Vai al contenuto
PLC Forum


Guasto Congelatore Di Frigo Alno Del '94


pivic

Messaggi consigliati

Eccoci qua, guasto fresco fresco. Dopo la riparazione di questo inverno alla caldaia conclusasi positivamente, grazie anche al supporto datomi da questo forum, ora tocca al frigorifero. Del '94, ieri il congelatore ha deciso di andare alla stessa temperatura del frigo. Il compressore del congelatore quando si attiva fa un rumore strano, poi si spegne. C'è una spia accesa, quella col triangolo. Di sicuro vuol dire che qualcosa no va. Non ho il manuale. Dalle foto del retro si puo' vedere una strana fessura sulla destra.

A voi esperti la parola, io per adesso non so nulla di frigoriferi e dove mettere mano. Se è meglio cambiarlo, cosa mi consigliate?

dsc03814resize.th.jpg

dsc03815resize.th.jpg

dsc03816resize.th.jpg

dsc03818resize.th.jpg

dsc03824resize.th.jpg

dsc03826resize.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Se il condensatore non c'è, dato che non riesco ad ingrandire le foto perchè me le blocca, ti consiglio di vuotarlo, andare in un supermercato e comprarne uno nuovo, semplice possibilmente, senza no frost o centraline elettroniche, un solo bel termostato meccanico da 15 euro, e il frigo vecchio non lo buttare, tienilo in sala come una reliquia, frigoriferi che oggi dureranno 18 anni difficilmente li troverai, ritieniti fortunato!!

Link al commento
Condividi su altri siti

comprarne uno nuovo? eeeeh, troppo presto, prima dobbiamo rivoltarlo come un calzino per vedere se si può rimettere in moto il compressore del congelatore. Non mi posso mica arrendere subito così.

Prova a vedere le foto qui:

http://img805.images...03826resize.jpg

Dove dovrebbe stare il condensatore?

Del buco in una foto che dici? Cos'è? Una corrosione di qualche perdita?

La spia triangolare...cosa diavolo vuol dire? Perché è accesa? Cosa controlla? Quando funzionava era sempre spenta.

Ricordo che il compressore del frigo funziona, quindi attualmente non sarebbe neanche da buttare...è diventato un frigo senza congelatore...vantaggi dell'avere due compressori. A proposito, se lo devo comprare ovviamente oggi sono quasi tutti ad un compressore, giusto? Immagino che quelli a due costino di più. Ma che vantaggi danno? Sono più efficienti e duraturi? (a parte il fatto che se ti si rompe uno, l'altro funziona ancora)

[at]Erikle

Cos'è r12? A quale classe è equivalente oggi? Dai dati dell'etichetta si può ricavare un'indicazione?

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma perchè non lo lasci morire in pace?

Per 18 anni ti ha sempre servito con onore, non ti ha mai chiesto niente, solo corrente elettrica, magari mentre tu andavi in ferie manco in quel periodo lo spegnevi e manco quelle si è fatte, adesso che quel miracolo di tecnologia che è un motore ermetico dopo 18 anni di funzionamento vuole riposare per sempre tu lo vuoi rianimare ancora?

Ma non hai un po' di compassione?

Comunque i congelatori a R12 funzionavano senza problemi, oltre che per una costruzione massiccia e senza badare a spese, innanzitutto era dovuta al fatto che questo gas ha una bassissima temperatura di finecompressione, per cui praticamente rimangono "freddi" e gli avvolgimenti elettrici non bruciano, e poi non si può parlare nemmeno lontanamente di classe energetica, ossia di quanto ti consuma, perchè appunto non badavano a spese nel costruirli robusti a scapito del risparmio dell'utente finale, per cui mi auguro tu gli dia una morte onorevole e pensa in tutti questi anni a quanto potevi risparmiare con un congelatore nuovo, salvo poi che ne avresti dovuti comprare minimo due perchè 18 anni non ti durano manco se preghi.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad allontanare il tubo dal punto dove c'è quella che chiami corrosione e vedere se nella parte a contatto è consumato/forato?

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]reka

anche senza spostarlo, si vede anche dalla foto, forse non bene, che c'è un buco

http://imageshack.us...3818resize.jpg/

quello schifo che si vede è una pasta pongosa e appiccicosa al tatto e ci va a finire un tubicino piccolo (in alto nella foto) e sopra ci passa il tubo grande. Dietro al tubo grande c'è il buco.

[at]frigorista

mi consigli una marca? Così intanto mi informo su una possibile sostituzione. Molti hanno la ventola, immagino che sia meglio scartarla. Un A+ va bene? Monomotore?

