Vai al contenuto
PLC Forum


Procedura Per Scaricare Il Programma Su S5 U100


vinplc

Messaggi consigliati

Ciao....

Sono un Neofita dei PLC ma ho l'esigenza di ricaricare il programma su un PLC S5 U100 file con estensione .S5D.

Come si fa? qualcuno mi può spiegare la procedura per trasformare il file con estensione .INI ?

Con windows Xp Professional riesco a far comunicare il PC- PLC?

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho tutto tranne un PC con Win 98.

con win Xp apro step 5 e provo a far comunicare PC-PLC ma non mi da la connessione, ho controllato la porta di comunicazione ed è quella giusta ma non riesco a farlo andare in ONLINE.

Il PLC va messo in qualche posizione particolare per la connessione o la cosa è indifferente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il PLC va messo in qualche posizione particolare per la connessione o la cosa è indifferente?
No.

Prova a lanciare lo Step5 dal Command Prompt c:\ dovrebbe andare. Altrimenti, se la porta Com e' quella giusta potresti avere problemi sul cavo oppure sulla porta del PLC.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda:

il PC che stai usando, è collegato al cavo di collegamento direttamente tramite la porta seriale, o utilizzi un convertitore RS232-USB? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la domanda posta da busanela e' giusta, ma dire piuttosto un convertitore USB/RS 232 + convertitore TTY 20mA.

Poi, a me lanciando S5 dal Command Prompt c:\ e converter collegato alla Com1, funziona bene. Lanciando S5 direttamente da Win, clickando sul .EXE, no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un problema che spesso si presenta nell'utilizzo dei nuovi PC con il convertitore RS232-TTY è che il vecchio convertitore ha un connettore a 25PIN contro i 9 delle porte RS232 dei moderni laptop.

Quel convertitore non può essere sempre usato accomodando con un adattatore 9 to 25 di commercio perchè può darsi che venga a mancare allo scatolotto nero del convertitore il +5VDC vitale per il suo funzionamento.

Bisogna creare nella maggior parte dei casi un'adattatore "casalingo"

Allego schema....http://immagini.p2pforum.it/out.php/i35600...29to25cable.GIF

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già avete capito uso un convertitore USB/rs232 e una cavo AG/TTY con il quale dei tecnici siemens si sono gia collegati.

Il mio problema però non è solo la connessione, ma anche la procedura che dovrò eseguire una volta riuscito a mandare on line il PC-PLC.

Io sulla chiavetto mi trovo un file archivio con estensione .S5D , cosa devo fare per trasformarlo in .INI per poi poterlo trasferire?

Grazie per il vostro aiuto

Vince

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sulla chiavetto mi trovo un file archivio con estensione .S5D , cosa devo fare per trasformarlo in .INI per poi poterlo trasferire?
Cosa sarebbe il chiavetto??

Dunque, di solito un progetto S5 e' composto 5 files:

nomefile. s5d // file programma

nomefilez0.ini

nomefilez1.ini

nomefilez2.ini

nomefilez0.seq

nomefilezf.seq

Il z0.ini corrisponde al file simbolico,quindi se non esiste lo ci devi creare.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Susa.. il "chiavetto" sarebbe " La chiavetta" o meglio pen drive su cui ho salvato il backup del programma, chi ha fatto il salvataggio dei dati mi ha dato solo questo file di nome FO026[at]S5D

Link al commento
Condividi su altri siti

I file archivio con estensione .S5D non lo puoi trasformare in .INI ( sempre parlando in ambiente S5 ). Se tu possiedi solo il .S5D, allora hai solo il codice pulito, senza commenti, simbolico, etc... niente da fare.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio problema però non è solo la connessione, ma anche la procedura che dovrò eseguire una volta riuscito a mandare on line il PC-PLC.

Se ho capito bene, a prescindere dalle eventuali difficoltà hardware, vinplc vuole sapere materialmente quali sono le fasi per trasferire un programma salvato su dischetto o altro tipo di memoria di massa all'AG.

La procedura non è delle più semplici, gap questo superato in Step 7 od in Microwin, comunque voglio cercare di dare una mano al nostro amico, confidando che, se non sono stato chiaro in qualche passaggio, qualcun'altro possa specificare meglio.

Intanto sarebbe bello sapere anche che versione di Step 5 stai usando, comunque, in linea di principio, i comandi dovrebbero essere gli stessi per più o meno quasi tutte le versioni (i punti che seguono sono riferiti alla versione 7.2 che ho caricata sul mio portatile).

Una volta lanciato Step 5, clicca su FILE, poi PROGETTO, infine IMPOSTA; dovrebbero aprirsi delle cartelle numerate da 1 a 7:

1=AG; in cui puoi portare, tramite la voce FUNZIONAMENTO, l'AG da offline a online, facendo un doppio click, oppure settare l'INTERFACCIA (AS511, ...), od ancora impostare la porta di comunicazione tramite PARAMETRI (com1, com2,...).

