Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione Condizionatore Usato


del_user_171983

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Esattamente Deci, a te manca la cosa essenziale, ossia nella frusta gialla, dalla parte che è attaccata alla pompa, devi avere un rubinetto!

Quando avrai fatto il vuoto, PRIMA di spegnere la pompa CHIUDI questo rubinetto.

Dopo che l'hai chiuso spegni la pompa, in questo modo tu avrai il vuoto in tutto il circuito, nel manometro e nelle fruste.

Poi prendi la bombola e l'attacchi alla frusta gialla dalla parte del rubinetto che adesso è chiuso (ovviamente a seconda del tipo delle fruste con rubinetto avrai un centimetro o più di porzione di frusta che non sarà sottovuoto, vorrei dirti fa lo stesso ma non posso...e pian piano carichi liquido il gas che entra pesandolo.

Ne''eventualità ad un certo punto non entra più, CHIUDI QUESTO RUBINETTO VICINO ALLA BOMBOLINA e metti in moto il clima, dopo che è partito farai entrare pian piano senza fretta il restante liquido fino al peso desiderato.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 143
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • del_user_171983

    60

  • Frigorista modena

    30

  • Erikle

    21

  • DavidOne71

    10

la bombolina comunque la può attaccare all'attaccodi alta..gli serve però ol'apposito supporto per bomboline con rubinetto o un rubinetto subito sotto la bombolina così fa il vuoto pure alla frusta che collega la bombolina

mai avvendere un compressore in vuoto..prima di avviare rompere sempre il vuoto con un pocodi refrigerante

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Beh considero già un successo aver indovinato la necessita' del rubinetto!

Questo prova che ho capito almeno il concetto base delle procedure di vuoto e ricarica.

Quindi anche il gentile consiglio di Erikle non e' poi così complicato ;)

Ho letto i vostri interventi mentre giravo in due ENORMI centri Leroy Marlin della capitale.

Nessuna traccia ne' dell'olio spray per cartelle ne' di rubinetti per le fruste.

In uno c'era un poderoso gruppo manometrico con fruste tutte munite di rubinetti ma nessun rubinetto "sciolto".

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

[at]Erikle: quando avrò preso il rubinetto e collegato la bombola del gas, e' pacifico che immetterò una buona quantità di gas prima ancora di aver messo mano al telecomando del condizionatore.

L'accensione del condizionatore sarà l'ultima cosa che faro' quando dovrò portare, col vostro aiuto, al giusto livello il quantitativo di gas, giacche' (come letto in vari post) non riusciro' a iniettare l'intero contenuto di una bombola senza l'aiuto del compressore.

Considera anche che una bombola non mi basterà perché il contenuto nominale dell'unità esterna e' di 1 kg di refrigerante.

Per essere ancora più chiaro ti dico che l'allacciamento stesso alla rete elettrica sarà l'ultimo passo proprio per evitare che il compressore dovesse partire inavvertitamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho pesato le bombole (vendute con peso netto nominale di 800 grammi) con una di quelle bilancine digitali per la cucina, ok non saranno il massimo in fatto di precisione ma nel range da 0 a 5kg non possono certo avere scarti di qualche ettogrammo.

Anni fa ho preso una bombola di R22 come scorta perche R22 sarebbe stato dismesso,

l' anno dopo per caso prendo in mano la bombola e mi sembra tanto leggere,

la peso e sulla bilancia l'unico valore e quello della tara vuoto, schiaccio la valvolina e manco un grammo di gas e uscito.

sara solo scarogna !!!!!!! secondo me la tenuta delle bomboline e da prendere con le pinze.

Modificato: da luciano999
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Hai ragione Luciano potrebbe essere uscito.

Deci senti, ma tu hai capito quello che devi fare o no?

Non prenderla come un offesa mi raccomando, però di dati e informazioni ne hai avute più tu in questo breve periodo che scriviamo che parecchi istallatori che da anni fanno le cose senza in realtà sapere perchè le fanno, perchè se tu avessi capito quello che devi fare dovresti avere già un autonomia di capire che se non trovi "un rubinetto", compri semplicemente "una frusta con rubinetto".

