedi un emissione di tutti i blocchi dall'AG al PG, se ciò non avviene allora la CPU non ha il programma e quindi è guasta o ha un problema difficilmente risolvibile, viceversa è tutto ok! Se il programma è molto grande, quasi al limite della max memoria della CPU (16k), allora è possibile che lo devi caricare a pezzi (uno o più blocchi per volta) e poi fare delle compressioni di memoria!

È anche possibile che se il programma ha al suo interno delle operazioni di scrittura assoluta della memoria, queste ti danno dei problemi del genere se chi ha programmato non ha fatto bene il suo lavoro. Potresti provare a fare un programma semplice e verificare se con questo la CPU funziona, in ogni caso se su un altra CPU il programma funziona allora escluderei quest'ultima ipotesi.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecluderei la cpu guasta... nel quadro gemello a fianco fà =...

comunque se chiedo di farmi 1 generazioni degli indici me la fà..

Se il programma nella CPU è in FUP e io lo modifico in AWL/KOP può darmi questo genere di problema?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il programma nella CPU è in FUP e io lo modifico in AWL/KOP può darmi questo genere di problema?

Non credo! Il fatto che il programma è in FUP o AWL, la CPU non lo può discriminare perchè è comunque interpretato dallo Step5!

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando fai F4 in step5 c'è il tipo di comunicazione con il plc dovresti mettere "modifica blocco online". Rimane sulla pagina delle proprietà, non ti può sbagliare!! :)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

Il programma lo scarico senza problemi

Bene, allora prova fare la modifica in OFF line. Se non ci riesci a salvare il blocco, allora vuoldire

che e' stato fatta una modifica in ON line, scritta direttamente a livello macchina, richiamando il blocco

per indirizzo e scrivendo nel area codice in HEX, e poi forse hanno messo un salto spa nascondendo parte di codice e cosi' via.

Altrimenti come dice elsabz la CPU potrebbe avere qualche problema.

Potresti fare un new edit del blocco copiando riga per riga in AWL per vedere se poi va bene.

"indice blocchi in AG non presente"

Quando fai una DIR( lista blocchi AG) c'e' il blocco? Che blocco e'?

Ho provato in ditta con un PLC di prova a far la stessa procedura e funziona tutto a dovere

Allora, salva il file programma ,cambia CPU e fai un uploading.

Se il programma nella CPU è in FUP e io lo modifico in AWL/KOP può darmi questo genere di problema?

No, non centra.

Saluto.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il plc ha anche l'eprom.. ho provato a torgliela ma fà sempre =

X qsator: ho provato sia con modifiche on-line che off-line ma nulla...

X savino: si se faccio la dir mi dà PB12 con lunghezza 96

il segmento è il seguente:

U M12.2

L KT050.1

SE T22

NOP 0

NOP 0

NOP 0

NOP 0

***

devo portare il cnt del timer da 50 a 30

Ho anche pensato di sostituire l'eprom con la modifica ma siccome non ho

la possibilità di provare effettivamente se il prg gira bene l'ho scartata..

se come dice Savino ci son delle righe nascoste le salva lo stesso nella nuova

Eprom?????

comunque la CPU dovrebbe fare il suo dovere... a fianco c'è 1 quadro gemello e il PLC si comporta esattamente alla stessa maniera

Modificato: da ace_gigi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ace_gigi,

se come dice Savino ci son delle righe nascoste le salva lo stesso nella nuova

Eprom?????

Si', ti la porti dappertutto.

Prova cambiare il valore del temporizzatore a livello codice macchina.

Allora,

Ricava l'indirizzo del PB12 , funzione EMISS.IND. DA SORG AG BLOCC PB12

IND. = XXXX ( valore in Hex)

Poi, vai con F5, INFO AG,

F1, EMISS.IND

Poi, EMISS. XXXX ( ingressa l'indirizzo ricavato sopra) press invio.

Vedrai vizzualizato il PB12 in codice macchina, istruzione x istruzione in Hex con il correspondente indirizzo

anche in Hex.

Prova trovare la istruzione L KT050.1 che dovrebbe essere ( vado a memoria con la procedura , il machine code listing

lo ci trovi al fondo del manuale d'istruzioni)

L KT050.1 : 3002 1050 // 4 bytes di codice macchina

sostituisci il valore di tempo per 30 sec. L KT030.1

3002 1030

Chiude e riapri ancora il codice per vedere si lo ha preso.

Non so, il PB potrebbe essere anomalo e quindi ti consiglierei di cancellarlo ed editare uno nuovo.

Potresti copiare PB12 in PBx , provare a modificare PBx per vedere che succede.

Se ci riesci cambia PBx per PB12.

Altrimenti cambia CPU.

Saluto

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho capito bene, la eprom e' installata?, se si non e' possibile effettuare le modifiche al programma se non togliendo la eprom e trasferendo il programma in ram, oppure scrivendo una nuova eprom modificata.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

se si non e' possibile effettuare le modifiche al programma se non togliendo la eprom e trasferendo il programma in ram, oppure scrivendo una nuova eprom modificata.

ace_gigi non ha mai detto che il led della batteria tampone LOW e' accesso( luce gialla ON) .

La CPU leggere la EPORM solo in avviamento ,se batteria OFF e power OFF -> ON.

Se AG non acetta la modifica ON line la EPROM non centra.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

x bellcar: il PLC monta la eprom, l'ho tolta spegnedo e riaccendendo l'alimentatore ho riletto il prg e ho provato a modificare il timer... ma nulla

x Savino: la batteria a tampone è OK... il led giallo è spento

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...