Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Sime Murelle Lux Bf8/Me


pao72

Messaggi consigliati

salve a tutti gli utenti di questo bellissimo forum,sono nuovo e mi sono iscritto per avere vostri pareri e consigli,premetto che non sono un tecnico ma con una buona manualità in campo della meccanica.Vengo al punto,possiedo come da titolo una sime murelle lux bf 8/me alimentata da gas ed è installata da molti anni in una seconda casa di campagna che adesso usiamo solo per l'estate.in questi giorni ho provveduto a smontare la caldaia in questione per provvedere a riparazioni di vario genere dovuti a varie perdite di acqua al suo interno e al gelo dell'anno passato che aveva spaccato il circolatore irrimediabilmente.La caldaia nel corso degli anni precedenti aveva incominciato a perdere dagli attacchi delle tubazioni in rame e la ruggine aveva provveduto a rovinare il bollitore e la piastra sottostante dove convergono i tubi per i vari allacci alle tubazioni di casa vedendomi costretto a sostituirla con una nuova in acciaio inox fatta da me in quanto di mestiere faccio il lattoniere.

Grazie al vostro forum ho avuto la possibilità innanzitutto di capire per sommi capi il funzionamento delle caldaie il quale mi ha permesso di cimentarmi in questa cosa,praticamente dopo averla smontata o provveduto a separare la parte elettrica ed elettronica,ripulire tutti i tubi dall'ossido, sostituire il bollitore,la valvola a tre vie giannoni (risultava irrimediabilmente ossidata a tal punto da non riuscire nemmeno a svitare le brugole laterali per una possibile revisione)tutte le quarnizioni dei tubi in questione,gonfiaggio e controllo di tenuta del vaso di espansione,pulizia generale dell'interno del bruciatore e la riverniciatura dellle parti arruginite logicamente all'infuori delle parti zincate che riguardano il bruciatore e