E se hai capito come funziona il gruppo manometrico, le operazioni le dovresti già fare " a mente" e capire esattamente dove va il gas, dove va "il vuoto" ecc ecc.

L'osservazione che avevo fatto ad Erikle di complicare le cose, non era per come pensava lui nel fatto che non devi mettere in moto il clima senza gas ( anche se quest'avvertenza varrebbe solo nel caso di un teorico "vuoto assoluto" nel quale si crea un "plasma" che non isolando più gli avvolgimenti come li isolava l'aria, all'avvio avrebbero scatenato scintille fuochi e fulmini che potrebbero bucare l'isolante degli avvolgimenti, mentre tu comunque il vuoto assoluto per la condizione di umidità nell'olio non l'avrai mai), bensì col fatto che aveva detto di attaccare la bombolina nella parte di alta come avevi disegnato tu,

A parte che tutto è possibile, e tutte le strade portano a Roma, la procedura che ti ho scritto io è la più semplice e sicura a prova di bambino: nella frusta gialla dove è uscita l'umidità, sempre da quella frusta entra il refrigerante in percorso inverso, secondo me è di usa semplicità sconvolgente, attaccare la bombolina dalla parte di alta significa fare una procedura che nemmeno al circo Togni i trapezisti fanno come triplo salto mortale, specie per uno come te che è alla prima esperienza, e mi piacerebbe mi spiegassi cos'hai capito dovresti fare attaccando la bombolina dalla parte di alta.

Questo per dire che ormai puoi fare per conto tuo, non che non devi più chiedere a noi, ma dato che non sei stupido cerca di arrivarci col ragionamento senza aspettare consigli, quelli fondamentali li hai avuti tutti e anche di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

alta bassa..solo questione di colori delle manopole :-)))))) .....una volta capito come è fatto dentro quel blocco di alluminio e chi è in comunicazione con chi e cosa apre e cosa chiudono i rubinetti puoi farci quello che ti risulta comodo e idem per i manometri

Se uno impare le procedure poi non si trova piu se cambia qualcosa..quando invece hai capito quello che ho detto sopra vai sempre sicuro..e visto che il nostro amico non ha a che fare con nessun lato di alta pressione perchè non approfittarsene

mi rendo però conto che per chi è alle prime armi si rischia drammaticamente di fare un gran casino..per cui me ne torno tranquillo e invito Deci a seguire le indicazioni del frigorista che sono senza dubbio piu lineari e ben descritte

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ragazzi io non so come fare per ringraziarvi ma dovete ammettere che ero arrivato da solo all'opzione "attacco la bombola alla frusta di alta" come da disegnino allegato.

Anche la necessita' di interporre un rubinetto alla fine della frusta gialla, impagabile frigorista, e' stata una mia intuizione che ha trovato per fortuna il conforto nella tua esperienza.

Avessi fatto lo schemino prima avrei comprato anche il rubinetto insieme al paccuzziello del materiale.

Non ho ancora capito cosa indichino gli aghi dei manometri e se tali indicazioni servano nelle fasi della ricarica/aggiunta di gas :superlol: ma il percorso del vuoto e del refrigerante, nonche' le chiusure con i rubinetti penso di averle capite. Altrimenti non avrei avuto le intuizioni di cui sopra.

Detto questo, mi piace di piu' la strada "canonica" del rubinetto sulla frusta gialla perche' la presenza di questo rubinetto mi rende piu' tranquillo: saro' io a decidere l'istante in cui aprire la strada al gas e a richiuderla in caso di bisogno.

Domani mattina andro' in un centro che ho individuato appena fuori citta' a comprare il rubinetto e l'olio spray per cartelle.

Ho visto kit manometrici con tutte e tre le fruste munite di rubinetti, nel mio caso servirebbero anche i rubinetti sulle altre due fruste? Se si, perche'?

