Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Calderina


MARIO 1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho bisogno del vostro sapiente aiuto per risolvere un problema che ha la mia caldaia Ferroli Nouvelle Elite TF 120 con fiamma pilota. La caldaia si trova in collina a circa 600 metri di altitudine. Dopo l'inverno, volevo accenderla, ma niente. La pompa circolatore funziona, ma nessun led è acceso, non dà segni di vita. Cosa può essere successo ?. Preciso che stacco sempre la spina della tensione quando non la uso. Grazie a chi mi vorrà aiutare.

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Si, bisogna aprire l'alloggiamento della scheda con tutte le connessioni e lì si trovano quattro o cinque led luminosi: adesso sono tutti spenti, quando invece normalmente due o tre sono sempre accesi.

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si l'ho verificato subito, e l'ho anche sostituito con quello di riserva, ma niente...........non so che sigla abbia la scheda, ci guardero'..............soluzioni ????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma caspita !!!!!! è possibile che l'anomalia derivi dal freddo ??? Le schede patiscono il gelo ???? Non è possibile ricercare il guasto e cambiare soltanto il componente, guasto ??, che sia una resistenza o cos'altro ??? a ottobre funzionava tutto bene, a maggio senza neanche usarla, senza essere collegata alla rete, guasta ????

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Le schede elettroniche normalmente non si guastano con il freddo semmai con l'eta e l'usura e la tua non e certo di primo pelo...Quando sei stato assente questo inverno oltre a staccare la corrente hai anche svuotato l'impianto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve, in effetti la mia calderina adesso ha qualche anno, è del 1997, però l' ho sempre usata pressochè solo d'estate, per un mese circa. Non ho scaricato l'impianto poichè c'è una miscela di antigelo/acqua superiore al 50% del liquido. Dici che sia gelato qualche cosa ? all'apparenza sembra tutto normale, che cosa può essere successo ??? Scheda di ricambio usata no ?????.........Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Gira il circolatore, la pompa circolatore, il ventilatore del camino no, non si mette in moto, e degli otto led che ci sono in fila nella scheda, neanche uno si accende, e il fusibile è a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello non lo so, ieri ho fatto delle foto alla scheda, te le mando, dammi un indirizzo di posta elettronica, altrimenti se non si riesce a vedere dalle foto, bisogna che aspetti alla prossima settimana......................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Il klicson e un termostato di sicurezza, prova a collegare i 2 fili insieme, controlla anche i sensori , eventualmente puoi invertirli, ma non cavallottarli

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Flippy, proverò, non sò se possa servire, poichè la caldaia è proprio muta, spenta, inattiva, tranne il circolatore...........che strano......

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già sentenxiato dai ragazzi sopra , purtroppo sembra proprio essere la centralina, la prova sensori e un tentativo veloce per non lasciare nulla al caso

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Allora io la 6.1 cè l'ho però ho la versione per la camera aperta quindi manca il relè e i connettori per il ventilatore, quindi dovresti provare a modificarla, altrimenti o una 6 di una ferroli fluss che dovrebbe essere quella che montava alla nascita

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...