triox Inserito: 17 aprile 2012 Segnala Inserito: 17 aprile 2012 Salve, ho un problema con la mia caldaia se apro l acqua calda non si sente il rumore delle candelette quindi non si accende la fiamma mentre se levo il primo coperchio di alluminio si attivano le candelette e ovviamente si accende la fiamma ... da cosa può dipendere il problema?
triox Inserita: 17 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 17 aprile 2012 dove si trova il venturi? ovviamente una volta levato il coperchio e si accende la fiamma appena lo rimetto si spegne...
kaotik Inserita: 18 aprile 2012 Segnala Inserita: 18 aprile 2012 dove cè attaccato quel tubicino di gomma sopra la curva del ventilatore
triox Inserita: 18 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 18 aprile 2012 ummm domani vi posto le foto per fare le cose più precise...
triox Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 ragazzi ma nella caldaia deve partire prima il ventilatore è poi la scintilla oppure prima la scintilla e poi il ventilatore? adesso per far partire la caldaia devo dare io li impulso al pressostato per far partire la caldaia. cosa posso fare?
triox Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 ecco cosa succede adesso: Shot at 2012-04-19 Shot at 2012-04-19 Shot at 2012-04-19 Se lascio il filo marrone sul contatto C (comune) mentre il filo rosso-nero sul contatto NC (normalmente chiuso) e il filo blu-nero sul contatto NO (normalmente aperto) ora la caldaia non parte il ventilatore e la scintilla mentre prima partiva il ventilatore ma non la scintilla quindi bastava aprire il coperchio per fare azionare la scintilla e l accensione della fiamma poi se chiudevo il coperchio si spegnava la fiamma. invece se lascio i fili collegati come descritto su ma in più aggiungo un ponte tra il contatto C ( marrone) e NO ( blu nero) la caldaia parte si accende la ventola fa la scintilla e logicamente si accende la fiamma in più se chiudo il coperchio non si spegna la fiamma; mentre se levo il ponte e inverto i fili cioè sul contatto NO inserisco il filo rosso-nero invece sul NC inserisco il filo blu-nero) la caldaia parte fa la scintilla si accende la fiamma ma il ventilatore non gira. cosa posso fare?
THE CAT Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 ricabla come da fabbrica. smonta e lava girante ventola ed elimina residui da prese di pressione pressostato che solo a vederle da fuori fanno ribrezzo
triox Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 ovviamente sul contatto del pressostato ho spruzzato lo svitol... mentre sulla ventola no... scusa perchè allora con il ponte la ventola è la scintilla partono mentre se levo il ponte la caldaia non va? poi la cosa che mi chiedo quando si aziona la caldaia dovrebbe partire prima la ventola è poi la scintilla giusto?
THE CAT Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 prima deve partire ventola poi se commuta la sequenza di acc. ricabla correttamente il p.f. rossonero =c- blu = n.c. marron =n.a. con lo svitol puoi riparare la bicicletta. smonta ventola...................
triox Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 (modificato) cablando il pressostato correttamente: C= ROSSO-NERO NC= BLU-NERO NA= MARRONE la ventola parte con il difetto originario cioè non parte la scintilla con il coperchio chiuso mentre se apro il coperchio parte anche la scintilla. ps ho pulito i tubicini ma la caldaia con il coperchio chiuso non parte l accensione ma solo se apro il coperchio... Modificato: 19 aprile 2012 da triox
triox Inserita: 19 aprile 2012 Autore Segnala Inserita: 19 aprile 2012 citazione: "cablando il pressostato correttamente: C= ROSSO-NERO NC= BLU-NERO NA= MARRONE la ventola parte con il difetto originario cioè non parte la scintilla con il coperchio chiuso mentre se apro il coperchio parte anche la scintilla. ps ho pulito i tubicini ma la caldaia con il coperchio chiuso non parte l accensione ma solo se apro il coperchio... " MENTRE se faccio il ponte tra C e NA parte anche la scintilla ed ovviamente anche la fiamma.
THE CAT Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 per pulire quelli che chiami tubicini devi tirare giù la ventola. già che ci sei vedi se la bocca di aspirazione aria è linda
rug1970 Inserita: 19 aprile 2012 Segnala Inserita: 19 aprile 2012 prova a staccare il tubo con il segno - e aspira leggermente con la bocca. poi ascolta il click dell'interruttore o meglio con un tester in ohm . aspirando non devi avere la sensazione che aspiri aria. a me un microforo sulla membrana mi ha fatto impazzire.facci sapere
Messaggi consigliati