Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore A Piastre Aggiunto In Un Circuito Del Frigorifero


kyle333

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione!!!

Vado subito al sodo. Volevo sapere se era possibile inserire uno scambiatore a piastre (se si quale) in un circuito del frigorifero, quello dove passa il gas, magari anche se era possibile sostituire il gas con, ad esempio, glicole. A me serve che lo scambiatore raffreddi dell'altro glicole a una temperatura intorno allo zero, credo che come idea vada bene, anche per realizzarla non ci sono problemi, il problema è che non so se la cosa è fattibile perché non so se ci può passare il gas del frigo o un altro liquido.. non sono affatto esperto in materia e on line non sono riuscito a trovare granché!!!

Ringrazio a tutti anticipatamente per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

No no non vorrei aver capito male!

Vorresti usare glicole al posto del refrigerante?

Se è così non si può fare, in teoria si può usare qualsiasi liquido come refrigerante, dato che il ciclo frigorifero si gioca sulle evaporazioni e sulle condensazioni e col calore latente che si ottiene o si toglie in queste due fasi, ma diventa un problema tecnico per cui alla fine devi usare i liquidi refrigeranti sul mercato, se ti consola nel passato si usavano sostanze al giorno d'oggi inimmaginabili all'uso odierno...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta sapere se posso mettere uno scambiatore a piastre nel circuito del frigo! mi spiego, nel classico circuito cioè la parte interna che raffredda della serpentina e la parte esterna, vorrei aggiungere uno scambiatore a piastre alla parte che raffredda in modo che, dall'altra parte dello scambiatore, entri ed esca del glicole che si raffredda...

poi non so se nello scambiatore può passare li gas che è nel circuito del frigo! :)

comunque grazie mille per la risposta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Riscusa ancora forse non ho capito nuovamente la domanda.

Potresti far espandere il gas direttamente nello scambiatore mentre controcorrente circola l'acqua glicolata, in foto effettivamente come dice Davide non ha senso.

P.s. non ha senso ma si può fare, in quel senso ho detto che si poteva fare, magari se ci dicessi cosa vuoi fare ti aiuteremo meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

il frigorifero è stato progettato per un evaporatore :toobad:

non é vero : il frigorifero é stato progettato per una ben precisa potenza frigerifera, se tu costruisci 3 microscopici evaporatori e li fai funzionar come si deve, rispettando la potenza stimata, funzioneranno anche loro bene.

un altro discorso é che sarebbe meglio che l'evaporatore del frigo sparisse e il termostato venisse anche "cambiato" . comunque magari tu lo vuoi fare da qualche altra parte.

Uno scambiatore a piastre come evaporatore é fattibilissimo, marche : ALFA LAVAL o SWEP o DANFOSS o.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non é vero : il frigorifero é stato progettato per una ben precisa potenza frigerifera, se tu costruisci 3 microscopici evaporatori e li fai funzionar come si deve, rispettando la potenza stimata, funzioneranno anche loro bene.

io mi riferivo a se manteneva quello!

un altro discorso é che sarebbe meglio che l'evaporatore del frigo sparisse

http://imageshack.us...igoriferob.jpg/

Dall'immagine non è così :toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

beh quindi in teoria si potrebbe anche sostituire completamente l'evaporatore con uno scambiatore??? wow il mio sogno! poi devo solo trovare qualcuno che mi carica il gas! :-)

comunque grazie a tutti per le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh caricare il gas è il meno, ti manca anche uno che faccia il dimensionamento del sistema e ti metta tutti i controlli altrimenti non funziona mica tanto bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

dall'immagine che hai inserito tu hai 2 evaporatori in serie o meglio detto: uno grosso composto dall'originale + lo scambiatore a piiastre?

ora mi domando cosa vuoi fare ? raffreddare acqua o recuperare calore e riscaldare acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

beh quindi in teoria si potrebbe anche sostituire completamente l'evaporatore con uno scambiatore???

Per chiarezza l'evaporatore è uno scambiatore di calore :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

si l'immagine ha lo scambiatore a piastre in serie all'evaporatore, ma a me sinceramente cambia poco, o l'uno o l'altro modo. Io devo raffreddare dell'acqua glicolata con uno scambiatore a piastre con due circuiti separati: uno ha il gilcole (controllato da un circolatore) e nell'altro passa il gas del frigo che raffredda lo scambiatore a piastre. Quindi praticamente non mi serve ne la carcassa del frigo ne l'evaporatore!

ieri ho smontato un vecchio congelatore e ho tolto l'evaporatore (se non riesco con la soluzione dello scambiatore a piastre, uso l'evaporatore che ho tolto e lo faccio diventare una "serpentina" immersa in acqua glicolata all'interno di un freezer a pozzo, e taglio la testa al toro) e ho visto che c'è un tubicino che collega evaporatore e condensatore. Il problema quindi dovrebbe essere la dimensione del tubo dell'evaporatore (cioè dello scambiatore)..

provarci però non costa nulla, al massimo ho capito come funziona un frigo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Come ho capito bene la frase "uso l'evaporatore che ho tolto e lo faccio diventare una "serpentina" immersa in acqua glicolata all'interno di un freezer a pozzo, e taglio la testa al toro", che si può fare benissimo ed anzi ne ho visto uno simile in un laboratorio chimico dove fanno delle prove di resistenza di materiali, la frase "uno ha il gilcole (controllato da un circolatore) e nell'altro passa il gas del frigo che raffredda lo scambiatore a piastre" mi conferma che non hai ben chiaro come funziona un frigorifero, che sfrutta semplicemente il fenomeno dell'evaporazione di un liquido, che per evaporare (bollire) richiede una grandissima quantità di calore che "assorbe" dall'ambiente circostante.

