Vai al contenuto
PLC Forum

Termostato Per Caldaia Lamborghini Mod. Xilo

Messaggi consigliati

Inserito:

:P Salve a tutti. Battezzo il nuovo Forum con un problema ad una caldaia. Dopo aver sistemato i raccordi dei 4 tubi di salita-discesa interni alla stessa (colpa del grande freddo invernale), ho riscontrato un guasto al termostato di sicurezza fissato sullo scambiatore in alto della caldaia (è sempre 'aperto', tanto che l'ho dovuto momentaneamente 'bypassare'). Dalla scritta "95-30 C", un rivenditore ha dedotto che sia un termostato di 'minima-massima' con intervento sui 30 e 95 gradi rispettivamente. Faccio presente che esso è collegato ad un connettore nella scheda-centralina.

Dato che il rivenditore (ricambista generico) si è preso almeno una settimana di tempo (per quanto ne sa lui, sono dei valori 'atipici' o, quantomeno, poco usuali), mi piacerebbe conoscere innanzitutto l'utilità della 'minima' (non sono propriamente del ramo) e poi, in caso di difficoltà in reperibilità, se si può ovviare con qualcosa di equivalente.

P.S.:

Il pezzo ha la classica forma cilindrica con 2 Faston

Grazie e ben ritrovati :lol:

Inserita: (modificato)

Ciao. Segnalo un piccolo rebus: il rivenditore di cui sopra mi ha mostrato altri termostati con diversi valori d'intervento e con mia sorpresa ho notato che, solo per il valore di minima, la stampigliatura riportava sempre un "15" anziché il valore nominale (es. 65, 75, ecc...) A questo punto, mi è sorto un dubbio (il rivenditore è cascato dalle nuvole...): esiste un codice riguardo questi valori? in altri termini, quel "30" scritto sul pezzo in questione potrebbe non corrispondere a 30°C? e, per tagliare la testa al toro, che potrebbe comportare una sostituzione con valori eventualmente diversi, p.e. "95-65"? Grazie a tutti

Modificato: da silicio59
Inserita:

La dicitura 95-30 vuol dire che lui apre il contatto a 95º (temperatura di sicurezza) e lo richiude a 65º (30º in meno) quindi se ci fosse un termostato "tod" che fosse 95-30,95-25 va bene lo stesso. Se vuoi domani ti posso dare anche il codice del ricambio!! Fammi sapere.

Inserita:

:smile: Grazie per la risposta. Se permetti, già che ci siamo, vorrei togliermi gli ultimi dubbi:

avendone momentaneamente montato uno da '95-65' (scritto sulla confezione del negoziante), dovrei stare tranquillo, anche se la caldaia l'ho potuta usare ancora solo per una giornata. Ma perché vi è stampigliato quel '95-15'? Secondo quanto hai scritto, dovrebbe avere una minima di 80°, giusto? Ma ciò contrasterebbe con tutti i valori riportati sulle varie confezioni del negoziante i quali, ripeto, sono diversi tra loro ma sui pezzi c'è sempre quel '-15'. Forse hanno un codice diverso?

Cosa s'intende per 'TOD'?

Grazie ancora :thumb_yello:

Inserita:

Quei termostati si chiamano così TOD. Si può andare bene quello che hai messo l'unico problema che potrebbe darti è che se per qualche motivo la caldaia dovrebbe arrivare a 95° non riparte più fino a quando la temperatura non scende a 30º (quel famoso -65º). Ciao ciao

Inserita:

:( Scusami se insisto, Alessio, ma forse mi sono spiegato male. A detta del negoziante, il valore della 'minima' del pezzo che mi ha venduto è effettivamente 65°, solo che la mia perplessità è dovuta al fatto che vi sia stampigliato, anziché un '-30', un '-15', come del resto anche altri suoi pezzi aventi valori d'intervento diversi (75°, 85°, ecc...) : la seconda cifra è sempre ' 15 '.

E' solo un fatto di curiosità: ti risultano termostati con altri tipi di codice valori? Altrimenti devo cominciare a dubitare fortemente della competenza del rivenditore e, secondo quanto asserisci invece tu, che il valore del pezzo acquistato sia effettivamente 80° :blink:

P.S.: hai forse un recapito della Lamborghini? Grazie :P

Inserita: (modificato)

Dubita pure del rivenditore... Io sono un centro assistenza Lamborghini quindi le caldaie le conosco. Qmq (=comunque) il tel è 0532359811

**

regolamento

j) Divieto d'usare le K al posto di CH o C (perkè, cosa...), non come non, xche' come perché, x come per...........

Modificato: da Livio Migliaresi