Secondo me il frigo può durare ancora minimo altri 5 anni. E' il congelatore invece che ultimamente sembrava sotto sforzo e faceva più rumore del solito, cioè si creavano delle vibrazioni maggiori.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Pivic ho incominciato ad appassionarmi dei frigoriferi quando i miei avevano uno Zoppas nel loro locale che andava da 20 anni e ha continuato ad andare altri 15 senza mai accusare fatica, veramente lo volevo tenere come una reliquia perchè mi ha sempre affascinato una macchina così instancabile.

Adesso col mio lavoro cerco di evitare accuratamente i frigo di casa, perchè dei tanti che ho visto ho riscontrato (anche se di pochissimi anni e pure quelli costosissimi!!!) perdite dentro la carcassa e quindi non riparabili, guasti alle centraline elettroniche (l'ultimo ricambio che comprai costava a me 130 euro!!!, mettici il ricarico e la manodopera il cliente ci comprava un frigo nuovo) e compressori bruciati.

Per questo, oltre che dicendo non ho tempo di fare qualcosa, per telefono a tutti i clienti che smadonnano perchè l'hanno pagato tanto e dopo due anni non va già più, consiglio un classe A o oltre, ma soprattutto SEMPLICE, ossia non Nofrost, niente sofisticate centraline elettroniche che con sbalzi di tensione saltano come ranocchie, insomma semplice con un bel termostato meccanico che se si rompe in due minuti si cambia e via, e se si brucia il compressore ti conviene più cambiare il frigo che far uscire i super tecnici autorizzati che ti sparano cifre altissime, e tu pensando ai tanti soldi che l'hai pagato accetti di farlo mettere a posto, salvo poi dopo poco tempo ti si rompe magari la centralina elettronica e ti partono 300 euro per cambiarla.

Questa ovviamente è la mia opinione, frutto però di tanti frigo sofisticati e delicatissimi che ho visto rotti e che però adesso sono utili come portavasi o dispense di terriccio in balcone.

Per quello che riguarda il tuo frigo, se non c'è il condensatore di spunto forse è l'avvolgimento di spunto che è partito, sembra che parta ma poi si ferma, e in quel caso credo ci sia poco da fare, oppure potrebbe essere il relè di avvio, ma bisogna ne metti uno originale o uno dei nuovi universali, ma bisogna lo trovi.

In tutti i modi puoi tentare di farlo partire direttamente senza il gruppo di avviamento e se non parte così non c'è veramente niente da fare,

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore parte, viene attivato dal termostato, ma fa un rumore diverso dal solito e dopo un minuto stacca. Potrei fare anche un video sonoro, così lo senti direttamente tu....come i dottori con lo stetoscopio, dal suono si possono capire molte cose.

Riassumendo, niente centraline elettroniche e nofrost. Non hai detto niente sulla ventola, immagino sia un componente affidabile e non delicato?

Gli A mi sembra siano vietati alla vendita, salvo rimanenze di magazzino, quindi sarei orientato su un A+ scartando i più costosi A++.

A quanto dici non sembra che ci siano marche da preferire o scartare e tutti sono soggetti a guasti. A questo punto mi potrei orientare semplicemente sul più economico di qualche marca poco conosciuta?

Sull'affidabilità dei prodotti moderni m'è capitata una brutta esperienza proprio sulla caldaia di cui dicevo al primo post. Cambiata quella vecchia di 20 anni, ho messo una nuova e dopo 3 anni, giusto un pelo dopo la scadenza della garanzia, mi si buca lo scambiatore a causa di una saldatura non proprio fatta a dovere.

Quanto alle centraline elettroniche (a parte che io ho studiato ingegneria elettronica ^_^ ) ho una lavastoviglie bosh della stessa età del frigo, controllata con un sistema meccanico e idraulico di intricati tubicini che formano un circuito che governa la macchina...niente elettronica. L'unica manutenzione che ho dovuto fare, una volta, era decalcificare questo circuito che si era intasato. Continua a funzionare come nuova. Chissà se le moderne lavastoviglie sono ancora con questi complicati circuiti meccanici.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

perchè gli A sarebbero vietati? :huh:

comunque io intendevo dire se il tubo grande, nella parte corrispondente al buco sul corpo bianco, è consumato e o bucato anche lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

reka, sul web si legge:

dal luglio del 2012 solo frigoriferi e congelatori di classe A+ o superiore saranno permessi sul mercato europeo,

e quindi nazionale. Infine, a partire dal 2014 saranno permessi solo gli apparecchi con efficienza

energetica minima di classe A++.

Per il tubo, ho capito adesso cosa intendi, guarderò. Ci potrebbe essere una perdita dal tubo che ha creato quello schifo di pasta appiccicosa?

