Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Rendamax-Nexus


maniiu

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

sono nuovo nel forum quindi mi presento:

sono un normale utente di un condominio, che possiede una caldaia centralizzata con contabilizzatore in ogni appartamento.

La caldaia in questione è una rendamax (oggi Elco) e in casa ogni condomino ha un modulo NEXUS (prima versione) per la regolazione della temperatura. Il tutto risale al 2002.

Questo modulo è composto da un termostato NEXUS custom (da cui partono 12-15 fili elettrici che non si sa dove vadano a finire) e un contabilizzatore che appunto gestisce l'acqua calda sanitaria e per il riscaldamento.

Elco, dopo aver assorbito Rendamax, non produce più componenti di ricambio per la caldaia, ma qualcosa si trova ancora dai distributori.

Per anni ho sentito provenire da questo modulo dei rumori sordi all'apertura dell'acqua e/o del riscaldamento, tipo colpo di ariete.

Un mese fa il primo problema: niente acqua calda dai rubinetti.

Chiamo l'idraulico che identifica il problema in una "membrana" e procede alla sostituzione della stessa. (attraverso l'acquisto di un kit che non so proprio cosa contenesse, ma ricordo bene che stracostava), problema risolto.

Però dieci giorni fa, ci accorgiamo che i termosifoni sono caldi. (con sta afa!!!). Comprendiamo subito che aprendo l'acqua calda sanitaria, i termosifoni si scaldano, alla chiusura della stessa si raffreddano.

Ora il tecnico teme problematiche elettroniche, e mi consiglia di sostituire il modulo e il termostato, ma la spesa è elevatissima.

Io penso che il problema sia meccanico e sulla valvola a 3 vie.. Voi cosa ne dite?

Grazie mille per l'aiuto che mi vorrete dare.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Livio Migliaresi

E' estate, fa caldo, non tutti hanno la possibilità di leggere e, inoltre, non sempre quelli che leggono conoscono, ma, a parte ciò:

FAQ

6

...................eventuali solleciti per avere risposte ad una qualsiasi richiesta,

devono essere postati non prima che sia trascorsa una settimana dal post.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...