Vai al contenuto
PLC Forum


Riello Benessere Non Funziona Nella Modalita' Riscaldamento


rug1970

Messaggi consigliati

salve a tutti gli amici del forum! un amico ha sostituito questa caldaia per un problema che non ha saputo spiegarmi. l'ho montata nella casetta in campagna per sostituire una vecchia a fiamma pilota. praticamente ho sostituito gli ugelli del gas passando da metano a gpl, la caldaia parte adesso che ho sostituito la sonda ntc primario( misurata dava infinito e la caldaia non partiva)ed eroga bene l'acqua calda. in modalita' riscaldamento a volte non riesce ad accendersi o se si accende si rispegne dopo qualche secondo, accendendosi il led 1, quello del guasto ionizzazione. e' possibile che la portata al minimo del riscaldamento sia troppo bassa e non riesce a scaldare a sufficienza l'elettrodo? per la trasformazione basta cambiare gli ugelli o devo fare qualcos'altro? ho visto su uno schema elettrico di spostare il jp2 ma sulla mia scheda non c'e'. la valvola gas e' honeywell con l'accenditore integrato. qualcuno puo' aiutarmi? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non ho ancora risolto il problema, anzi ieri ho rimesso le mani: la spina era rimasta inserita e ruotando la manopola di selezione la caldaia partiva su off, su riscaldamento e su sanitario, e si spegneva solo su reset. puo' essere la centralina il problema di questa caldaia? grazie al forum

p.s. colgo l'occasione per augurare a tutti una santa pasqua

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre la sostituzione degli ugelli devi tarare la valvola del gas,in questo caso ti serve un micromanometro.In taluni casi dovresti regolare la R.L.A.(regolazione lenta accensione),sarebbe lo step di accensione dove il modureg viene forzato ad una tensione maggiore fin quando non rileva la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vincent 68 , ho il micromanometro ma non lo so usare( non sono un tecnico ma tempo fa ne avevo rimediato uno). di solito regolo i parametri a occhio se proprio devo toccare il gas. ad ogni modo ho seguito il tuo consiglio e ho aumentato il minimo avvitando il centrale nero. la caldaia ha funzionato!!!.......per un po' e poi si e' rispenta. ho deciso poi di aprire la camera e ho visto che cosi' ha funzionato bene per una mezzoretta. a questo punto ho rimontato il tutto ma la caldaia si rispegne. ho notato che a camera aperta l'elettrodo di accensione funziona qualche secondo e dopo che e' partita si spegne invece quando la camera e' chiusa l'elettrodo funziona per molto tempo e fino a che la fiamma parte e poi si spegne contemporaneamente al gas. ho notato inoltre che a camera chiusa tarda molto in accendersi a volte anche non parte invece a coperchio aperto l'accensione e' immediata. che sara'? questo modello non monta la famosa scheda bc2 per cui la ho escusa come capricciosa. potrebbe essere il pressostato che se raffreddato dal ventilatore non funziona e quando e' bello caldo va bene( con il sanitario la caldaia va bene , ma in questa modalita' la fiamma e' bella alta; in modalita' riscaldamento e' piu' bassa) o devo trimmare il riscaldamento piu' alto? ho provato a staccare il filo della bobina modulatore e funziona( credo dal ticchettio che si sente)

Modificato: da rug1970
Link al commento
Condividi su altri siti

anche se questo post non e' molto interessante, ringrazio il forum perche' dai guasti di altre caldaie uguali prendo spunti per risolvere il problema che continua ad affligere la mia caldaia. questo fine settimana ho riprovato a fare qualcosa: anche con la camera aperta fa lo stesso difetto ed ora sia su sanitario che su riscaldamento. ieri poi non ne parliamo, provo ad accendere in risxcaldamento e...uguale , parte 5 seconsi e poi si spegne accendendosi il led di sinistra; provo a fare il reset e niente....ho dovuto staccare la spina per dieci minuti. poi riallaccio alla corrente , provo e adesso funziona, a camera aperta, regolarmente in sanitario e in riscaldamento. domani provo a chiudere il tutto e vedo che succede. saluti

p.s la sonta che ho trovato montata e' di colore blu, e' corretta?

Modificato: da rug1970
Link al commento
Condividi su altri siti

N.B. questa caldaia è polarizzata,quando togli la spina ti devi accertare che la fase risulti collegata in caldaia sul morsetto F ed il neutro su N diversamente ti si accende il primo led.

