Vai al contenuto
PLC Forum


Il Gelo .. Un Disastro Per La Mia Vailant


Stepan

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ogni tanto approfitto della vs disponibilita' e competenza per imparare qualche cosa nuova e sistemare qualche danno ...

Oggi vorrei sottoporvi un problema (temo) grave:

- caldaia murale Vailant vcw242 (lo so e' vecchiotta) installata in un locale caldaia in una seconda casa (basso piemonte) dove lavora per 3/4 a fare produzione di acqua calda e per 20 giorni scalda 4 caloriferi (era la caldaia della prima casa che ho sostituito con una a camera stagna)

-ieri sono tornato in casa dopo l' inverno ed e' stato un disastro: appena riaperta l'acqua dalla caldaia uno scroscio d' acqua (come ci fosse il rubinetto aperto)

-mi sembra di avere individuato (almeno) un paio di pezzi danneggiati:

-quello nero indicato nella foto 1 (questo e' praticamente scoppiato)

http://tinypic.com/r/4gcx4/5

-un trafilamento da una sorta di disco piatto di una decina di cm di diametro indicato nella foto 2

http://tinypic.com/r/2wdx8oy/5

Adesso passo alle domande

1 - cosa sono i due pezzi ?

2 - secondo voi i ricambi si trovano ancora? e nella eventualita' secondo voi vale la pena di riparare la caldaia o sostituirla ?

(in considerazione dell' uso che ne faccio, prezzo dei ricambi e dell' intervento e della possibilita' che ci siano altri danni che non ho individuato)

3 - se fosse piu' economico sostituirla, mi potete dare un ' idea dei marchi che potrei acquistare e un ordine di idee del prezzo ?

immagino che vaillant abbia gli attacchi identici a quelli che ho gia' nell' impianto mentre se acquistassi altri prodotti dovrei provvedere a inserire una serie di flessibili ma non ho idea se il gioco valga la candela

Opterei per una caldaia a tiraggio naturale; privilegierei la 'robustezza' e mi interessano poco controlli remoti e 'frivolezze' varie

Vi ringrazio per la pazienza e le eventuali risposte

Ciao

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


Il primo pezzo è lo scambiatore secondario. E' ancora in noryl (plastica) quindi è abbastanza normale che dopo tanti anni si crepi. Devi sostituirlo con quello metallico a piastre, cambiando anche i quattro tubi di uscita. Nel kit sostitutivo Vaillant cod. 0020073793 (costo circa 120 euro iva inclusa) è incluso anche un disco valvola di ottone che deve sostituire un analogo in gomma all'interno della valvola a tre vie.

Il secondo pezzo è il gruppo acqua. Basta una semplice revisione, con sostituzione di membrana, filtro, premistoppa, ecc. Il totale di tutti questi piccoli ricambi costa meno di 15 euro. Sono due kit: codici 088617 e 140344

Link al commento
Condividi su altri siti

Una signora caldaia, la mia ha 19 anni e va ancora bene.

Lavori effettuati: Sostituzione scambiatore in Noryl con quello a piastre, sostituzione pressostato camera di combustione, riparazione di due piccoli raccordi a 90° in plastica sulla pompa dell'aria (si erano tagliati). Se metti mano per riparla, controlla questi raccordi, la loro rottura produce l'effetto di non aprire la valvola del gas oltre il minimo (30%). All'accensione, la fiamma si presenta bassa, poi nel giro di 5 secondi deve alzarsi, se quasto non accade, facilmente c'è questa perdita di aria.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a entrambi per le risposte .... intuisco fra le righe che mi state consigliando una riparazione piuttosto che la sostituzione .... (da buon genovese non posso che esserne felice :smile: ).

secondo voi le riparazioni sono alla portata di un buon fai da te (mi pare che si tocchera' il circuito idraulico e non quello del gas) o e' meglio rivolgersi a un centro assistenza ?

Tenderei ad optare per la seconda opzione pero' la tentazione di provare e' forte ... in fondo qualche riparazione (guidato da voi) sono riuscito a farla ...

