Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Murelle Lux Bf8/Me


pao72

Messaggi consigliati

salve a tutti gli utenti di questo bellissimo forum,sono nuovo e mi sono iscritto per avere vostri pareri e consigli,premetto che non sono un tecnico ma con una buona manualità in campo della meccanica.Vengo al punto,possiedo come da titolo una sime murelle lux bf 8/me alimentata da gas ed è installata da molti anni in una seconda casa di campagna che adesso usiamo solo per l'estate.in questi giorni ho provveduto a smontare la caldaia in questione per provvedere a riparazioni di vario genere dovuti a varie perdite di acqua al suo interno e al gelo dell'anno passato che aveva spaccato il circolatore irrimediabilmente.La caldaia nel corso degli anni precedenti aveva incominciato a perdere dagli attacchi delle tubazioni in rame e la ruggine aveva provveduto a rovinare il bollitore e la piastra sottostante dove convergono i tubi per i vari allacci alle tubazioni di casa vedendomi costretto a sostituirla con una nuova in acciaio inox fatta da me in quanto di mestiere faccio il lattoniere.

Grazie al vostro forum ho avuto la possibilità innanzitutto di capire per sommi capi il funzionamento delle caldaie il quale mi ha permesso di cimentarmi in questa cosa,praticamente dopo averla smontata o provveduto a separare la parte elettrica ed elettronica,ripulire tutti i tubi dall'ossido, sostituire il bollitore,la valvola a tre vie giannoni (risultava irrimediabilmente ossidata a tal punto da non riuscire nemmeno a svitare le brugole laterali per una possibile revisione)tutte le quarnizioni dei tubi in questione,gonfiaggio e controllo di tenuta del vaso di espansione,pulizia generale dell'interno del bruciatore e la riverniciatura dellle parti arruginite logicamente all'infuori delle parti zincate che riguardano il bruciatore e

in questi giorni sono riuscito a rimontarla facendola ripartire e sembra che funzioni tutto egreggiamente all'infuori dell'acqua calda,mi spiego meglio....la mia caldaia come voi saprete ha due manopole di regolazione della temperatura,una per il riscaldamento che credo che non funzioni in quanto ho un cronotermostato all'interno di casa collegato con essa,e una dell'acqua calda.Proprio questa regolando al minimo la temperatura quando apro il rubinetto la caldaia la scalda fino ad arrivare ad una temperatura di 80 gradi e poi stacca fino ad ripartire ad una temperatura di 75 gradi circa e girando la manopola sia in minimo che in massimo è la stessa identica cosa....è normale?premetto che dopo una attenta lettura delle varie discussioni oggi ho provveduto a sostituire la sonda ntc posta sul tubo dell'acqua calda che esce dal bollitore per entrare dentro casa.Devo forse sostituire anche la sonda posta sul primario?

Vi ringrazio anticipatamente per una vostra possibile risposta!

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...