Vai al contenuto
PLC Forum


Vaillant Problemi Scarico Valvola Sicurezza 8 Bar


filippo1987

Messaggi consigliati

Vivo in un villino bifamiliare in cui sono installate due caldaie TurboVit Combi Vaillant VKCI 322 con serbatoio di accumulo da 120 l ciascuna .

Due anni fa entrambe scaricavano saltuariamente acqua dalla valvola di sicurezza da 8 BAR del serbatoio dell’acqua sanitaria

Ho provveduto illo tempore ad inserire in serie per ciascuna caldaia un riduttore di pressione con manometro di lettura in uscita tarato a 3 BAR.

All’inizio del mese di marzo u.s.,dopo circa due anni, hanno ripreso entrambe a scaricare saltuariamente dalla solita valvola con indicazione del manometro del riduttore a battuta massima (6 BAR).

Ho di nuovo provveduto a sostituire i riduttori DI PRESSIONE e per qualche giorno non si è manifestato il fenomeno ma oggi una delle due caldaie ha riscaricato acqua con la lancetta del manometro a 6 bar(max)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


dovresti caricare il vaso di espansione sanitario(va caricato con azoto a 3 max 3,5 bar),dopo caricato prova anche a vedere se il valvolino non ti perde.

Il riduttore a che distanza è dalla caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguito Tue indicazioni, ho controllato il vaso di espansione della caldaia che aveva riscaricato l'acqua ed ho riscontrato la membrana bucata(uscita acqua dalla valvolina di carico).

Provveduto a sostituire l'intero vaso già pretarato alla pressione specificata.

I riduttori comunque stanno circa a 1,5 m dalla caldaia .

Grazie dei tuoi preziosi consigli

Link al commento
Condividi su altri siti

il riduttore di pressione dovrebbe stare piu' lontano,in modo che l'acqua riscaldandosi va in espansione lungo la tubazione dell acqua fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutte le volte che sono intervenuto sul riduttore ho notato sempre il tubo freddo,anche perchè l'iniezione dell'acqua nel serbatoio credo che avvenga tramite un tubo coibentato posizionato sul fondo del contenitore stesso e quindi sempre alla temperatura più bassa del serbatoio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Controllando meglio l'impianto ho notato che dopo il riduttore e circa ad 1 metro dall'ingresso della caldaia è inserita una valvola monosenso per cui l'espansione sperata credo non possa proprio avvenire.Pensi che sia utile quella valvola o si possa togliere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...