2=BLOCCHI; quì puoi scegliere il file con estensione .S5D da modificare, visualizzare o scaricare sull'AG: tramite il comando F3: SCEGLI, apri una finestra in cui compaiono i dischi e le directory disponibili. Ti consiglio di scaricare il file dalla chiavetta e incollarlo in una directory semplice da trovare. Col comando CONFERMA, carichi nella memoria del PG il file desiderato.

Tramite RAPPRESENTAZIONE, scegli come visualizzare le istruzioni del file ( kop, fup o awl).

Le altre cartelle, per il momento, le lasciamo stare <_< .

Caricato il tuo FO026ST.S5D, dopo aver dato CONFERMA, devi andare, sul menù principale, in EDITOR, clikki poi BLOCCO STEP 5: ti si dovrebbe aprire una finestra con "file programma: FO026ST.S5D". L'opzione "scelta" ti permette di definire quali blocchi editare: OB1, PB1, FB5,..., metti B per editarli tutti. Col comando EDITA, visualizzi le istruzioni nel modo che hai definito in BLOCCHI. Con Progr. su, Progr. giù, ti muovi all'interno del blocco, con F7:CONFERMA cambi tra i blocchi, quando i blocchi sono terminati, ritorni al menù principale.

Una volta fatto tutto questo ed uscito dal modo editazione, tramite FILES, BLOCCHI, TRASFERISCI, puoi trasferire dal PC (PG) al PLC (AG) se sei ONLINE: deve essere vistata l'opzione di trasferimento dal (X) Files Programma: FO026ST.S5D in (X) AG.

Come sopra, puoi decidere tramite la finestra SCELTA quali blocchi trasferire (B per tutti).

Sperando d'essere stato esaustivo e completo. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello postato da busanela e' corretto. Quando tu ti posizioni sul item SIMBOLICO: NO e premi il tasto F3, se il file esiste allora ti cambia su SI [VIS.SIM], e sul item FILE SIMBOLICO : ti appare il nome del file, che in questo caso sarebbe stato FO026Z0.INI.

Se invece il file non esiste, allora l'item SIMBOLICO : resta NO, e sul item FILE SIMBOLICO : ti appare il nome del file lo stesso, ma ti esce un messaggio 0078: file non esistente.

A quel punto esci dalla predisposizione, vai sulla scelta pacchetto, ed edita il file simbolico da capo.

Dunque, di solito un progetto S5 e' composto 5 files:

nomefile. s5d // file programma

nomefilez0.ini

nomefilez1.ini

nomefilez2.ini

nomefilez0.seq

nomefilezf.seq

Il z0.ini corrisponde al file simbolico,quindi se non esiste lo ci devi creare.

aggiungo :

nomefileF1.ini // piedinatura

nomefileDR.ini // stampante

nomefileSD.ini // SISID (param. eprom)

nomefileAP.ini // selezione bus

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie a tutti del vostro aiuto, la connessione sono riuscito a farla solo con un PC con porta seriale. Uno particolare ringraziamento a "busanela" perchè con le sue direttive, step by step, sono riuscito a risolvere il mio problema.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mi inserisco nella discussione per chiedervi dove posso trovare qualche file .s5d ,o se qualcuno me ne puo' inviare alcuno via mail,per esercitarmi nella visualizzazione e nel trasferimento a culmine della lettura di questo interessante topic,essenso un neofita S5...Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

è più facile trovarli girando per la rete: questo Link, anche se in tedesco, offre ottimi spunti di programmazione S5, S7 e quant'altro nel mondo del plc.

Vai in "SPS" (PLC in tedesco), S5-Bausteine (blocchi S5). ;)

Comunque per impratichirti a fare upload e download da pc a plc, basta anche un progettino semplice fatto da te, magari anche solo con un ingresso in and ad un'uscita.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Girando per la rete, ho trovato un'interessante programma per la gestione di up/download programmi sia per il vecchio sistema S5 che per il nuovo S7-300; in più, con lo stesso programma, è possibile vedere il REG-IN, effettuare modifiche ai blocchi, scaricare tutto in cpu senza i "bizzarri" giri del vecchio Step 5.

Magari qualcuno già lo conosceva, ma io, in tanti anni, devo dire che non l'avevo mai visto. Siccome non mi sembra male, magari per chi deve solo ogni tanto intervenire su qualche vecchia cpu S5, posto il link della versione demo, che come unica limitazione, è quella che rimane aperta solo per 10 minuti consecutivi, poi bisogna rilanciarla: magari a qualcuno bastano!

PG-2000

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...