Vai al contenuto
PLC Forum

Mynute 20 20 E.S.I

Messaggi consigliati

Inserito:

Salve, ho un problema con la mia caldaia se apro l acqua calda non si sente il rumore delle candelette quindi non si accende la fiamma mentre se levo il primo coperchio di alluminio si attivano le candelette e ovviamente si accende la fiamma ...

da cosa può dipendere il problema?

Inserita:

dove si trova il venturi?

ovviamente una volta levato il coperchio e si accende la fiamma appena lo rimetto si spegne...

Inserita:

dove cè attaccato quel tubicino di gomma sopra la curva del ventilatore

Inserita:

ummm domani vi posto le foto per fare le cose più precise...

Inserita:

ragazzi ma nella caldaia deve partire prima il ventilatore è poi la scintilla oppure prima la scintilla e poi il ventilatore?

adesso per far partire la caldaia devo dare io li impulso al pressostato per far partire la caldaia.

cosa posso fare?

Inserita:

ecco cosa succede adesso:

img0652w.jpg

Shot at 2012-04-19

img0654gh.jpg

Shot at 2012-04-19

img0653dt.jpg

Shot at 2012-04-19

Se lascio il filo marrone sul contatto C (comune) mentre il filo rosso-nero sul contatto NC (normalmente chiuso) e il filo blu-nero sul contatto NO (normalmente aperto) ora la caldaia non parte il ventilatore e la scintilla mentre prima partiva il ventilatore ma non la scintilla quindi bastava aprire il coperchio per fare azionare la scintilla e l accensione della fiamma poi se chiudevo il coperchio si spegnava la fiamma.

invece se lascio i fili collegati come descritto su ma in più aggiungo un ponte tra il contatto C ( marrone) e NO ( blu nero) la caldaia parte si accende la ventola fa la scintilla e logicamente si accende la fiamma in più se chiudo il coperchio non si spegna la fiamma;

mentre se levo il ponte e inverto i fili cioè sul contatto NO inserisco il filo rosso-nero invece sul NC inserisco il filo blu-nero) la caldaia parte fa la scintilla si accende la fiamma ma il ventilatore non gira.

cosa posso fare?

Inserita:

ricabla come da fabbrica. smonta e lava girante ventola ed elimina residui da prese di pressione pressostato che solo a vederle da fuori fanno ribrezzo

Inserita:

ovviamente sul contatto del pressostato ho spruzzato lo svitol... mentre sulla ventola no...

scusa perchè allora con il ponte la ventola è la scintilla partono mentre se levo il ponte la caldaia non va?

poi la cosa che mi chiedo quando si aziona la caldaia dovrebbe partire prima la ventola è poi la scintilla giusto?

Inserita:

prima deve partire ventola poi se commuta la sequenza di acc. ricabla correttamente il p.f. rossonero =c- blu = n.c. marron =n.a. con lo svitol puoi riparare la bicicletta. smonta ventola...................

Inserita: (modificato)

cablando il pressostato correttamente:

C= ROSSO-NERO

NC= BLU-NERO

NA= MARRONE

la ventola parte con il difetto originario cioè non parte la scintilla con il coperchio chiuso mentre se apro il coperchio parte anche la scintilla.

ps ho pulito i tubicini ma la caldaia con il coperchio chiuso non parte l accensione ma solo se apro il coperchio...

Modificato: da triox
Inserita:

citazione:

"cablando il pressostato correttamente:

C= ROSSO-NERO

NC= BLU-NERO

NA= MARRONE

la ventola parte con il difetto originario cioè non parte la scintilla con il coperchio chiuso mentre se apro il coperchio parte anche la scintilla.

ps ho pulito i tubicini ma la caldaia con il coperchio chiuso non parte l accensione ma solo se apro il coperchio... "

MENTRE se faccio il ponte tra C e NA parte anche la scintilla ed ovviamente anche la fiamma.

Inserita:

per pulire quelli che chiami tubicini devi tirare giù la ventola. già che ci sei vedi se la bocca di aspirazione aria è linda

Inserita:

prova a staccare il tubo con il segno - e aspira leggermente con la bocca. poi ascolta il click dell'interruttore o meglio con un tester in ohm . aspirando non devi avere la sensazione che aspiri aria. a me un microforo sulla membrana mi ha fatto impazzire.facci sapere