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai un minimo di capacità manuali te le puoi fare da solo. Serve almeno una chiave da 30. Prima di operare chiudi mandata e ritorno del riscaldamento, ingresso di acqua di rete e svuota l'acqua dalla caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo ad ADROBE, assicurati che sia scollagata la corrente elettrica che alimenta la caldaia, anche se la morsettiera è riparata da un coperchio, il fatto di avere la 220V già nel circuito comporta un potenziale pericolo, quindi se hai un sezionatore a monte aprilo.

Per il resto, come detto da ADROBE, è un lavoro fattibile, inoltre la tua caldaia è facilmente accessibile, la mia ha lo scambiatore a 5cm dal muro una volta aperta la fiancata, ho dovuto operare così eppure è andato tutto bene, ci vuole pazienza e la giusta sequenza, non dimenticare guarnizioni, non stringere a morte i raccordi, la tenuta la fanno le guarnizioni. Per completare i controlli di rito, verifica il vaso di espansione, quello rosso sul fondo, ha una valvolina tipo pneumatico d'auto, in basso, svita il tappino e con un cacciavite fino apri un po' la valvolina, deve uscire aria, se esce acqua è rotta la membrana e il vaso va sostituito, se esce aria, verifica che sia caricato tra 0,8 e 1 bar. Poi controlla la valvola di sfiato (jolly) che sta nella parte superiore vicino al vaso di espansione, anche questa ha un cappuccio dal quale fuoriesce l'aria che si forma nell'impianto, col tempo si potrebbe bloccare il galleggiante interno, quindi non scaricare più l'aria e quando ricaricherai la caldaia avrai problemi. Il jolly costa pochissimo ma volendo arrangiarsi, si potrebbe aprirlo e mettere a bagno la meccanica con anticalcare, se non è troppo rovinato si riprende bene. Al momento non mi sovviene altro, comunque sul sito si trovano molti post su quel modello, corredati di foto e descrizioni anche tecniche, precise. Coraggio, quella caldaia può lavorare ancora per molto tempo!!!! In rete si trovano parecchi fornitori di ricambi per l'acquisto online.

Modificato: da mariano59
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie anche a te !! siete troppo forti

La calderina e' gia' scollegata sia dall' imp elettrico che quello idrico/caloriferi (appena ho ricollegato l' impianto dell' acqua all' acquedotto dalla calderina usciva acqua a fiumi e ho chiuso tutte le valvole - gas e acqua-).

Per gli altri due punti che suggerisci, incredibilmente capisco tutto (anzi il vaso di espansione lo avevo gia' controllato)

Adesso mi metto alla ricerca dei vecchi post

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, se proprio vogliamo controllare tutto, verifica anche il corretto movimento della slitta della tre vie nel passaggio riscaldamento/sanitario e viceversa

Link al commento
Condividi su altri siti

Un aggiornamento e una domanda:

sono riuscito ad andare a 'trovare la caldaia' (e' in una casa di campagna) con l' intento di smontare i pezzi danneggiati; mi sono detto, se rimuoverli e' facile/possibile (per me, ovviamente) lo sara' anche rimontarli.

Smontare lo scambiatore e' stato facile, scollegare (intendo le tubazioni) l' altro pezzo anche; complice pero' il poco tempo e la poca luce, non sono riuscito a capire come staccarlo dal telaio della calderina. Ci deve essere qualche vite che non sono riuscito a trovare perche' staccati i tubi ruota di qualche grado.

Mi riuscite ad aiutare in questa caccia al tesoro?

Sono pero' riuscito a fare una foto con una macchina fotografica invece del telefono (con flash e obbiettivo)

Questo e' il trafilamento:

http://tinypic.com/r/2mmajnr/5

e questa e' la vite che, sospetto, essere da togliere per liberare il pezzo:

http://tinypic.com/r/168gac0/5

e' quella giusta?

Grazie ancora per l' assistenza

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

si, è lei, hai fatto bingo! Devi svitarla come ultima operazione (dopo aver scollegato le tubazioni) e riavvitarla per prima schiacciando il gruppo verso l'alto, altrimenti non si aziona il commutatore idraulico

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...