Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Riello Non Parte. Gruppo Espansione O Scambiatore


parigela

Messaggi consigliati

Salve ragazzi... forte il nuovo sito..

gruppo sanitario o scambiatore

un quesito al volo. la mia caldaia è una Riello residence 24 Ki di circa 10 anni. quando si apre l'acqua calda si ha una pressione bassa (non che sia mai stata molto alta) e ho notato che il piattello del gruppo mandata sanitari si alza, ma non abbastanza per azionare il micro interruttore. secondo la vostra esperienza è il vaso espansione del gruppo di mandata o lo scambiatore sanitario a piastre intasato (mai pulito) che diminuisce la pressione e non permette l'innalzamento del piattello.

cosa fa azionare in effetti il piattello??

ho provato anche con i termosifoni e anche li il piattello del gruppo distribuzione mandata non si alza!!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


non c'entra nulla.. la pressione è diminuita ultimamente? non hai modo di aumentare con una piccola autoclave? C'è anche da pensare che data l'età della caldaia possa essere il circolatore che abbia perso un pò di prevalenza e quindi non spinge come dovrebbe.. Hai pensato a ciò?

Link al commento
Condividi su altri siti

il circolatore.... sarebbe diciamo la pompa che mette in circolo l'acqua nel circuito chiuso!!! in effetti mi era passato per la mente... ma pensavo che la pompa o spinge o non spinge!! invece tu mi dici che potrebbe aver diminuito la "potenza"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il micro sanitario si aziona solo esclusivamente con la pressione della condotta, la pompa non centra nulla; per prima cosa valuterei lo stato della membrana, e poi come hai pensato precedentemente allo scambiatore secondario che intasadosi riduce il passaggio e qundi la portata

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scambiatore l'ho pulito un pò con liquido anticalcare e sembra che l'acqua per quanto intasato passi bene. la membrana per controllare lo stato posso tranquillamente smontarla? ho controllato quasi tutto il circuito e non sembra che ci siano intoppi!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora ho smontato il gruppo mandata sanitari e ho notato che in effetti la membrana.. la guarnizione nera per intenderci è rovinata sui lati e si è assotigliata! è allora quella che crea il problema ?? la venderanno singolarmente che voi sappiate??

Modificato: da parigela
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti per i vostri interventi!!!

perfetto sostituita membrana gruppo mandata e va che è una meraviglia...... ma mi pare di sentire più di prima il ciclo dell'acqua nel circuito!!!! forse devo spurgare ma non so come si fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...