Quindi ecco il procedimento:

Condizionatore spento, anzi scollegato alla rete elettrica.

Frusta gialla con rubinetto alla pompa del vuoto.

Frusta blu all'attacco di servizio della valvola tre vie.

Nessuna frusta all'attacco di alta e rubinetto relativo rigorosamente chiuso.

Bombola del gas in cantina, ora non serve.

Inzio il vuoto

Apro tutti i rubinetti, quelli del gruppo manometrico e quelli dell'unita' esterna, escluso quello di alta che terro' chiuso in sempiterno.

Accendo la pompa del vuoto e aspetto che il vacuometro indichi la massima depressione.

Tengo accesa la macchina del vuoto per due/tre ore ... e' poco? E' troppo? E' giusto?

Atteso il tempo giusto spengo la pompa e chiudo il rubinetto sulla frusta gialla.

Attendo un bel pezzo, il climatizzatore e' mio, casa e' mia, una moglie che mi stressa non ce l'ho piu, ergo ,,,, posso aspettare pure un mese con il sistema in condizione di vuoto e buttare l'occhio sul vacuometro per verificare che non ci siano perdite. Mi dispiace solo non poter ospitare qualche amica nel frattempo :whistling:

Atteso il tempo giusto chiudo il rubinetto della frusta gialla, per sicurezza anche se non sarebbe necessario chiudo pure il rubinetto di bassa del gruppo manometrico.

Vado in cantina a riporre la pompa del vuoto :smile: e a prendere la bombola del gas.

La collego (rovesciata) alla frusta gialla serrando bene il raccordo con premispillo.

Apro il rubinetto di bassa e il rubinetto volante sulla frusta gialla.

Il gas fuoriesce liberamente risucchiato dalla depressione nonche' dalla pressione internza della bombola, inondando l'impianto.

Ma nonostante la mi buona volonta' non riusciro' a vuotare completamente la bombola, avro' bisogno dell'amico compressore che mi deve aiutare a risucchiare qualsiasi cosa da quell'involucro verde.

Quindi ... (da qui quello che ho compreso e' un po' piu' fumoso, se mi sbaglio mi corigerete come disse il vecchio papa).

Chiudo il rubinetto della valvola due vie e accendo il climatizzatore in modalita' solo freddo.

Ogni tanto chiudo il rubinetto sulla frusta gialla e stacco la bombola controllandone il peso.

Quando avro' iniettato 1 kg di refrigerante ...

Spengo il climatizzatore

Chiudo il rubinetto della frusta gialla e stacco la bombola

Chiudo quello di bassa sul gruppo manometrico.

Chiudo il rubinetto della valvola tre vie.

Rimuovo il gruppo manometrico.

Apro i due rubinetti sull'unita' esterna, chiudo i tappi.

Accendo il clima e invito una amica a cena :whistling:

Amen

Mi preme sottolineare che il post qui sopra l'ho scritto tutto "a mente".

Proprio perche' lo voglio fissare in zucca senza dover stare ogni trenta secondi a guardare uno schema di aiuto.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Ho avuto un'altra intuizione:

Quando avro' vuotato il contenuto della bombola (o aver raggiunto il peso giusto con la seconda bombola) chiudero' il rubinetto volante sulla frusta gialla. Ok.

Ma nel percorso che va da questo rubinetto "in su" avro' le due fruste e il gruppo manometrico pieno di gas o no?

Quindi non conviene lasciare ancora acceso il climatizzatore per un bel po' per svuotare anche questo tratto?

Illuminatemi :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Prima si chiudono i rubinetti e poi si spegne la pompa

Accidenti, grazie per la segnalazione, errore gravissimo!

Il rubinetto sulla frusta non serve a nulla è solo una comodita

Ma scusa, se stacco la frusta gialla dalla pompa (dopo aver ovviamente chiuso il rubinetto di bassa) questa non si riempie di aria?