Marca frigo nuovo:

Gli zoppas esistono ancora: "zoppas li fa nessuno li distrugge"

O magari uno Rex, che poi ho letto avere acquisito la zoppas.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Allora se parte e si ferma interviene il clixon che lo blocca per eccessivo assorbimento, potrebbe essere che gli avvolgimenti di marcia stiano cedendo nell'isolante degli avvolgimenti e la corrente aumenta, oppure un ostruzione del capillare che fa lo stesso aumentare la corrente assorbita ecc ecc.

Per il resto intendo proprio quello che hai scritto tu, marca possibilmente sconosciuta così t'incazzi meno quando si rompe, niente no frost che in tutti i modi è comandato da una centralina, e non capisco quale ventola intendi.

Tutte le ventole in un frigo sono ben'accette, quella dentro il vano perchè muove l'aria, aumentando lo scambio termico ed evitando la formazione di muffe, quella sotto il condensatore nella parte posteriore del frigo, di solito una tangenziale, che soffia in alto il caldo favorendo e di molto il raffreddamento del condensatore.

Io ovviamente nel frigo economicissimo che ho comprato per casa mia ho fatto le modifiche ruspanti, mettendo in parallelo al compressore una ventola tangenziale sul condensatore.

Per quello che riguarda i marchi, opinione personalissima sempre, è che in un qualche modo un elettrodomestico al giorno d'oggi DEVE rompersi, possibilmente dopo finita la garanzia e dopo non troppi anni, perchè il mercato altrimenti si fermerebbe!

Pensa solo se costruissero ancora frigo che vanno minimo vent'anni, vuol dire che per vent'anni le fabbriche dovrebbero chiudersi in attesa quelli che hanno prodotto si debbano rompere, e la prova sfacciata di quello che dico è sotto gli occhi di tutti, basta andare in un supermercato e vedere la parte posteriore del frigo e controllare se i tubi di carica, sia quello corto attaccato al compressore che quello che di solito si divide in due dal filtro, dopo essere stati pinzati sono stati ANCHE saldati, perchè parliamoci chiaro, una pinzatura tiene benissimo ma non costa nulla saldare anche la parte del tubo aperta, a meno che non si voglia che lentamente il gas esca proprio da lì...

Modificato: da Frigorista modena
Link al commento
Condividi su altri siti

Intendo proprio le ventole interne che fanno circolare l'aria uniformando la temperatura...allora per te sono ok.

Il frigo è ad un angolo ad incasso, sulla destra subito il muro con finestra e termosifone vicini, sulla sinistra a mezzo metro i fornelli. Sono un po' preoccupato per il surriscaldamento, questa cosa della ventola sui componenti esterni è interessante.

Lo schifo di marcio della base è dovuta alla condensa di acqua che cadeva fuori. Devo cambiare anche questa base.

Sull'affidabilità, pensi che non ci sia una competizione sul mercato? Intendo dire che chi fa elettrodomestici più robusti e duraturi dovrebbe vendere di più avendo una migliore reputazione. Dovrebbe essere nel suo interesse. Se ai clienti un prodotto si guasta facilmente, non credo che ne compreranno un'altro della stessa marca. Io con la caldaia farei esattamente così...se non fossi riuscito ad aggiustarla avrei dovuto comprarne una nuova (per ripararla mi chiedevano poco meno la stessa cifra) e avrei detto addio alla Ferroli per orientarmi su un'altra marca (straniera) dopo un'attenta indagine su internet su quale fosse la più affidabile.

dsc03823resizej.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Io penso che come vede una cosa un riparatore o installatore, sicuramente un cliente normale che non è del settore non capirà mai.

Per me un frigorifero è un frigorifero qualsiasi marca sia, il compressore per esempio può essere un Danfoss sia in uno Zoppas che in un'altra marca, la centralina elettronica idem, nel senso che per me la marca è ininfluente, certo che ho notato che alcune marche curano di più dei dettagli, ma se poi anche le grandi marche usano tubi in ferro accoppiate a tubi in alluminio o in rame mi cadono le braccia, .

E poi siamo sicuri che il passaparola negativo interessi qualcosa ai marchi?

Se io vengo qui a dire che la Daikin fa schifo perchè il mio Daikin va male, uno che ha sempre sentito parlar bene di Daikin penserà che magari sono stato sfortunato, del resto può succedere, o che me l'hanno montato male, anche se magari fa veramente schifo di per se!

E poi siamo sicuri che l'utente finale sia in grado di capire tutte le sfumature?

