Vai al contenuto
PLC Forum


Scaldabagno A Gas Vaillant Atmomag It 14


leomax98

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

da ieri il mio scaldabagno a gas (a metano non gpl) non funziona più.

Fa la scintilla ma non si accende...ho letto che poteva essere dipeso dall'aria nel condotto,ma provando e riprovando non parte comunque.

La lucetta davanti lampeggia rossa ... sembra non passare il gas che accende la fiamma.

Ho letto che poteva essere la servovalvola ,opinioni sul da farsi?

Possibilmente risposte da chi ne capisce...magari con immagini, vorrei essere sicuro perchè di buttare i soldi per una cosa inutile non mi sembra l'ideale.

Grazie a tutti in anticipo! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

vuoi essere sicuro sia la servovalvola?

1. misura la tensione ai suoi capi: polo + sul faston, negativo a massa. durante l' accensione deve essere 1,5V, o poco meno

2. con un micromanometro misuri la pressione a monte della valvola gas ( presa di pressione nei pressi della servovalvola). in fase di accensione e funzionamento, devi leggere 20 mbar circa.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao antonio ,

io ho riscontrato lo steso problema ,

poi mi sono accorto che quando smonto il coperchio parte tranquillamente ma quando lo rimonto fa la scintilla per qualche secondo poi smette ma non si accende.

cosa potrebbe essere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Salve ho anch'io lo stesso problema, ovvero parte la scintilla ma l'accensione non avviene.

Credo che il gas non arrivi, perchè non sento puzza di gas.

Ho fatto il controllo elettrico come dice Antonio al punto 1) e trovo una tensione di 1,4V sulla servovalvola quando ci sono le scintille.

La prova n.2 non la posso fare poichè non ho un micromanometro per misurare pressione.

Potete darmi altri consigli per risolvere il problema? Non so più cosa fare....

Grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...