Vai al contenuto
PLC Forum


Carattere Indefinito Da As - Carattere indefinito da AS


darius77

Messaggi consigliati

Salve, ho un s5 che dialoga tramite CP con un s7300.

Il dialogo tra i 2 e' sempre ok. quando mi collego con il portatile a s5 tramite enthernet dopo un po che sono connesso o durante la

diagnostica mi va in palla lo stato online di s5 e mi dice "CARATTERE INDEFINITO DA AS" a questo punto devo aspettare che si sblocchi da solo e va offline , riconnetto e va online, provato a connettermi con altri pc , sempre uguale.

Non capisco se e' un problema di cp o cpu, oppure pensavo di aumentare la memoria ram della cpu 928 , che magari fosse un problema di memoria visto che ad essa ce collegato un SEND/RECEIVE con s7 e un pannello operatore.

COSA PUO' ESSERE?

grazie darius :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Salve, ho un s5 che dialoga tramite CP con un s7300.
Come e' fatta la connessione ?? Di quale CP parli, codice?? Quale protocollo stai utilizzando ?? Non e' molto chiaro... riesci a postare un layout di massima del sistema? Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Come e' fatta la connessione ?? Di quale CP parli, codice?? Quale protocollo stai utilizzando ?? Non e' molto chiaro... riesci a postare un layout di massima del sistema? 

Questo e' il collegamento tra plc.

s7300 cpu318-2 <--------MPI------> Echolink INAT <------ENTHERNET-----> s5 cpu928 con cp (tcpip100 INAT)

I 2 plc si scambiano 2 DB lunga 100 in s5 e 200 in s7, che sono SEND e RECEIVE.

In s5 ho compilato FB12.,FB12.,FB12., attualmente non ricordo il numero giusto comunque uno e' FB:CONTROLL , FB:SEND, FB:RECEIVE della SEIMENS.

Il SEND lavora su indirizzo PAGE FRAME BASE ADDRESS che ho impostato all'interno della scheda e lo stesso per RECEIVE.

Per collegarmi con il PG ho creato un nuovo file via e ho cambiato l'interfaccia da AS511 a INTERFACCIA INDUSTRIAL ENTHERNET.

Il nuovo file via e' il seguente.

PG

|

CP-H1

|

CP-H1 INDIRIZZO SCHEDA IN ESADECIMALE : FFFF3E9237D9

|

PUNTO FINALE

Il sistema funziona bene, e' solo il collegamento PG -> AG s5 tramite enthernet non e' perfetto.

Riesco andare ONLINE e a programmare, ogni tanto mi esce sto CARATTERE INDEFINITO DA AS.

Tu ti chiederai, ma xche' non hai collegato i 2 plc tramite cp?

Il fatto e' che e' un unico impianto costituito da 2 s7 e 3 s5 (2 CPU 103, 1 CPU928, 1 S7 CPU318-2, E 1 S7 CPU 315-2 DP), il tutto in futuro verra collegato tramite echolink che a sua volta raccogliera i dati di produzione e spediti ad un server.

GRAZIE E SCUSA PER IL RITARDO DELLA RISPOSTA. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Accidenti che configurazione, complementi :)

Il sistema funziona bene, e' solo il collegamento PG -> AG s5 tramite enthernet non e' perfetto.

Riesco andare ONLINE e a programmare, ogni tanto mi esce sto CARATTERE INDEFINITO DA AS

Diciamo che se e' l'AS511 a segnalare col messaggio di carattere indefinito, magari nella conversione da TTY 0-20mA ad Ethernet e viceverza, ogni tanto ci perde qualcosa. Magari puoi provare a rivisionare i cavi di collegamento, e connettori vari, sostituendo qualcuno di essi. <_< Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...