Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Caldaia Sime Format 30 Bf


SOUL

Messaggi consigliati

Salve ,

ho una caldaia sime .zip format 30 BF del 2004, che 3 anni presenta saltuariamente il seguente difetto:

aprendo l'acqua calda parte solo il ventilatore fumi e dopo 10 secondi inizia a lampeggiare il led verde ma non parte la caldaia. Il manuale indica guasto ventilatore/pressostato/termostato fumi.

Finalmente a marzo 2011 il difetto è diventato fisso e allora ho chiamato il tecnico che ha sostituito la sonda di temperatura SM.

Dopo pochi giorni il difetto si è ripetuto e allora ho chiamato il tecnico che ha fatto la "revisione del flussostato riscaldamento", e ha risolto il problema.

Adesso ai primi di giugno la caldaia fa il seguente difetto.

Apro il rubinetto dell'acqua calda , dopo 10 secondi lampeggia il led verde e non parte la caldaia.

Allora chiudo il rubinetto e la ventola fumi continua a funzionare , inoltre dopo alcuni secondi (assurdo !) parte la scintilla e si accende la fiamma in caldaia , infine dopo qualche altro secondo si ferma tutto , caldaia , fiamma e ventilatore fumi.

cosa puo' essere questa volta ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie kaotik,

credo che hai centrato il problema !

allora proprio adesso non ne voleva piu sapere di funzionare , difetto fisso , led verde lampeggiante .

Allora ho tolto il pannello verniciato della caldaia , difetto sempre presente ;

poi, non appena ho tolto il coperchio sigillato della camera di combustione (quindi è variata la depressione all'interno) la caldaia è partita .

Allora ho richiuso e riaperto i rubinetti ,e cosi funziona benissimo , addirittura la fiamma parte molto piu velocemente di prima , prima ci metteva quasi 10 secondi prima di partire.

Ti posto la foto del ventilatore , come vedi a sinistra in alto c'e' un sensore rotondo in plastica bianca, e' quello il venturi ?

Ci entrano 4 tubicini in gomma di cui 2 sono coibentati .

http://imageshack.us/photo/my-images/401/03062012952.jpg/

Cosa devo fare di preciso adesso ?

Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto devi provare a smontare e pulire quello più in basso; attenzione a due cose importanti che la vite non credo che si sviti facilmente e che il venturi si sarà appiccicato al ventilatore quindi quando cercherai di estrarlo fallo con la dovuta delicatezza perchè è di plastica, altra cosa nell'estrarlo tieni presente che è leggermente curvo verso sx quindi ci devi giocare un pò per cacciarlo.

Quello in alto invece, devi smontare la curva e pulirlo dall'alto

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kaotik

Adesso ho capito quali sono i venturi , cioe' quei due portagomma che escono dalla ventola.

Ieri sera ho staccato tutti i tubicini di gomma ,con il compressore li ho soffiati tutti , e poi ho soffiato dentro i portagomma (i venturi) montati sulla ventola.

Poi ho richiuso il coperchio a tenuta stagna della caldaia e da ieri sera funziona bene.

Non vorrei che i venturi si sbriciolassero perchè la plastica è sicuramente "cotta" essendo la da 8 anni a lavorare in una zona bella calda.

Comunque lo smomtaggio e la pulizia la tengo come manovra di riserva da fare nel caso la caldaia non funzionasse nuovamente.

Comunque ho azionato la caldaia e quindi la ventola senza i tubicini e ho sentito che dal venturi in basso esce un leggero soffio d'aria , mentre da quello in alto c'e' una leggera depressione.

Quando ho tempo provo a misurare la depressione utilizzando un "vacuostato elettronico" che utilizzo in azienda per rilevare la presenza dei pezzi , vediamo se rileva qualcosa. (non e' uno strumento da caldaista)

Poi se posso , volevo chiederti un'altra cosa , la membrana giannoni originale per la sime .zip format 30 bf ha la gomma solo di colore nero , oppure c'e' una versione con la gomma rossa ?

E in quel caso e' compatibile con il kit originale ?

E il kit originale quanto costa pressapoco ?

Grazie ancora per l'aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

La scorsa settimana ha fatto il difetto di nuovo , ho aperto la camera di combustione e il difetto e' sparito. Poi l'ho richiusa e il difetto e' comunque scomparso.

Oggi ho tolto i tubi di aspirazione e scarico , cosi' ho pulito da sopra molto meglio con il compressore i venturimetri e la girante della ventola , poi mentre stavo per rimontare i tubi , ho notato qualcosa nella penombra dentro al foro di scarico fumi che va dentro al muro. prendo una pinza lunga , sento che ho preso qualcosa...... un grosso merlo morto ! Poverino che brutta fine. Allora sono andato sul tetto ed ho sistemato le retine metalliche sul camino, gli uccelli erano riusciti ad aprirsi un piccolo varco.

Poi nel foro di aspirazione ho notato che il diaframma erano tutto chiuso , io ho aperto tutte,le alette, chissa' che non aspiri meglio l'aria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...