Vai al contenuto
PLC Forum


Mynute 20 20 E.S.I


triox

Messaggi consigliati

Salve, ho un problema con la mia caldaia se apro l acqua calda non si sente il rumore delle candelette quindi non si accende la fiamma mentre se levo il primo coperchio di alluminio si attivano le candelette e ovviamente si accende la fiamma ...

da cosa può dipendere il problema?

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi ma nella caldaia deve partire prima il ventilatore è poi la scintilla oppure prima la scintilla e poi il ventilatore?

adesso per far partire la caldaia devo dare io li impulso al pressostato per far partire la caldaia.

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco cosa succede adesso:

img0652w.jpg

Shot at 2012-04-19

img0654gh.jpg

Shot at 2012-04-19

img0653dt.jpg

Shot at 2012-04-19

Se lascio il filo marrone sul contatto C (comune) mentre il filo rosso-nero sul contatto NC (normalmente chiuso) e il filo blu-nero sul contatto NO (normalmente aperto) ora la caldaia non parte il ventilatore e la scintilla mentre prima partiva il ventilatore ma non la scintilla quindi bastava aprire il coperchio per fare azionare la scintilla e l accensione della fiamma poi se chiudevo il coperchio si spegnava la fiamma.

invece se lascio i fili collegati come descritto su ma in più aggiungo un ponte tra il contatto C ( marrone) e NO ( blu nero) la caldaia parte si accende la ventola fa la scintilla e logicamente si accende la fiamma in più se chiudo il coperchio non si spegna la fiamma;

mentre se levo il ponte e inverto i fili cioè sul contatto NO inserisco il filo rosso-nero invece sul NC inserisco il filo blu-nero) la caldaia parte fa la scintilla si accende la fiamma ma il ventilatore non gira.

cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

ricabla come da fabbrica. smonta e lava girante ventola ed elimina residui da prese di pressione pressostato che solo a vederle da fuori fanno ribrezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente sul contatto del pressostato ho spruzzato lo svitol... mentre sulla ventola no...

scusa perchè allora con il ponte la ventola è la scintilla partono mentre se levo il ponte la caldaia non va?

poi la cosa che mi chiedo quando si aziona la caldaia dovrebbe partire prima la ventola è poi la scintilla giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

prima deve partire ventola poi se commuta la sequenza di acc. ricabla correttamente il p.f. rossonero =c- blu = n.c. marron =n.a. con lo svitol puoi riparare la bicicletta. smonta ventola...................

Link al commento
Condividi su altri siti

cablando il pressostato correttamente:

C= ROSSO-NERO

NC= BLU-NERO

NA= MARRONE

la ventola parte con il difetto originario cioè non parte la scintilla con il coperchio chiuso mentre se apro il coperchio parte anche la scintilla.

ps ho pulito i tubicini ma la caldaia con il coperchio chiuso non parte l accensione ma solo se apro il coperchio...

Modificato: da triox
Link al commento
Condividi su altri siti

citazione:

"cablando il pressostato correttamente:

C= ROSSO-NERO

NC= BLU-NERO

NA= MARRONE

la ventola parte con il difetto originario cioè non parte la scintilla con il coperchio chiuso mentre se apro il coperchio parte anche la scintilla.

ps ho pulito i tubicini ma la caldaia con il coperchio chiuso non parte l accensione ma solo se apro il coperchio... "

MENTRE se faccio il ponte tra C e NA parte anche la scintilla ed ovviamente anche la fiamma.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a staccare il tubo con il segno - e aspira leggermente con la bocca. poi ascolta il click dell'interruttore o meglio con un tester in ohm . aspirando non devi avere la sensazione che aspiri aria. a me un microforo sulla membrana mi ha fatto impazzire.facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...