Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore A Piastre Aggiunto In Un Circuito Del Frigorifero


kyle333

Messaggi consigliati

salve a tutti, sono nuovo del forum e questa è la mia prima discussione!!!

Vado subito al sodo. Volevo sapere se era possibile inserire uno scambiatore a piastre (se si quale) in un circuito del frigorifero, quello dove passa il gas, magari anche se era possibile sostituire il gas con, ad esempio, glicole. A me serve che lo scambiatore raffreddi dell'altro glicole a una temperatura intorno allo zero, credo che come idea vada bene, anche per realizzarla non ci sono problemi, il problema è che non so se la cosa è fattibile perché non so se ci può passare il gas del frigo o un altro liquido.. non sono affatto esperto in materia e on line non sono riuscito a trovare granché!!!

Ringrazio a tutti anticipatamente per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

No no non vorrei aver capito male!

Vorresti usare glicole al posto del refrigerante?

Se è così non si può fare, in teoria si può usare qualsiasi liquido come refrigerante, dato che il ciclo frigorifero si gioca sulle evaporazioni e sulle condensazioni e col calore latente che si ottiene o si toglie in queste due fasi, ma diventa un problema tecnico per cui alla fine devi usare i liquidi refrigeranti sul mercato, se ti consola nel passato si usavano sostanze al giorno d'oggi inimmaginabili all'uso odierno...

Link al commento
Condividi su altri siti

a me basta sapere se posso mettere uno scambiatore a piastre nel circuito del frigo! mi spiego, nel classico circuito cioè la parte interna che raffredda della serpentina e la parte esterna, vorrei aggiungere uno scambiatore a piastre alla parte che raffredda in modo che, dall'altra parte dello scambiatore, entri ed esca del glicole che si raffredda...

poi non so se nello scambiatore può passare li gas che è nel circuito del frigo! :)

comunque grazie mille per la risposta!!!

Link al commento
Condividi su altri siti