Vai al contenuto
PLC Forum


S5 115u Cpu 943b


lucas1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere se staccando il modulo dell'unità centrale si perdono i dati del programma di lavoro, tenendo conto che nello stesso non ci sono memorie aggiuntive.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sull' abitacolo in alto non ce inserito un modulo Eprom/EEprom, se viene a mancare la tensione di alimentazione alla CPU, questa perdera' di conseguenza il programma tamponato nella Ram interna. Ti suggerirei in ogni caso di collegarti subito con un PC/PG ...etc .., e fare un backup del programma in AG (aprendo un new file), anche se gia' posiedi una copia del file sorgente .

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la pronta risposta, premetto che non sono un esperto di plc (penso si sia capito dalla domanda che ho fatto).

Problema: a causa di una infiltrazione di acqua dentro il quadro elettrico, si sono bagnati tutti i moduli e l'unita centrale si è bloccata( tutti i led sono rossi).

A questo punto sono stati tolti i vari moduli compreso l' alimentatore e la cpu, per essere asciugati con cura e poi ricollegati ma il led stop continua a lampeggiare lentamente. Questo significa se ho capito bene che il programma è perso? In tal caso che alternative ci sono? (immagino le risposte ma voglio crederci fino all'ultimo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel tipo di plc la batteria è sul modulo alimentatore e la memoria tamponata sta sul 2° modulo (la cpu). La connessione elettrica è realizzata dal telaio di montaggio, quindi quando sfili una delle prime 2 schede perdi tutto quello che c'è in RAM.

Se è inserito un modulo arancione EPROM O EEPROM allora il programma (ed eventuali dati di default) sono salvi, altrimenti, mi spiace dirtelo ma hai perso tutto !

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto sono stati tolti i vari moduli compreso l' alimentatore e la cpu,...
Non so esattamente quello che e come avete fatto ma innanzitutto, e anche con CPU in STOP, avrei eseguito un backup del programma, anche avendo sotto la EPROM/EEPROM e file sorgente.!

Adesso, bisogna risetare la memoria della CPU, e ripristinare il programma... dunque, i moduli ci sono o non inseriti sull'abitacolo (di solito di colore arangione, scritto EPROM...) <_<

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono moduli eprom-eeprom!

Qual'è adesso la procedura per ripristinare il programma e quanto costa eventualmente un modulo eprom o eeprom?

Modificato: da lucas1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono moduli eprom-eeprom!
:( ... :wallbash:
Qual'è adesso la procedura per ripristinare il programma..
Dunque, se sei in possesso del backup file cioe' la copia del programma salvato su file su qualche disco fisso o floppy, allora collega il PC/PG alla porta di programmazione della CPU mediante apposito cavo.. e scarica il programma .. Se non hai una copia, allora sei fritto. :mellow:
e quanto costa eventualmente un modulo eprom o eeprom?
Dipende la grandezza.. ad esempio i moduli Eprom sono piu' economici ... su Ebay ho visto dei moduli di 64KB per EURO 20 + spedizione.. Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Se trovo il file del programma,il pc con il software e il cavo, qualcuno potrebbe spiegarmi passo-passo come scaricare il programma e far ripartire il plc?

Grazie.

Modificato: da lucas1
Link al commento
Condividi su altri siti

Una volta collegato, vai sulla pagina della Predisposizione ,apre il progetto, selezionando il nome del file... tipo di funzionamento Online. Poi vai sulla pagina delle Funzioni ausiliarie, seleziona Trasferimento de tutti i blocchi (opzione "B") da FD (disco fisso) a AG (CPU), conferma con Enter.. Comunque, prima di trasferire i blocchi, direi di fare ancora una cancellazione della RAM, con la funzione Cancella, sempre nella pagina per le funzioni ausiliarie.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

consiglio personale, chi ti fornisce il pc con il sw S5 e il cavo di programmazione dovrebbe essere in grado di ricaricare il programma pertanto lascia che sia lui a fare le operazioni descritte, anche perche' se qulcosaltro non va ti puo' consigliare.

In altri termini : lo step 5 e la cpu 943b sono "macchinosi" se si ha la possibilita' di contattare un esperto e' meglio usarlo!

saluti bellcar

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante.. quando colleghi il PC/PG alla CPU, per prima cosa assicurati che entrambi dispositivi siano "collegati a una buona massa" tanto il PC/PG come la CPU. Dal lato PC/PG, importante verificare bene che il telaio e' messo bene a terra!!

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, ho scaricato il file "Cavo 16.pdf" dalla sezione download del sito per fare il cavo di interfaccia dal pc alla cpu s5. Qualcuno sa dirmi se funziona senza dare problemi?

Grazie.

Modificato: da lucas1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve a tutti.

Ho realizzato il cavo come da schema convS5.pdf, ho collegato il pc con la cpu attraverso la porta seriale com1, ma non riesco a passare al tipo di funzionamento online causa superamento tempo ag.

Mi spiego meglio:

collegato il cavo, accendo la cpu e faccio la cancellazione della memoria, intanto il led del convertitore è acceso fisso. Apro il programma step 5 funzionamento online ma niente, il led rimane acceso fisso.

Se provo a fare dal pc "rilevamento nuovo hardware" vedo il led che comincia a lampeggiare, ma alla fine non rileva nessun nuovo hardware.

Ho provato a cambiare la porta com1 con la com2 ma niente, forse bisogna impostare diversamente la porta seriale (bit, parità, controllo flusso)?

Il pc è un vecchio pentium con win98 e il software step5 v.7.11.

Se qualcuno mi potesse dare qualche dritta.... grazie.

Ho letto nei post che qualcuno ha tolto la resistenza R3 dal circuito altrimenti non funzionava, che ne dite?

Modificato: da lucas1
Link al commento
Condividi su altri siti

" cavo_16 ... Qualcuno sa dirmi se funziona senza dare problemi?" E' un cavo "avventuroso dal funzionamento incerto. Il cavo deve realizzare due loop di corrente da 20 mA o anche meno, le porte Siemens lavorano tipicamente a 16 mA e anche a 10 mA. La difficolta' in questo cavo sta nella debolezza dell'erogazione di corrente da parte della porta RS232. IL valore 2 K e' indicativo si puo' abbassare.

Con qualsiasi tipo di cavo cerca di misurare la corrente DC a riposo, per esempio la corrente entrante nel pin 9 del PLC e nel pin 6 del PLC. Dovrebbe essere 16 mA con ampia tolleranza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato con un portatile, quando tento di connettermi al AG il led lampeggia e non si collega online, ma mi dice "interfaccia AS del PG no OK".

Il circuito del convertitore è fatto come da schema, controllato e ricontrollato.

Qualche suggerimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Tutto a posto ho risolto il problema, mi sono fatto prestare il cavo (autocostruito seguendo uno dei tanti schemi) da un amico e ho ricaricato il programma.

All'inizio non voleva saperne di collegarsi online, ma poi dopo vari riavvii e reset ci sono riuscito, ho caricato tutti i blocchi (opzione B e tutto a ripreso a funzionare).

Ringrazio tutti per l'aiuto, continuate così.

Ciao.

Modificato: da lucas1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...