Quando andro' a collegare la bombola ci sara' aria nella frusta, non mi sembra corretto.

E' proprio per questo motivo che voglio mettere il rubinetto, l'aria sara' solo quella limitatissima, fra il connettore e il rubinetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Deci sapevo che eri intelligente e hai pensato alla procedura corretta!

Devo dire che nel mio precendente messaggio (e l'avevo scritto anche in maiuscolo e in grassetto) mi ero raccomandato di chiudere prima il rubinetto e poi la pompa, ma è una dimenticanza perdonabile, hai fatto un algoritmo degno della miglior causa.

Attendiamo curiosi la risposta alla tua ultima domanda, per cui il rubinetto del quale stiamo parlando è un optional, confido che ormai hai tutte le armi per non lasciarti infinocchiare più da nessuno.

P.S. quando inauguri chiedi se la tua amica ha un amica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.s. per quello che riguarda gli altri gruppi manometrici, con più attacchi e più rubinetti ecc ecc, se posso permettermi un consiglio, dato che faccio cariche tutti i giorni da anni, la procedura che ti ho consigliato e l'uso di un semplice manometro a due rubinetti e tre attacchi, uno per la "bassa" uno per l'"alta" e uno per il "vuoto/ricarica" col fondamentale rubinetto in fondo alla frusta "gialla" del "vuoto/ricarica" è quello che mi permette velocità nelle operazioni, mi evita incasinamenti tra i rubinetti ed evita la minima uscita di refrigerante in quanto le fruste praticamente sono sempre attaccate all'impianto, salvo quella gialla che si svita dalla pompa da vuoto e si attacca alla bombola o all'azoto o a qualsiasi cosa ci attacchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Grazie frigorista :thumb_yello:

Mi rispondi a questa?

http://termomeccanic...dpost__p__92788

Secondo te prima di staccare il gruppo manometrico non e' meglio lasciare un po' il climatizzatore in "aspirazione" a mo' di pump down (eh si ... non sembra ma il forum l'ho letto) per spurgare le fruste e il gruppo stesso?

Se ho indovinato, per quanto tempo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh si, tieni conto che la condizione di "liquido" nella frusta è veramente molto instabile, nel senso che il liquido che rimane nel tratto bombolina/manometro/rubinetto clima non vede l'ora di evaporare, specie se davanti si trova la relativamente bassa pressione dell'aspirazione del compressore, per cui stai tranquillo che in brevissimo tempo tutto il liquido "viene aspirato" (anche se in realtà non è un aspirazione, ci va per conto suo per differenza di pressione/temperatura), e in tutti i modi tu il manometro lo devi tenere collegato per capire un po' cosa fa il tuo sistema, almeno nella parte dello split perchè nella parte del condensatore (la frusta "rossa") purtroppo non hai l'attacco.

Cioè magari a te il manometro adesso non serve, e non è vero, ma già che l'hai collegato usalo per far pratica per capire come funziona, perchè allora tanto valeva attaccare la bombolina alla frusta direttamente al rubinetto del clima (dopo fatto il vuoto ovvio) e caricando a peso usando il rubinetto.

Mi raccomando l'apertura del rubinetto sulla bombola o sul gruppo manometrico in fase di carica sia molto lento, nel senso non aprirlo tutto per brevissimo tempo ma piuttosto lo apri appena appena per un po' più di tempo, insomma non devi avere assolutamente fretta in fase di carica per rischio arrivi liquido al compressore, che tra l'altro è molto protetto da questa eventualità da molti artifici ma bisogna far finta sempre non lo sia.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
e in tutti i modi tu il manometro lo devi tenere collegato per capire un po' cosa fa il tuo sistema, almeno nella parte dello split perchè nella parte del condensatore (la frusta "rossa") purtroppo non hai l'attacco

Parliamone :o

Io ho un gruppo manometrico cosi' come lo hai descritto qualche post fa: due strumenti, due rubinetti (una di bassa e uno di alta) e tre attacchi per altrettante fruste.

