Vai al contenuto
PLC Forum


Scambiatore A Piastre Aggiunto In Un Circuito Del Frigorifero


kyle333

Messaggi consigliati


ok appena vado ne faccio una!! comunque per ora ho che il serbatoio è a 6,5 gradi (quando arriva a 7,5 scatta il circolatore) e il glicole nel congelatore è a -3... molto ma molto meglio di prima (quando avevo un circuito aperto con un contenitore nel congelatore). Devo riuscire a portare il serbatoio almeno a 4 gradi, cosa prima impossibile!

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ecco un po' di foto (sembra una cosa molto molto schifosa, in realtà le foto non sono granché)

circolatore che prende il glicole dal congelatore e lo manda nel serbatoio:

http://imageshack.us/photo/my-images/208/07052012028.jpg/

tubi di collegamento

http://imageshack.us/photo/my-images/835/07052012027.jpg/

interno del congelatore: (non fate caso alle bottiglie), è presente inoltre una serpentina (ce l'avevamo, è sempre superficie di scambio in più)

http://imageshack.us/photo/my-images/268/07052012026.jpg/

particolare nei collegamenti (si vede anche una valvola di ritegno)

http://imageshack.us/photo/my-images/832/07052012029.jpg/

particolare di collegamento tra due evaporatori

http://imageshack.us/photo/my-images/594/07052012030.jpg/

quadro elettrico:

http://imageshack.us/photo/my-images/221/07052012031asokj.jpg/

il termostato in alto indica la temperatura del serbatoio, quello in basso la temperatura del glicole nel congelatore (avevamo appena aggiunto altro glicole quindi è aumentata)

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Comincio a capire meglio grazie, non capisco perchè non hai isolato i tubi che portano il glicole al serbatoio però.

Link al commento
Condividi su altri siti

i tubi non sono isolati per "stuipidità" e "pigrizia", comunque hai ragione, devo farlo! (oppure metto tubi in plastica)

il glicole che raffredda il glicole perché se pesco direttamente dal congelatore mi schizza la temperatura del glicole all'interno, quindi il congelatore va sotto sforzo e il circolatore gira per poco tempo. In questo modo il congelatore è più costante (e quindi rimane spento più tempo) però con la controindicazione che il circolatore rimane acceso più tempo, ma tra le due preferisco questa possibilità.

ho solo un problema, studiando i due casi che ho scritto poco fa ho notato che nel primo la temperatura del serbatoio scende molto più velocemente che nel secondo, ho pensato che questo può dipendere dalla differenza di diametro dei tubi: nel serbatoio è a 3/4 mentre nel congelatore c'è l'evaporatore, forse sarà un 10mm... devo studiare qualche soluzione!

comunque vi ringrazio per l'interessamento! è bello condividere anche qualcosa che si realizza :)

Link al commento
Condividi su altri siti

non funziona granché bene.. raffredda meno di prima! ho cambiato e ho tolto la serie tra serpentina-evaporatore e li ho messi in parallelo (in maniera che la portata non varia cosi drasticamente tra il 1/2 pollice del tubo e i 10mm dell'evaporatore

Link al commento
Condividi su altri siti

DavidOne71..... alla fine ho fatto come dicevi tu!

avevo un problema di portata, all'interno del serbatoio essendoci il tubo di 3/4 non circolava sufficiente liquido per far scendere la temperatura. Mi sono rotto le scatole e ho tolto tutto! Adesso pesco nel congelatore il glicole direttamente all'interno, in un circuito aperto.

In questo modo sono sceso da 8 a 6 in un'ora, e più tardi imposto una temperatura più bassa!

Grazie a tutti ma alla fine la soluzione più semplice è la migliore

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente faccio un po fatica a seguire quello che stai facendo!

Comunque da quello che ho capito devi fare un mini chiller!

Avrai bisogno di uno scambiatore gas-refrigerante/glicole una pompa come quella che hai già e un accumulo da, non so sparo a caso, 50 LT. Però quello che mi manca da capire è cosa raffreddi con il glicole?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Kyle smorzare il tuo entusiasmo mi dispiace un po', comunque hai mai cavato sangue da una rapa?

Il tuo problema è che non puoi raffreddare una quantità di glicole superiore alla potenzialità dei due evaporatori, mi spiego passa forse troppo glicole per la potenza del tuo impianto.

Perchè allora avremmo trovato l'uovo di Colombo, con poca potenza fai poco freddo, prova a dimezzare la portata di glicole e vedrai come si raffredda.

Link al commento
Condividi su altri siti

L amico dei frighi

o magari aspettare che il glicole raggiunga la temperatura piú bassa possibile e poi farlo circolare

comunque frigo modena : buona intuizione

e bravo il nostro kyle 333 per la voglia di provare :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono riletto tutto il 3D e adesso ho capito, prima non avevo capito una mazza, sono sempre stato duro di comprendonio :P

Secondo me è molto semplice: prendi un frigo a pozzetto, come quello che hai già ma funzionante, quindi non hai bisogno di un'altro evaporatore di un'altro frigo; gli metti dentro il glicole e con la pompa lo spilli, come forse stai già facendo, e lo fai circolare nel serbatoio. Il glicole nel pozzetto avra una temperatura dai es. -5° a -15° scegli tu, regolata dal pozzetto stesso, la pompa partirà quando la temperatura del serbatoio supererà es. 2°C e si spegnerà es. a -2°C....

Che ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

si faccio birra.. si capisce????? sta caxxo di bassa fermentazione è un guaio ma è la migliore!

comunque si davidOne, la soluzione ottimale è questa:

Congelatore a pozzo riempito da una 50ina di litri di glicole che viene aspirato direttamente (quindi senza evaporatori e senza serpentine), passa nel serbatoio e viene ributtato nel lato opposto sempre nel congelatore.

in un giorno sono riuscito a passare da 8 gradi a 4, conto entro domani di arrivare ai 2! :-)

ps, quanta fatica buttata e alla fine la soluzione migliore era la più sempliceeeeeeeeeeeeeeeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

spartana molto... semplice ancora di più.. ma finora la più funzionale!!! :D

glicole nel congelatore a pozzetto: -4 gradi

280litri di birra nel fermentatore: 2,5 gradi

meglio di cosi! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...