Vai al contenuto
PLC Forum


Idra Exclusive Turbo Esi 20 - Funziona Solo Riscaldamento


dario968

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho cercato nel forum un problema analogo al mio, ma sembro l'unico.

(Scusate se non sono preciso nella terminologia, cerchero di spiegarmi al meglio)

La vecchia caldaia, in riscaldamento, funziona. Nel sanitario invece non parte.

Per poter avere acqua calda sanitaria, sono costretto a girare il selettore in modalita riscaldamento!

In modalita sanitaria, quando apro il rubinetto acqua calda, il pistoncino spinge il bilanciere fino a chiudere lo swicth, ma la caldaia non parte!

Quali controlli posso fare per individuare il problema?

Modificato: da dario968
Link al commento
Condividi su altri siti


...umm ....ottima idea, devo controllare...

il microinterruttore è collegato in modalità "normalmente aperto" a riposo? non ho subito un ricambio, per provare puo bastare se cortocircuito temporaneamente i fili?

Modificato: da dario968
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a testare il micro-interruttore, dovrebbe essere ok. Infatti l'ho attivato con un dito (con la manopola selettore in modalita sanitario) e si accende un led rosso, ultimo a dx del gruppo led - credo indichi pressione insufficente (ma il manometro segna 1,7).

Allora ho aumentato la velocita della pompa del riscaldamento portandola alla posizione 2 : il led si spegne (mentre la pompa gira) ed accende (spegnendo la pompa) di continuo, ad intervallo di circa 1 secondo.

Ho fatto un altro tentativo: ho bloccato (incastrandolo con uno spessore) il bilanciere in posizione di spinta massima: si attiva quindi il micro-interruttore, si accende il led, parte la pompa del riscaldamento... che fa alzare un altro pistoncino che agisce su un altro misco-interruttore (piu in basso del pistone della membrana) - che ferma a sua volta la pompa.

Tutto questo in un ciclo che aumenta gradatamente di frequenza, per poi interrompersi dopo circa una ventina di secondi.

Qualche nota aggiuntiva:

- quando uso la caldaia a freddo, in modalita riscaldamento, parte immediatamente il bruciatore, per fermarsi pero' nel giro di 2-3 secondi. Rimane spenta come in attesa per 10-15 secondi e poi riparte a scaldare - fino alla temperatura impostata (70 gradi)

Una domanda che mi sono posto: il pressostato fumi non centra niente, dal momento che in modalita riscaldamento la caldaia pare funzionare... vero?

Modificato: da dario968
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...