Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituire Un Termosifone Con Un Termoconvettore


Dark72

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

voglio esporvi un mio problema che ho durante la stagione fredda ....

Ho un appartamento con 2 stanze (la mia camera da letto e quella del bimbo ) che hanno 2 lati esposti.

Durante l'inverno nella zona notte ho una differenza di temperatura (riepetto a quella che abbiamo nella zona giorno impostata sul termostato )di almeno 3 C° . Ho esposto il problema al costruttore ( appartemento nuovo di 5 anni) e mi ha fatto regolare delle valvole che sono all'ingresso dei termosifoni ... nessuma miglioria ....

Ho pensato di mettere nelle due stanze in oggetto un termoconvettore al posto dei termosifoni ...

Voi esperti cosa ne pensate??!

Buona Pasqua a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di pensare alla soluzione, efficace ma dispendiosa, dei termoconvettori, secondo me dovresti provare a bilanciare ed ottimizzare meglio l'impianto attuale, caldaia inclusa.

Il costruttore è intervenuto sulle valvole o sui detentori?

Apri al max. tutte le valvole e prova a chiudere un pò i detentori sui termosifoni della zona giorno e ad aprire maggiormente quelli sui termosifoni della zona notte.

Può darsi anche che il vaso di espansione della caldaia sia un pò scarico, per cui non c'è sufficiente forza spingente per scaldare adeguatamente i caloriferi più lontani.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ha dato una piantina con i termosifoni di casa mia e mi ha fatto chiudere una vavolina ( detentore) e mi ha fatto aprire ( per ogni termosifone) di X giri la sessa ..

Ovviamente i termosifoni della zona giorno erano aperte di poco ... la zona notte tutte aperte o quasi .

Premetto nel dire che per assurdo i termosifoni della zona notte sono i piu vicini al collettore di distribuzione, credo che in teoria non dovrebbero soffrire ...

Ho + la sensazione di uno sbaglio grossolao del dimensionamento dei termosifoni nontenendo conto appunto della posizione delle stenze (2 lati esposti e verso nord-ovest).

Preciso nel dire che i termosifoni in questione sono della Cordivari mod. Doriana e la temperatura dell'acqua edi termosifoni l'ho sempre gestita tra i 65 e 70 °C.

aggiungo ancora che i termosifoni , a tatto, hanno la stessa temperatura sia nella zona giorno che nella zona notte --- forse occorrevano + elementi ??

Vorrei travare una soluzione definitiva ed efficace ho dei binbi piccoli e durante l'inverno ....

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Con un termometro da contatto puoi accertarti che la temperatura sui vari caloriferi sia più o meno uguale.

Se giostrando su valvole e detentori non riesci ad incrementare la temperatura nelle stanze della zona notte, non ti resta che sostituire i caloriferi, o con altri uguali ma a più elementi (se sono modulari puoi conservare i preesistenti), o con termoconvettori

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,il tuo radiatore è in acciao e non conosco se sei in zone mediamente fredde,i mq della stanza e l'isolamento termico della stanza ma sicuramente è sottodimensionato.

Che misura ha questo radiatore? Guarda sul sito cordivari e vedi quanti kw fa il tuo. Questi in acciao tubolari fanno molti meno kw di uno in alluminio a parità di dimensioni...prima di montare un termoconvettore fai dimensionare da un idraulico il fabbisogno della stanza in kw e vedrai che con un radiatore in alluminio non avrai piu problemi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...