Ai lati del gruppo ci sono due valvole delle quali (ovviamente) ignoro la funzione.

Insomma eccolo qui il mio manometro.

manometro.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusa, se stacco la frusta gialla dalla pompa (dopo aver ovviamente chiuso il rubinetto di bassa) questa non si riempie di aria?

Quando andro' a collegare la bombola ci sara' aria nella frusta, non mi sembra corretto.

E' proprio per questo motivo che voglio mettere il rubinetto, l'aria sara' solo quella limitatissima, fra il connettore e il rubinetto.

Pensi che 3 grammi di aria che si accumula nella frusta possano fare la differenza :smile:

Se proprio proprio ti danno fastidio quei 3 grammi puoi sempre farla uscire svitando leggermente la manichetta lato manometro :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983
Pensi che 3 grammi di aria che si accumula nella frusta possano fare la differenza

Non lo so ma se esiste un modo per toglierla voglio usarlo, quell'aria entrera' nel circuito per sempre e allora che senso ha stare cosi' attenti al vuoto?

Se proprio proprio ti danno fastidio quei 3 grammi puoi sempre farla uscire svitando leggermente la manichetta lato manometro

Vuoi dire con il rubinetto di bassa chiuso, svito un pochino la frusta in modo da far uscire l'aria spinta dal gas della bombola.

Capito il sistema ma disperderei gas nell'ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vuoi dire con il rubinetto di bassa chiuso, svito un pochino la frusta in modo da far uscire l'aria spinta dal gas della bombola.

esattamente :thumb_yello:

Capito il sistema ma disperderei gas nell'ambiente.

Fossero tutti come te :smile:

Ti faccio una domanda:

Quando attacchi i manometri ad un qualsiasi circuito frigorifero, l'aria che è presente nella frusta dove va'?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

La domanda per un profano come me potrebbe essere non alla portata.

Al momento la ritengo non chiara.

Posso rispondere con la logica imparata in questo forum: in un circuito frigorifero l'aria non ci deve stare.

Per cui se ci sono sistemi affinché questo assunto venga rispettato, questi devono essere usati.

Nel mio piccolo mi pare di poterlo facilmente rispettare, quindi lo metterò in pratica.

Modificato: da Deci62
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è una domanda difficile e vedo che sei molto sveglio e capisci al volo :smile:

Allora... sei daccordo con me se dico che nel tuo gruppo manometrico e fruste (quello che hai postato sopra), quando non li stai usando, c'è aria al suo interno?

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_171983

Certo che ne sono consapevole.

Se e' per questo so benissimo che, nel mio caso, l'aria e' presente anche nelle tubazioni, nei condotti dello split e in quelli dell'unità esterna.

Non capisco dove vuoi arrivare, ho letto diverse volte la tua domanda e la mia risposta e' talmente banale che non vorrei essere tacciato di presunzione giacche' solo da pochi giorni mi sono avvicinato al forum e a questi argomenti.

Purtroppo pero' non ho altre risposte che quella che ti darò di seguito.

Quando collegherò la pompa del vuoto al gruppo manometrico attraverso la frusta gialla e la frusta blu alla presa di servizio della valvola a tre vie, il gruppo stesso farà (temporaneamente) parte del circuito, sicché quando azionerò la pompa faro' il vuoto all'intero circuito, gruppo manometrico e fruste comprese.

O no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Deci62 provo ad aiutarti i io ...nella semplice operazione di attacco del manometro al clima o ad un qualunque banale circuito frigo per intenderci per un normalissimo controllo delle pressioni , l'aria presente all'interno del nostro manometro o flessibile non può che rimanere li in quanto le pressioni in gioco sono superiori a quella atmosferica. Diversa cosa è l'operazione di carica dove nel nostro Clima ci sarà addirittura il vuoto , quindi inferiore alla pressione atmosferica, li si vi è il rischio che l'aria entri. Quindi è buona norma in fase di vuoto precarica farlo da per tutto fino a valle della nostra bombola.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...