Vai al contenuto
PLC Forum


S5 100 - Devo caricare il programma da eprom


melis.maurizio

Messaggi consigliati

:rolleyes: Salve! Devo caricare il programma presente in una eprom nel PLC Siemens S5 100 cpu103. Premetto che non ho la batteria inserita nel plc. Esiste una procedura per caricare il programma con il selettore run/stop/car. Qualcuno mi può illuminare? Grazie in anticipo.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

è sufficiente, col plc spento, inserire nello slot la eprom: all'accensione provvede la cpu a caricare ciò che è presente nella eprom.

Oppure, con la eprom già inserita nello slot, spostare il selettore run-stop-copy su copy: dei lampeggi veloci del led rosso di stop indicano che il programma sta per essere caricato. La fine del caricamento è indicata da circa 2 lampeggi al secondo e solo ora si può rilasciare la levetta del selettore che tornerà da sola su stop, quindi passare in run.

Tieni presente che, senza batteria, la cpu perderà i blocchi di programma ad ogni mancanza di rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

La procedura descritta da busanela e' corretta. Tuttavia tengo a precissare che nel caso di copia manuale da modulo verso RAM, bisogna premere e tenere premuto il selettore su COPY per poi successivamente inserire la alimentazione alla CPU. Poi il programma del modulo sovrascrive il programma in RAM ( se esiste gia' un programma tamponato dalla batteria carica) .

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina stava funzionando, quando il mio cliente riscontrò un'anomalia, dopo vari controlli abbiamo visto che riguardava il sistema idraulico, ma in'oltre notavamo che dal PLC fuoriusciva un liquido giallo dal vano batteria. dopo avere spento aimè il plc si procedeva all'estrazione della batteria completamente fuori uso, da cui usciva il liquido. Il plc ha una RAM, non sò se all'interno vi sia il programma. ma presumo di si. Grazie a tutti ancora una volta siete di aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

PS Quando ho eseguito la procedura da voi descritta, cioè spegnere, riaccendere con il selettore premuto in pos. COPY si nota un acenno di lampeggio, ma poi il led stop rimane acceso fisso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao melis.maurizio,

PS Quando ho eseguito la procedura da voi descritta, cioè spegnere, riaccendere con il selettore premuto in pos. COPY si nota un acenno di lampeggio, ma poi il led stop rimane acceso fisso
Dunque... fai questa prova:

Se non puoi farlo da SW, fai una cancellazione della RAM in manuale..porta il selettore in posizione STOP, estrarri la batteria se ce', altrimenti con il led giallo accesso, togli l'alimentazione della CPU... aspetta almeno 30 s. e ripristina l'alimentazione.

è sufficiente, col plc spento, inserire nello slot la eprom: all'accensione provvede la cpu a caricare ciò che è presente nella eprom.
Quindi quando inserisci la tensione di alimentazione della CPU ancora, aspetta che questa da sola trasferisca il programma dal modulo alla RAM (lampeggio veloce). Poi qualche secondo dopo imposta il selettore da STOP verso RUN. Se la CPU, resta in STOP allora dovresti collegarti on line per leggere il registro d'identificazione delgi errori nella CPU per vedere cosa e' acaduto. Magari mancono le DB :rolleyes: Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmm....

Per me non mancano solo le DB, ma tutto il programma!! se ci fossero dei PB con degli OB, magari per poco tempo, ma in fase di COPY il led di STOP dovrebbe lampeggiare ad alta frequenza! Maurizio, non c'è modo di entrare nel plc per fare un'autopsia? <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno, ultimamente siete i miei migliori amici, ringrazio tutti voi per il consigli, veniamo al dunque, sono riuscito a trovare cavetto e software (tramite un collega) per il plc in questione, ma il software non si riesce ad installare su pc attuali, devo trovare un pc della stessa epoca del programma, altrimenti non riesco a collegarmi. Un'altro quesito, e possibile che il plc si sia guastato nell'operazione di estrazione della batteria fuori tensione. Scusate se vi rispondo a quest'ora ma ieri sera da noi internet era soltanto un'illusione :o . Saluti a tutti. ;);)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao melis.maurizio,

Una domanda veloce... allora.. quando tu inserisci tensione di alimentazione alla CPU dopo avere fatto il reset, cioe' senza la batteria e senza il modulo EPROM/EEPROM inesto, e con selettore impostato su RUN...hai il led "verde" RUN accesso o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

il software non si riesce ad installare su pc attuali, devo trovare un pc della stessa epoca del programma, altrimenti non riesco a collegarmi.
Scusa Maurizio, ma che versione di step 5 stai installando? Non dovrebbe essere un problema di PC, ma di sistema operativo: a casa ho nel mio PC Step 5 v6.6, in azienda nel portatile la v6.0, Windows 98 non ha creato problemi con l'installazione!

e possibile che il plc si sia guastato nell'operazione di estrazione della batteria fuori tensione.

L'estrazione della batteria solitamente non causa problemi al PLC, sia che lo si faccia col PLC acceso (d'obbligo se non si vuole perdere il programma), sia col PLC spento; l'unico problema può essere causato, in fase di run, dall'elaborazione del OB34 che definisce come deve comportarsi la cpu in caso di guasto alla batteria.

Il controllore sorveglia in permanenza la tensione della batteria: se riscontra che la batteria non funziona, se richiamato nel programma, elabora il blocco organizzativo 34 prima di ogni ciclo. A questo punto, la cpu, incalzata dall'OB34, stabilisce come deve comportarsi, se deve, per esempio, portarsi nel modo di "STOP" o se deve emettere un'altro tipo di segnalazione.

E' per questo che il buon Savino ti chiede

quando tu inserisci tensione di alimentazione alla CPU dopo avere fatto il reset, cioe' senza la batteria e senza il modulo EPROM/EEPROM inesto, e con selettore impostato su RUN...hai il led "verde" RUN accesso o cosa?

Probabilmente ha il sospetto che cicli l'OB34, motivo per cui io ti ho chiesto se era possibile fare "l'autopsia", vedere cioè se il programma lo richiama. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve! Scusate il rittardo, il led rosso di stop rimane sempre acceso qualsiasi cosa io faccia. La versione dello step 5 non saprei, mi stavo appunto organizando per potermici collegare, con l'aiuto di un collega. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

il led rosso di stop rimane sempre acceso qualsiasi cosa io faccia

Se dopo un reset CPU ( Senza EPROM/EEPROM e batteria) la CPU non va in RUN ( col selettore frontale della CPU impostato su RUN) la CPU sarebbe guasta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipato da savino la cpu sebrerebbe guasta, ma esiste anche una ulteriore possibilita', nelle ultime versioni delle Cpu 103, se si scollegava il bus (il cavo piatto collegato sul fianco della cpu) la cpu va in stop anche se completamente azzerata, controlla che magari nello smontare per pulire non vi sia il connettore fissato male.

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...