Vai al contenuto
PLC Forum


Invio E-mail Da Plc - qualcuno sa come funziona il CP343-1 IT?


Sergio Bianchi

Messaggi consigliati

C'è una buon'anima che sa spiegarmi, in lina di massima, cosa serve per inviare e-mail con il CP343-1 IT?

Questo CP è già collegato sulla rete aziendale con funzioni di supervisione tramite SCADA per l'automazione del' edificio, e vorrei provare a inviare e-mail, su evento del PLC, ad un cellulare che può già ricevere posta elettronica, o per lo meno ad un indirizzo fisso.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho avuto molte risposte........Ma ci sono riuscito! Funziona perfettamente ed è un a figata, basta avere un già un server di posta elettronica sulla rete.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio

Puoi illustrarci per cortesia a grandi linee i passi e gli strumenti utilizzati?Non ho mai avuto occasione per implementare qualcosa del genere e difficilmente ne avrò, è + una curiosità.

Grazie e ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

La tua curiosità sarà soddissfatta, e ti dico anche che io utilizzerò il sistema per un progetto di building automation, quindi ritengo che sia molto comodo per inviare e-mail su cellulari in caso di anomalie (intrusione,antincendio ecc.ecc).

I passi necessari al funzionamento sono questi:

1)Nella CPU bisogna chiamare ciclicamente un FC standard che tra i parametri avrà il bit di "send", l'offset di indirizzo DB dove è contenuto il messaggio e la lunghezza in byte del telegramma. La DB contiene tutto quello che serve per la posta (indirizzo,oggetto,testo ecc.) con una struttura ASCII.

2)Il CP deve essere configurato nell' HW, e l'indirizzo IP impostato.

3)In NetPro configurare un collegamento nella apposita tabella dove bisogna specificare il tipo "E-mail" e l' indirizzo IP del server di posta elettronica.

4) Quando nel PLC viene il "send" , il CP invia il testo e-mail al server che poi a sua volta provvede all'invio.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Ciao a tutti,vorrei chiedervi ma un impianto con cavi di sezione sovradimensionati c'e' il consumo eccessivo di rame ma se sono sottodimensionati rispetto a quella sezione che dovrebbero essere oltre al rischio di bruciare i cavi si puo' avere un consumo eccessivo di elettricita'?Perche' penso che la restrizione nel passaggio di corrente in un cavo puo' portare ad un riscaldamento anche se minimo del cavo stesso e quindi consumo di elettricita',e cosi'?La lunghezza dal punto di applicazione cioe' un elettrodomestico o altro alla centrale di diramazione puo' influire sulla sezione?Cioe' se l'elettrodomestico si trova ad una lunghezza di 20 metri metteremo un cavo di sezione piu' grande rispetto a quando abbiamo l'elettrodomestico a 8 metri?Spero nelle vostre utili info

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Bè i fili si riscaldano, effetto joule, aumenta la resistenza, aumente la caduta di tensione, aumenta l'assorbimento di corrente, il tutto secondo precisi criteri, tuttavia in ambito domestico 8 o 20 metri di differenza di linea sono irrisori, mentre 50...100 allora si che si comincia a pensarci su....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...