Vai al contenuto
PLC Forum


Non Riesco A Collegare S5 Con Pc


curcelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sono riuscito a rimediare un pls siemens s5-100u-cpu 103, ma nonostante abbia il software simatic step 5 v. 7.20 con rispettivo cavetto di collegamento non riesco a connettermi! Lo sò che i motivi possono essere tanti visto che sono alle prime armi perciò se qualcuno fosse tanto cortese da darmi una spiegazione passo passo su come fare vi sarei grato!!!

Grazie mille!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

effettivamente come da te sostenuto " Lo sò che i motivi possono essere tanti", farei questi controlli:

1) Il PC che stai usando è un PG Siemens??? Se si allora non dovresti aver alcun problema per quanto

concerne la porta comunicazione in quanto tale dispositivo (PG) è gia provvisto di una porta TTY (loop di

corrente) per comunicare con i prodotti SIMATIC S5.

2) Che cavetto della Siemens stai usando??? Se il cavetto in uso è gia provvisto di un interfaccia RS232/TTY

allora dovresti usarlo su di un normalissimo PC con porta RS232. Se il cavetto ne è sprovvisto (TTY)

allora dovrebbe essere il cavo rlasciato da Siemens che però ti permette di collegarti a qualsiasi dispositivo

di programmazione Siemens (PG) o di utilizzarlo previo uso di convertitore TTY.

In definitiva poichè la comunicazione supportata da Simatic S5 tra PC/PG da/per la CPU avviene in loop di corrente (TTY), devi verificare se gli strumenti che attualmente stai utilizzando (PC o cavo di comunicazione) hanno un convertitoreRS232/TTY.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sia il converter che l'rs232 ma non sò di preciso la procedura per connettermi qual'è se gentilmente qualcuno può spiegarmela passo passo in modo che possa avere un'esito positivo!

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao rquaresc ho provato a fare come mi hai detto ma quando schiaccio il tasto f3 dopo un po' appare un messaggio: "Superamento tempo AG", mi sai spiegare perchè?

Ciao e grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

...perché il collegamento non è riuscito. premendo F3 si manda un codice di richiesta alla CPU ma Step 5 non ha riceuto risposta. Le cause possono essere tante.

Riepilogo: CPU alimentata, cavo siemens collegato alla porta cpu e alla seraiale del PC. nella scheda AG puoi scegliere la porta COM, normalmente la COM 1.

La porta COMX deve essere libera, la usavi con altri software?

E' un pc desk o portatile?, quale windows? Prova vari tentativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, rquaresc ho fatto altri tentativi ma niente di positivo, che altro possiamo fare? Mica può dipendere dal fatto che alla cpu non è collegata nessuna scheda di espansione, oppure visto che l'ho smontata da un quadro che funzionava ha già in memoria un programma e non conosco i nomi dei file? Aquesto punto non sò che dirti l'esperto sei tu, ti prego aiutami! Ho notato un'altra cosa la spia stop è accesa mica dipende da questo.

Ciao!

Modificato: da curcelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cpu 103 senza schede di espansione non va in RUN, ma il collegamento online e' possibile pur rimanendo in STOP.

Il programma non ha un nomefile, perche' c'e' solo un programma in tutto. Nella maschera nomefile di Step 5 puoi scrivere cio' che vuoi.

Dvresti provare a monitorare la seriale. Premendo F3 si trasmettono due byte e la CPU se c'e' la comunicazione risponde con due byte.

Link al commento
Condividi su altri siti

La batteria del plc è completamente scarica visto che è stato molto tempo senza alimentazione ,e la porta seriale del mio pc è buona visto che con altri plc riesco a connettermi, il mio pc è un desk e ho windows xp professional.

Spero che alla fine riusciremo a connetterci!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao gabriele, purtroppo non riesco ancora a connettermi, anche con l'aggiornamento del software,cos'altro posso fare? Mi servirebbe anche il software siemens step7 v5.3 come posso fare?

Ciao!

Modificato: da curcelli
Link al commento
Condividi su altri siti

Gabriele Corrieri

Ciao

per lo step 5.3 non c'è nulla online a parte service pack e manuali, il cd demo lo distribuiscono gli agenti siemens.

Per Step5, potrebbe venirmi il dubbio che tu hai un XP home ... ma non sarei sicuro al 100%, prova le varie versioni di COM1 (standard, SONDER 1 ....)

per navigare premi TAB e per scegliere le opzioni la barra spaziatrice.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che con altri plc riesco a connettermi
Se per altri PLC intendi anche Allen Bradley il relativo Linx si impossessa della COM e non la cede a Step 5. Se è il tuo caso ferma RSLinx (Shutdown) dalla piccola icona in basso a destra sullo schermo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, scommetto che tu hai il cavo convertitore a 25 poli e lo colleghi alla porta della stampante vero?

Sbagliato devi comprarti la riduzione e collegarlo alla porta a 9 poli.

Se non è cosi, potrebbe essere che condividi la stessa porta con un altra periferica e perciò non ti funziona.

Fammi sapere che ormai con gli s5 mi sà che "LE SOO TUTTEEE", " MA VIENI" :P

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono riuscito a connettermi con il plc, ma adesso non riesco a visualizzare il programma che ha in memoria, nè riesco a capire come fare per iniziare a creare un programma. Certo che con omron cpm1 ci sono riuscito senza aiuto ma con siemens penso che sarà diverso!

Ciao a tutti e grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...