Capito questo, capiresti che nella parte dello scambiatore dove non passa il glicole, non può passare semplicemente "gas freddo", perchè il gas freddo non ha potere di "assorbire" calore dal glicole, e quindi raffreddarlo.

In quella parte, se vuoi che il sistema funzioni deve passare dall'inizio fino alla fine DEL LIQUIDO CHE DEVE EVAPORARE/BOLLIRE, quindi:

1) o tramite il capillare il liquido comincia ad evaporare immediatamente all'inizio dello scambiatore, ed esce alla fine completamente evaporato (primo perchè non torna liquido al compressore secondo perchè vuol dire che ha raffreddato il glicole completamente per quello che gli è riuscito possibile, perchè è ovvio che il glicole dev'essere proporzionato al sistema).

2) puoi far cominciare ad evaporare PRIMA dell'ingresso dello scambiatore ma il tratto che va da questo punto fino all'ingresso dello scambiatore dev'essere isolato molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi sto ponendo lo stesso problema vorrei ralizzare una piccola pompa di calore On-Off aria acqua , prendendo una vecchia motocondensante da 3,5 KW ed accoppiarla ad un evaporatore a piastre . L'unico dubbio che mi assale è quello di come gestire lo sbrinamento . Secondo voi temporizzato al di sotto di una certa temperatura ext??

Link al commento
Condividi su altri siti

beh alcune pompe di calore , tra le quali le Fujitsu ma penso anche la maggior parte dei noti marchi, lo sbrinamento viene gestito , olte che dalla temp. di evaporazione come giustamente hai ribadito, anche da un altro fattore e cioè se la temperatura di set point non viene raggiunta in un determinato lasso di tempo interveine lo sbrinamento .

Una volta nei vecchi split a brodo delle motocondensanti vi era una scehedina che gestiva il controllo di evaporazione in funzionamento caldo e il controllo di condensazione in funzionamento freddo , olte ovviamente alla valvola 4 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche da un altro fattore e cioè se la temperatura di set point non viene raggiunta in un determinato lasso di tempo interveine lo sbrinamento

Sarà una precauzione!

Non l'ho detto ma può anche essere gestita a tempo, dipente dall'efficenza che vuoi dare al tuo sistema :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

Io devo raffreddare dell'acqua glicolata con uno scambiatore a piastre con due circuiti separati: uno ha il gilcole (controllato da un circolatore) e nell'altro passa il gas del frigo che raffredda lo scambiatore a piastre. Quindi praticamente non mi serve ne la carcassa del frigo ne l'evaporatore!

Sí l'idea é giusta, la carcassa del frigo puoi buttarla, recuperi il condensatore (la rete metellica nera dietro al frigo) , il capillare( che braserai attraverso un pezzo di tubo nella parte bassa dello scambiatore a piastre) e il termostato che dovrai fissare all'uscita dell'evaporatore. Chiaramente dovrai assicurarti che il glicole solidifichi a temperature molto minori della pressione di evaporazione, altrimenti AVEVI AVUTO uno scambiatore a piastre. Lo devi inoltre ben isolare termicamente. E prevedere che se la pompa si ferma il compressore NON si deve assolutamete accendere.

Un'altra opzione é il riempire un frigo a pozzetto di glicole..........si ......... se le pareti tengono ...... :senzasperanza:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh.. giusto ieri ho appena fatto cosi!

ho preso due freezer che erano stati buttati, ho recuperato i due evaporatori (abbastanza grandi) e li ho messi sul fondo del congelatore a pozzo bello grande che ho; ho riempito di glicole e ho messo due termostati: uno con la sonda nel glicole (a -3) e l'altro nel serbatoio da raffreddare. Poi c'è il circolatore fuori dal congelatore che fa girare altro glicole in un circuito chiuso composto dalla serpentina del serbatoio esterno e dai due evaporatori in serie immersi nel glicole...

mi sembrava la soluzione più logica.. tra poco vado a vedere se funziona! ieri sera per ogni 0,1 grado aumentato al glicole nel congelatore diminuiva un 0,1 grado nel serbatoio esterno (sarà illusione), spero che funzioni discretamente :-)

(volevo utilizzare uno dei due vecchi freezer che avevo preso, molto più nuovo del mio vecchio (ma funzionante); solo che quando lo mettevo in funzione raffreddava fino a 1,7 gradi e poi, mentre il compressore continuava a funzionare, misteriosamente iniziava a scaldare internamente e il condensatore era gelido!!! mah!! l'ho buttato per la seconda volta :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kyle scusa...ma dove l'hai trovato il glicole?

Hai messo gli evaporatori sul fondo quindi hai rifatto i collegamenti, le saldature, il vuoto, sostituito il filtro ecc ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

no Frigorista Modena, ho collegato gli evaporatori tra loro con il tubo blu per il gas e fascette, e dentro ci passa l'acqua glicolata (80% acqua, 20% antigelo per la macchina), quindi non è un circuito frigorifero, uso gli evaporatori come scambiatori tra glicole esterno e glicole interno..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...