Mio padre ha comprato un televisore Telefunken perchè gli piace la qualità tedesca, dopo due settimane si è rotto e il riparatore ha detto che di tedesco c'è rimasto solo il nome, la Saab che aveva prima, qualità svedese eccezionale, si fermò per la pompa della benzina che si era rotta dopo nemmeno un anno, e la pompa era della Bosch...una lavastoviglie di marca di un amico perdeva dalle saldature della vasca d'acciaio e ognuno di noi secondo me potrebbe continuare parecchio, ma alla fine sono sempre più convinto che bisogna comprare quello che costa meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito quello che dici. Certo però che comprare un frigo turco, Beko, da l'impressione di prendere qualcosa di scadente, se non altro per le finiture e i dettagli, come dici tu stesso.

http://www.eprice.it...ign=TRVP_A_1494

350€, ma ha un controllo elettronico. Ha uno scomparto biofresh 0°C, una cosa che mi interessa.

Però rispetto al Bosh, per esempio, ha una capacità di congelamento quasi dimezzata (7 contro 4).

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro sia solo questo? I volumi effettivi sono già indicati, sarebbe inutile allora indicare pure questo paramentro.

Dal test:

La prestazione migliore in merito alla capacità di congelamento spetta al Samsung Rl52vebih, che riesce a congelare 14 chili in 24 ore

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Pivic per semplice intendo semplice, e semplice non è per me una centralina elettronica.

La ventola che intendi tu è comandata da una centralina elettronica, e io centraline elettroniche che costano come metà frigo personalmente non le voglio.

Certo che quel frigo turco da 350 euro costa veramente poco, quasi meno di uno semplice come lo intendo io, e non mi permetto nemmeno di offendere i turchi come se quello che viene dalla turchia faccia schifo, magari là la manod'opera costa meno e si possono permettere prezzi così bassi pur con componenti di qualità, insomma la faccenda non è facile come sembrerebbe.

Lasciamo poi perdere i confronti che mi fanno sempre scappare molto da ridere, innanzitutto bisogna sapere a che condizioni sono state eseguite le prove, perchè se le hanno fatte col condensatore a 30°C è ben diverso dalla condizione di un frigorifero incassato in un mobile o contro il muro in questi giorni di caldo pazzesco, un po' come i clima, che a volte se confronti i più blasonati con quelli cinesi da 150 euro che ti costa più il montaggio della macchina, magari hanno COP o EER simili!!!, per cui la famiglia al supermercato si chiede quale comprare tra quello da 2000 euro e quello da 150 euro dato sembra facciano lo stesso freddo!

Insomma (parere personale lo ricordo sempre) tra confronti a condizioni di prova ignote, e non potrebbe essere altrimenti altrimenti il trucco si scopre subito!, centraline sensibilissime a sbalzi di tensione (però si dovrebbe sempre mettere uno stabilizzatore di tensione in ogni appartamento, specie in quelli vicino a fabbriche importanti), probabilità statistiche di pezzi soggetti a rottura (ventole, elettrovalvole di scambio tra cella refrigerata e quella di congelamento con un compressore solo) e tutto quello che si può rompere, un bel frigo con un termostato meccanico ON OFF da 15 euro che comanda un compressore e basta, io prenderei questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]reka

il tubo è sano, la pasta appiccicosa credo si sia squagliata col calore. Spostandola di vede che andava a sigillare un'apertura rotonda in cui va il tubo piccolo. Tutto ok, non c'è guasto in questa zona. Credo sia sintomo di lavoro sotto stress ad alta temperatura. Il radiatore era tutto impolverato, credo che anche questo diminuisca la capacità di smaltire calore.

Link al commento
Condividi su altri siti

[at]frigorista

infatti quelli di marche più note, sui 400€, offrono pochi optional, niente ventole, scoparti a 0° e nofrost. Sicuramente hanno termostato meccanico.

Ho fatto un video

https://vimeo.com/46897584

dal sec 25 al sec 60 attacca e stacca il compressore del congelatore, dopo qualche minuto ci riprova e così via.

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho letto il tuo ultimo messaggio vietato ai minori di diciott'anni e visto il filmato, da quello che ho capito, fino al 25esimo secondo si sente il rumore del compressore del vano, poi parte quello del congelatore, ma secondo me non si ferma, sembra il classico rumore delle valvole saltate che non chiudono, poi non capisco perchè dopo si ferma, dato che non è nemmeno in eccessivo assorbimento di corrente dato che non pompa.

Oppure potrebbe essere spompato con gli avvolgimenti che stanno andando in corto e col termostato che è difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

eccolo qua il compressore, venduto a 300€ (= frigo nuovo :lol: )....io ne ho due, uno sicuramente funziona ancora...e se lo rivendessi? A 50 euro su ebay se lo prenderebbe qualcuno?

http://www.elektroni...006&model=D40AS

in giornata farò delle misure con un tester per capirci qualcosa di più su quello che succede.

Maximum ambient temperature [ºC]: 43

secondo me in questo periodo là dietro il frigo era superata.

qui lo vendono a 130€:

http://www.eunasa.com/admin/pdf2_ficha.php?id=26019&idioma=en&loggeado=1

Modificato: da pivic
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...