Riguardo la sonda blu è esatta(10Kohm a 25 gradi centigradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vincent 68, ho controllato la fase col tester e ho segnato il verso. oggi al secondo avviamento e partita bene chiuso il rubinetto e riaperto 2 ore piu' tardi e riandata in blocco(led di sinistra) e ho notato che il ventilatore continua a girare anche se la caldaia e' in blocco.

vincent, puoi suggerirmi come funziona il mano,metro ad acqua? questo fine settimana voglio provare a ritarare il tutto, come da manuale che ho scaricato.

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho cercato in internet istruzioni sull'uso del micromanometro ad acqua, ma la descrizione era molto superficiale. comunque ho messo l'acqua fino al segno zero e ho iniziato la procedura. questa caldaia ha il max sanitario con 286 mm, e il micromanometro va da 60 a - 60 . ho supposto che fossero cm e quindi su scala 600 avrei dovuto portare la pressione a 28,6(e' corretto?) ma al massimo e' arrivata 22,2 perche'? stringendo a fondo il pistoncino poi non riesco a regolare il minimo. per cui ho trovato un compromesso e adesso la caldaia va ma non so se e' regolata correttamente. suggerimenti? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per regolare il massimo devi togliere fisicamente il modulatore nero, allentare la ghiera del canotto(ch 17),avvitare la vite nera di plastica fino in fondo(avvitala con le mani,senza forzarla piu' di tanto).Quindi porta il selettore temperatura sanitario al massimo,apri uno o piu' rubinetti acqua calda alla massima portata,avvita il canotto fino a raggiungere il valore di pressione massima del gas,adesso stringi la ghiera con la chiave da 17/18mm.

Per la pressione minima devi solo svitare la vite nera fino al valore minimo.Dopo rimonti il modulatore

N.B i valori sono massima 300mmCa o 30mbar minima 60mmCa o 6mbar

chiaramente questi valori li andrai a rilevare all' uscita della valvola gas alla presa Pout.Infine accertati di aver richiuso tale presa.

Se la pressione massima non arriva oltre i 220mmCa,probabilmente avrai una scarsa pressione di ingresso del gas,ma questo lo puoi rilevare collegando il manometro del gas alla presa di ingresso del gas della valvola honeywell prima con caldaia spenta(pressione statica) e poi accendendo l acqua calda(pressione dinamica)...............fammi sapere Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie vincent 68, effettivamente in ingresso ho 320 e non 500 come suggerisce il manuale , per cui questa caldaia non puo' funzionare correttamente. non so come intervenire sul bombolone del gpl per aiumentare la pressione. comunque ho stretto al massimop la vite nera e ho raggiunto il valore nominale del minimo, almeno cosi' parte e in modulazione non si spegne, anche se non avro' il massimo sul sanitario. avendo i pannellui solari con l'ingresso acqua in caldaia collegato al volano termico ho sempre l'acqua in ingresso almeno a 35 gradi. la caldaia deve solo innalzarla a 50 gradi circa ed e' sufficiente. pero' se si puo' agire sul bombololone sarebbe proprio il massimo! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ho scaricato il manuale da internet e dice cosi' comunque in uscita non arriva a 300 come tu dici, puo' essere la valvola del gas il problema? come ti dicevo avvitando a fondo il pistoncino non sale a + di 220. dunque ragionando che in ingresso il gas al massimo ha 320 e al massimo esce a 220, questo abbattimento di pressione e' normale? comunque oggi al primo avviamento non e' partita , dopo sempre. quando accendo l'acqua non noto una fiamma poderosa neanche con il termostato a massimo. la temperatura arriva al max a 60°. la valvola del gas e' honeywell

Modificato: da rug1970
Link al commento
Condividi su altri siti

ho rimontato la vecchia ocean a fiamma pilota, e ho notato che all'accensione acqua sanitaria parte con una fiamma alta 7/8 centimetri, mentre la riello partima con una fiamma di 5 mm solo sul sentiero estremo destro(dove c'e' la candeletta) e solo dopo qualche secondo la fiamma si estendeva a tuttto il bruciatore, se faceva in tempo, altrimenti andava in blocco. e' possibile che il difetto risieda nella bobina della valvola gas? come faccio a controllarla? qualcuno conosce il colore dei fili? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in effetti la fiamma di partenza dovrebbe essere un pò più alta,almeno da lambire l'elettrodo di rilevazione fiamma.Il problema doveva risiedere nella minima meccanica(vite nera di plastica)bassa o nella lenta accensione bassa.

I valori a gpl dovrebbero essere all'incirca: MINIMA 50mmCA; MASSIMA 300mmCa; lenta accensione 100mmCa(R.L.A.)

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ricontrollero' la portata del gas. certo che la ocean va benissimo, se non fosse per quella fiamma pilota che brucia gas per niente......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...