Vai al contenuto
PLC Forum


Cavo Di Programmazione S5 + Designer 6


curcelli

Messaggi consigliati

Ciao a tutti volevo chiedervi se per programmare un plc s5 basta solo il convertitore da 25pin a 9 pin di cui il rispettivo schema è stato messo in rete da kamikaze oppure ci vuole un altro adattatore.

Un altro problema che mi si è verificato è quello di un pannello uniop cp05r-04 a cui devo apportare delle modifiche e siccome sul sito uniop il software scaricabile non lo danno compatibile per xp professional e quindi il motivo che non mi riesco a collegare può essere che il software non giri bene su xp. Infatti ho contattato anche il supporto tecnico e mi ha confermato il possibile problema, ache perchè se selezione l'opzione<get panel resource> non si collega ugualmente, ilcavetto non può essre perchè l'ho copiato direttamente dal sito uniop ed è precisamente il ca02 ed ho provato anche con il ca114!

Volevo chiedere se è possibile scaricare da qualche parte il designer 6 il quale non dovrebbe dare problemi.

In caso non sia possibile rimediarlo chi mi potrebbe indicare dove acquistarlo a buon prezzo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Savino volevo chiederti visto che il converter già ce l'ho se era possibile costruirsi anche il cavo che dal converter và al pc ed inolte per quanto tu ne sappia ho qualche speranza per rimediare il designer 6 oppure è quasi sicuro che dovrò acquistarlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Savino volevo chiederti visto che il converter già ce l'ho se era possibile costruirsi anche il cavo che dal converter và al pc
Ad esempio il 6ES5734-1BD20 e' un convertitore passivo, con 2 mt. di cavo. Utilizza l'alimentazione della CPU, quindi non e' molto potente per lunghezze oltre a quella.

Sicuramente che puoi anche costruirti il cavo; Io non l'ho visto il converter disegnato da kamikaze, purtroppo non posso aiutarti molto. Speriamo kamikaze si faccia vivo e possa dirti qualcosa di piu' .

Se ti serve un cavo piu' lungo, dovresti utilizzare dei convertitori attivi piuttosto. La lunghezza del cavo sara' in funzione della potenza del generatore 0-20mA, utilizzando la alimentazione del PC oppure da circuito esterno independente.

Per quanto il Designer 6 non cosa ti riferisci... riguarda l'Uniop?

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao savino il convertitore è questo:

Femmina Maschio

9 pin 25 pin

1>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>8

2>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>3

3>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>2

4>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>20

5>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>7

6>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>6

7>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>4

8>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>5

9>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>22

Però siccome io ho visto il kit originale siemens e quindi ho visto che comprende il convertitore + il cavo e quindi speravo che come era possibile autocostruirsi anche il cavo ma non riesco a trovare lo schema!

Per quanto riguarda l'uniop confermo che mi rivolgevo al designer 6 che sicuramente su xp professional funziona bene; quindi volevo sapere se qualcuno sapeva dove poterlo scaricare gratis, anche una versione demo che dura un giorno va bene prchè voglio fare prima la prova se il pannello risponde altrimenti è proprio la porta del pannello che è rotta e quindi di conseguenza non mi intressa più acquistare il software!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Curcelli.

Non facciamo confusione....ll mio schema era solo un'adattatore RS232-RS232 da 9 a 25 PIN.

L'interfaccia RS232-TTY è un'altra cosa e ti serve comunque.

Attualmente i moderni laptop dispongono tutti solamente di una RS-232 (quando và bene) ma a 9 PIN , il vecchio convertitore RS232-TTY SimaticS5 , è a 25 , ma non sempre con gli adattatori standard funziona per una questione di cablaggio tra le due differenti porte .

Se l'adattatore da 9 a 25 rispetta lo schema che ho postato il funzionamento è garantito ,salvo che il laptop abbia una RS232 "low power" o usi un convertitore USB-RS232 che non garantiscono il funzionamento con la 6ES5 734-1BD20.

Altra cosa importante da tenere in considerazione sull'interfaccia 6ES5 734-1BD20 , dal sito Siemens:

Il convertitore richiede la tensione di alimentazione + 5V sul PIN 14 che è resa disponibile dall'interfaccia S5.

Questa tensione di alimentazione viene garantita con le seguenti apparecchiature:

* S5-90U/95U/100U/101U/115U/115H/

* S5-135U/155U (CPU921, 920, 922, 928A, 928B, 923, 947, 947R, 948)

* CP530

* IP252 (solo in S5-115U)

* IP262

Il convertitore , ricordo vagamente che costava a listino sui 130Euro, ma è da parecchio tempo che nei listini Simatic non lo trovo più sarà forse che lo hanno messo definitivamente fuori commercio?

Comunque le risorse per procurartene uno si trovano.

Ad esempio un buon prodotto che ti offre una valida alternativa a Siemens è questa interfaccia

IBH S5-Current loop converter, RS232 che mi sembra vendano a listino per 69Euro.

Le altre interfaccie Ethernet ed USB sono più costose , rispettivamente 449Euro e 149Euro

Se vuoi autocostruirti un'interfaccia RS-232 a TTY , ti rimando a questa discussione che contiene uno schema e le considerazioni fatte sui dispositivi Simatic a cui puoi collegarti che citavo prima e l'eventualità quindi di fornire un alimentazione esterna.

Ciao

Ivan

Ciao

Ivan

Link al commento
Condividi su altri siti

kamikaze

Altra cosa importante da tenere in considerazione sull'interfaccia 6ES5 734-1BD20 , dal sito Siemens:

CITAZIONE

Il convertitore richiede la tensione di alimentazione + 5V sul PIN 14 che è resa disponibile dall'interfaccia S5.

Questa tensione di alimentazione viene garantita con le seguenti apparecchiature:

* S5-90U/95U/100U/101U/115U/115H/

* S5-135U/155U (CPU921, 920, 922, 928A, 928B, 923, 947, 947R, 948)

* CP530

* IP252 (solo in S5-115U)

* IP262

quindi interfaccia passiva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Anchio ho una versione 6 di Designer e sulla mia macchina un Toshiba con Xp funziona tutto bene. Anche se Uniop non si prende nessuna responzsabiltà. Il cavo l'ho scaricato dal loro sito e lo costruito. Con un adattatore usb/rs232, mi sono collegato senza problemi.

I cavi ho il pdf ma non riesco a caricarli troppo grandi. Li trovi sul sito dell'uniop CA002 e CA097

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buonasera a tutti, anch'io ho un problema per il cavo di programmazione S5.

Ho un PG con adattatore S5 25 pin...la CPU (95 U) ha un connettore femmina 15 pin...esiste uno schema per fabbricare il cavo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nell'area Download di PLCForum, sezione convertitori-interfacce-programmazione, ne puoi trovare 4 tipi: quello che mi sembra il migliore, anche perch è lo utilizzo tuttora senza problemi e che ti consiglio è S5_232CONV.ZIP. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...