Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Baxi F24 Fourtech


pavel76

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono possessore della caldaia in oggetto.

Mi è capitato un mesetto fa che la caldaia perdesse dalla valvola di sfogo perchè aveva raggiunto una pressione molto alta sotto sforzo; ho chiamato il tecnico che mi ha detto che il vaso di espansione era scarico. Per di più mi ha detto che la temperatura di mandata impostata (70 gradi) con 1 bar di pressione era troppo per il vaso di espansione di 6 litri della caldaia; in pratica, in base alle dimensioni del mio appartamento (100mq calpestabili), il vaso di espansione è sotto dimensionato.

Mi ha quindi consigliato di sostituire il vaso di espansione con uno più capiente a primavera con impianto freddo; in questo periodo mi ha detto di tenere la mandata a 65° e in effetti non sfoga. Però, date le temperatura rigide del periodo, ci mette un bel po' di più a scaldare.

Vi chiedo: è plausibile la spiegazione del tecnico?

E' inoltre possibile che i caloriferi siano più caldi in alto che in basso? Mi sembra a tatto che la temperatura di ritorno sia molto più bassa di quella di mandata.

Possibile che sia dovuto anche qui al vaso di espansione sottodimensionato?

grazi e a tutti per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


a fronte di una pressione a riposo di 1 bar, a 65 gradi arriva a 1.3 - 1.4.

quando l'avevo messo a 70, il tecnico autorizzato aveva proprio imputato il problema di sfogo valvola e la pressione che era arrivata 2.5 - 3 proprio al vaso di espansione sottodimensionato.

mi ha dettopoi che il bruciatore dopo un po' che la caldaia è accesso stacca tre minuti e riprende.

è possibile?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

quando l'avevo messo a 70, il tecnico autorizzato aveva proprio imputato il problema di sfogo valvola e la pressione che era arrivata 2.5 - 3 proprio al vaso di espansione sottodimensionato

Dunque sono circa 30 litri d'acqua negli elementi, a cui bisogna sommare l'acqua contenuta nelle tubazioni. Considera che ad esempio un tubo con diametro interno 14mm (rame 14, multistrato 16) contiene 15 litri per ogni cento metri di tubazione. Il vaso della Fourtech può contenere l'espansione di 120 litri d'acqua. Dunque se la matematica non è un'opinione cambia tecnico.

mi ha dettopoi che il bruciatore dopo un po' che la caldaia è accesso stacca tre minuti e riprende

Quando arriva in temperatura e stacca è regolare che passino tre minuti prima del successivo riavvio (funzione antipendolamento).

Modificato: da innohit
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte esaurienti.

Quindi secondo voi che temperatura di mandata dovrei impostare per avere una situazione ottimale?

Va bene 65 o meglio alzarla a 70?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...