Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli Domina F24 Problema Valvole Di Zona


Xof74

Messaggi consigliati

Salve,

Ho un problema che mi porto dietro ormai da diverso tempo, ho una caldaia ferroli domina igloo F24 che alimenta un'impianto di riscaldamento di una casa a due piani. Ho due zone entrambe pilotate da una valvola di zona, una per il piano terra e una per il primo piano.

Le due zone sono controllate rispettivamente da un cronocomando remoto ferroli Romeo al piano terra che serve anche a regolare i vari parametri della caldaia e un termostato ambiente honeywell cm67i al piano sopra. I due termostati agiscono sulle due valvole di zona che sono installate sui collettori del primo piano e del piano terra. Sulla caldaia ho poi una scheda ferroli fz4 che fa da interfaccia fra le valvole di zona e la scheda della caldaia stessa.

Il problema è che quando al piano terra l'impianto è acceso e la valvola è quindi aperta, se si attiva anche il termostato del piano sopra, al piano terra i termosifoni si raffreddano e funziona solo l'impianto del piano sopra.

Non vorrei che il termostato ambiente del piano sopra abbia la priorità sul cronotermostato Romeo e che quindi attivandosi ne inibisca la chiamata verso la caldaia.

Qualcuno ha idea della possibile soluzione al problema?

Potrebbe essere un problema di configurazione o di collegamenti elettrici o idraulici?

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo verificare ma facendo l'autoconfigurazione della scheda fz4 si illumina il led relativo al cronocomando e sulla morsettiera sono cablati i cavi sia sulla prima che sulla seconda posizione dei cronotermostati. Quindi sembrerebbero cablati tutti e due sulla scheda fz4....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. proviamo a riconfigurare la fz4. prima cosa porta il cronotermostato in chiamata,poi premi autoconf fino al lampeggio di tutti i led quindi molli il pulsante autoconf devi vedre acceso i 2 led rt corrispondenti alle zone impegnate dal cronocomando e dal cronotermostato e il blb (comunicazione seriale con caldaia ok) e il t4 se hai la sonda esterna. verificato il tutto la fz4 dovrebbe uscire dal menù di autoconf e il sistema aggiornarsi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...