Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifoni Sempre Caldi


fusion

Messaggi consigliati

ho una caldaia simat es 23 mi.e'da un po di tempo che la caldaia si accende e fa scaldare i termosifoni anche se gli stessi sono esclusi.non e'la prima volta che si propone questa problema.di solito sostituivo il micro interruttore della valvola deviatrice e la caldaia andava bene.quest'ultima volta invece non va.ho anche sostituito la membrane del gruppo valvola deviatrice.ho escluso anche il crono termostato.ho anche pulito tutto il gruppo valvola deviatrice e lo scambiatore a piastre.non so piu cosa fare.pensavo ad una o tutte e due le sonde temperatura.spero in un aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


revisionare la valvola a 3 vie se il micro precedenza sanitario funziona; dovresti avere anche l'acqua sanitaria solo tiepida se la tre vie non chiude bene. se i termosifoni sono caldi senza prelievo d'acqua e' il micro che non va

Link al commento
Condividi su altri siti

se la valvola a tre vie e'quella dove e'montato il micro interruttore,gia'l'ho smontata e pulita.le valvole chiudono bene e ho cambiato le membrane gia menzionate sul precedente messaggio.ora provo a cambiare di nuovo il microinterruttore.per ora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

se con il micro non risolvi stacca i due fili del termostato ambiente; poi se i termosifoni continuano a scaldarsi e' la scheda. facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ti si scaldano quando apri l'acqua calda o indipendentemente?

se si scaldano usando l'acqua calda hai dei problemi alla deviatrice....sennò prova a staccare prima il termostato ambiente, e se ancora non va devi provare i 2 ntc

Link al commento
Condividi su altri siti

io la caldaia quando non mi serve l'acqua calda la spengo.quando la riaccendo la caldaia parte subito accendendo la fiamma.si scaldano i termosifoni indipendentemente se apro o no l'acqua calda.per quanto riguarda il termostato ambiente,ho staccato direttamente i fili che stanno sulla caldaia.ma non va lo stesso.provero'con i 2 ntc.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ntc rotti non fanno partire le caldaie o non modulano la temperatura. sembra proprio che sia la scheda. prova a staccare uno dei due fili del micro sanitario e vedi se non parte da sola

Modificato: da rug1970
Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione Rug non sempre è cosi se un Ntc è starato può dar via anche ad un ciclo antigelo , questo ovviamente in caldaie dove all'Ntc è affidatato anche il compito di vigilare sull'antigelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non sapevo che un dispositivo cosi' delicato(ntc) potesse avere anche questo compito. prendendo 10 nct danno valori distanti una dall'altra, come faranno a dare esattamente i 5° nominali a cui dovrebbe attivarsi la protezione antigelo? non si finisce mai di imparare(parlo di me ovviamente).........

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà mi sono espresso male ..Ntc è semplicemente un trasduttore cioè in base al suo valore homico che varia in base alla temperatura la scheda legge determinati valori sui quali poi decide , in base ai quali decide in base ad un valore minimo ( 4 5 6 gradi ) di attivare la funzione antigelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se sono un profano del settore , vi posso confermare che avevo una sonda NTC che se toccavo i suoi cavetti partiva fiamma e pompa.

Come tutti i falsi contatti lo faceva "random", ma mi dimostra che la sonda NTC puo' causare questo problema.

Pensavo fosse un falso contatto del cavo, ma provando a collegare i 2 cavetti ad una sonda NTC che avevo di scorta ho capito che il problema derivava dalla sonda e i cavetti non generavano il problema..

In effetti i 2 contatti sulla sonda erano parecchio ossidati e quindi i contatti potevano essere critici.

Sostituita la sonda NTC il problema non si e' piu' presentato.

Non mi e' chiaro se il problema si presenta sempre o random (casualmente).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,se l contatti della sonda sono ossidati danno questo problema,di solito io quando è cosi' cambio sonda e cavetti e cerco di proteggerli dalla condensa ecc.ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

salve e grazie per le svariate ipotesi di soluzione.purtroppo non ho ancora risolto il problema alla mia caldaia per mancanza di tempo per poterci mettere le mani.pero'nel periodo in cui ho fatto la segnalazione ho provato a staccare uno dei connettori di una delle due sonde ntc e immediatamente la fiamma della caldaia si e' spenta.provero'a cambiare le due sonde ntc.per ora grazie.vi faro'sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...