Vai al contenuto
PLC Forum


S5 115u Cpu 943b


lucas1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, volevo chiedere se staccando il modulo dell'unità centrale si perdono i dati del programma di lavoro, tenendo conto che nello stesso non ci sono memorie aggiuntive.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se sull' abitacolo in alto non ce inserito un modulo Eprom/EEprom, se viene a mancare la tensione di alimentazione alla CPU, questa perdera' di conseguenza il programma tamponato nella Ram interna. Ti suggerirei in ogni caso di collegarti subito con un PC/PG ...etc .., e fare un backup del programma in AG (aprendo un new file), anche se gia' posiedi una copia del file sorgente .

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie per la pronta risposta, premetto che non sono un esperto di plc (penso si sia capito dalla domanda che ho fatto).

Problema: a causa di una infiltrazione di acqua dentro il quadro elettrico, si sono bagnati tutti i moduli e l'unita centrale si è bloccata( tutti i led sono rossi).

A questo punto sono stati tolti i vari moduli compreso l' alimentatore e la cpu, per essere asciugati con cura e poi ricollegati ma il led stop continua a lampeggiare lentamente. Questo significa se ho capito bene che il programma è perso? In tal caso che alternative ci sono? (immagino le risposte ma voglio crederci fino all'ultimo....)

Link al commento
Condividi su altri siti

In quel tipo di plc la batteria è sul modulo alimentatore e la memoria tamponata sta sul 2° modulo (la cpu). La connessione elettrica è realizzata dal telaio di montaggio, quindi quando sfili una delle prime 2 schede perdi tutto quello che c'è in RAM.

Se è inserito un modulo arancione EPROM O EEPROM allora il programma (ed eventuali dati di default) sono salvi, altrimenti, mi spiace dirtelo ma hai perso tutto !

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti