Vai al contenuto
PLC Forum


Non Riesco A Collegare S5 Con Pc


curcelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono riuscito a rimediare un pls siemens s5-100u-cpu 103, ma nonostante abbia il software simatic step 5 v. 7.20 con rispettivo cavetto di collegamento non riesco a connettermi! Lo sò che i motivi possono essere tanti visto che sono alle prime armi perciò se qualcuno fosse tanto cortese da darmi una spiegazione passo passo su come fare vi sarei grato!!!

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

effettivamente come da te sostenuto " Lo sò che i motivi possono essere tanti", farei questi controlli:

1) Il PC che stai usando è un PG Siemens??? Se si allora non dovresti aver alcun problema per quanto

concerne la porta comunicazione in quanto tale dispositivo (PG) è gia provvisto di una porta TTY (loop di

corrente) per comunicare con i prodotti SIMATIC S5.

2) Che cavetto della Siemens stai usando??? Se il cavetto in uso è gia provvisto di un interfaccia RS232/TTY

allora dovresti usarlo su di un normalissimo PC con porta RS232. Se il cavetto ne è sprovvisto (TTY)

allora dovrebbe essere il cavo rlasciato da Siemens che però ti permette di collegarti a qualsiasi dispositivo

di programmazione Siemens (PG) o di utilizzarlo previo uso di convertitore TTY.

In definitiva poichè la comunicazione supportata da Simatic S5 tra PC/PG da/per la CPU avviene in loop di corrente (TTY), devi verificare se gli strumenti che attualmente stai utilizzando (PC o cavo di comunicazione) hanno un convertitoreRS232/TTY.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sia il converter che l'rs232 ma non sò di preciso la procedura per connettermi qual'è se gentilmente qualcuno può spiegarmela passo passo in modo che possa avere un'esito positivo!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti