Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia, Funziona In Riscaldamento Ma Non In Sanitario.


cast77

Messaggi consigliati

Buona sera.

Ho una caldaia Ocean modello luna (anzi, essendo in affitto è piu giusto dire che ce l'ho in prestito) e da stamattina non funziona più l'acqua calda sanitaria, mentre quella del riscaldamento funziona benissimo. Praticamente girando il selettore su inverno e impostando il termostato la caldaia funziona correttamente, girandolo su estate e aprendo un qualsiasi rubinetto, non da segni di vita.

Pensando fosse la sonda ntc che non va, ho provato a invertire quella del riscaldamento con quella del sanitario ma continua come prima a funzionare solo in riscaldamento. Misurati i valori delle sonde danno entrambe sui 10-11 Kohm quindi credo siano a posto.

Qualcuno ha qualche idea?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


controllare la membrana pressostato precedenza sanitario(aprendo l'acqua sanitaria deve uscire un pistoncino che attiva un microinterruttore). la causa del malfunzionamento potrebbe essere anche il micro( muovere la lamina col dito e acoltare il click o misurare il contatto chiuso con un tester). facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ho controllato e il pistoncino non si muove. Immagino sia un problema di grippaggio del pistoncino o di membrana valvola precedenza sanitario.

Ho solo un dubbio se qualcuno me lo può chiarire e riguarda il funzionamento della caldaia che immagino sia equivalente a tutte le caldaie.

Ci sono due micro che vengono chiamati, micro pressostato differenziale idraulico e micro precedenza sanitario. Ho fatto una prova per vedere se funzionava il micro precedenza sanitari, ho premuto la lamina col dito senza aprire nessun rubinetto ed è intervenuto il micro differenziale idraulico con il conseguente avvio della caldaia.

mi viene il dubbio che possa esserci un problema alla valvola a 3 vie.

Link al commento
Condividi su altri siti

il funzionamento e' corretto, la membrana piccola attiva il micro pressostato differenziale idraulico della pompa di circolazione; e' una sicurezza della caldaia e indica che il circuito ha acqua in pressione. il tuo problema e' dovuto quasi sicuramente alla rottura della membrana grande. si sostituisce cosi':

chiudi l'acqua fredda, svita la vite che blocca il suopporto del micro,stacca i due tubi in rame con la chiave da 10(credo) allenta le due viti poste sul canotto con un cacciavite piatto lungo, poi togli il corpo , svita le sei viti e togli la menbrana, allargala con le dita e' controlla se e' forata. il pezzo che resta dietro e' la valvola a tre vie; all'interno puoi notare uno stelo, comprimilo e vedi se torna indietro, se è cosi' i piattelli sono liberi, poi rimonta il tutto procedendo all'inverso. facci sapere di ulteriori, saremo ben disposti ad aiutarti se hai un po' di manualità. ricorda sempre di staccare la corrente prima di qualsiasi intervento

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanta fatica a trovare la membrana per il resto grazie alle istruzioni sono riuscito a risolvere il problema che era quello che hai evidenziato, membrana rotta.

Sfogliando poi per curiosità il forum ho visto che c'era già un post col mio stesso problema e sulla mia stessa caldaia, scusate per il doppione!

Ancora grazie!

Modificato: da cast77
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...