Vai al contenuto
PLC Forum


Gocciolamento Climatizzatore Ariston Inverter 12000Btu Esterna-Gocciolio


Smillo

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Premetto che non sono un tecnico ma una "vittima" del problema citato in oggetto: il mio split Ariston, che fino a prima dei lavori di ristrutturazione non mi aveva mai dato problemi, presenta adesso un fastidioso fenomeno di lieve gocciolamento che si manifesta alcuni minuti dopo l'accensione.

Il tecnico che lo ha smontato e installato nuovamente non sa che pesci pigliare: lo scarico della condensa è libero, e non vi sono ritorni (vi ha versato l'equivalente di 4-5 litri d'acqua senza problemi), ma quello che si verifica, in pratica (e lo abbiamo constatato a macchina aperta e funzionante), è che alcune gocce si formano sulla parte posteriore (inclinata) dell'elemento refrigerante e, invece di finire nel canaletto di scarico che conduce nella vaschetta principale, cadono prima e finiscono sulla ventola o sulla bocchetta di fuoriuscita dell'aria condizionata.

Ho letto un pò di post che riguardavano problemi simili, e come notizie aggiuntiva aggiungo che lo split è in bolla e dista dal contro soffitto di cartongesso circa 3 cm.

Grazie per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guarda che non l'ho installato io :toobad:

Ribadisco che non sono un tecnico, l'installazione è stata fatta a quell'altezza, mi dicono, poiché il soffitto è basso (circa 230 cm), e il condizionatore insiste sul vano scala che dal basso porta nella stanza in cui è installato; ti confermo inoltre che siamo riusciti a vedere proprio il fenomeno descritto (le goccioline d'acqua che cadono al di fuori del canaletto di scarico) ma non dietro l'evaporatore, bensì dal di sotto dello stesso, nella sua zona non frontale: in pratica alcune gocce di condensa non riescono a "scorrere" lungo le lamelle inclinate di circa 45° sino al canale di scarico (posto sulla parete posteriore interna dello split) e precipitano sulla ventola o sulla bocchetta dell'aria fredda.

Spero di essere stato più chiaro...attendo un parere su possibili cause e soluzioni ... :worthy:

Modificato: da Smillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ok penso di capire che le gocce cadono prima di arrivare in fondo all'evaporatore,probabilmente fattore dovuto a sporcizia tra le alette che ne complica lo scivolamento,prova a dare all'evaporatore una bella spruzzata di sgrassatore facendo attenzione a non avvicinarti all'elettrico e poi una passata di amuchina igienizzante in soluzione al 2% con uno spruzzino.Ma son propenso che una macchina installata così in alto abbia probllemi a convogliare l'aria d'aspirazione facendo un passaggio dell'aria quasi obbligato e turbolenza che spinge giù le gocce d'acqua prima di cadere nella vaschetta,verifica anche che la vaschetta sia ben posizionata,di solito sono ad incastro e non vorrei che essendo mal messa sia decentrata.

P.s per fare la pulizia togli la tensione alla macchina e lascia asciugare prima di ridarla

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille per la risposta; spero che si tratti di sporcizia (ho ristrutturato casa e lo split avrà preso polvere in abbondanza durante i lavori) e non dell'altezza, poiché gli scarichi sono a muro e credo che non potrebbero abbassare la macchina senza provocare problemi di pendenza degli stessi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Ho fatto alcune prove con lo split e credo che tu abbia ragione in merito alle turbolenze: alla minima velocità non c'è gocciolio, ma come aumento la ventilazione si ripresenta il problema.

Ora, considerato che al momento non fa caldo come in estate, non posso dire che il problema non si ripresenterà comunque anche a velocità minima, ma la questione è un'altra: se abbasso l'unità interna mi troverò in difficoltà con le pendenze degli scarichi, che sono murati, e per tanti motivi escludo interventi di rottura delle pareti. Leggendo qua e là ho "scoperto" l'esistenza di pompette di scarico forzato, che potrebbero risolvere il problema; mi domando però se siano affidabili, facili da gestire e, soprattutto, se in caso di guasto della pompetta stessa non mi troverò con il condizionatore che mi allaga casa: tieni conto che al di sotto c'è il televisore.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultim'ora...oggi ha fatto qualche goccia anche a ventola al minimo, e si è formata condensa anche sull'esterno dello split, sul bordo superiore della "bocca" d'aerazione...può significare qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve,

Il mio condizionatore Ariston presenta un problema di gocciolio della condensa (alcune gocce cadono prima di arrivare in fondo all'evaporatore e vengono "sparate" fuori dalla ventola o semplicemente cadono a terra per gravità); il problema è più grave quando la velocità della ventola è elevata. Ho inoltre notato che si forma condensa anche all'esterno, sul bordo superiore della feritoia di uscita dell'aria fredda.

In una precedente discussione un gentile utente ha attribuito il problema alla scarsissima distanza dell'unità dal soffitto (3 centimetri) e/o alla probabile presenza di sporcizia tra le alette dell'elemento refrigerante, cosa che complicherebbe lo scivolamento delle gocce sino al canale di scarico posteriore; questo però non spiega (se dev'essere spiegata) la condensa esterna.

Inoltre, poiché non posso abbassare il condizionatore (mi troverei difficoltà con le pendenze degli scarichi, che sono murati, e per tanti motivi escludo interventi di rottura delle pareti), vi chiedo un parere sulle pompette di scarico forzato, che potrebbero risolvere il problema; mi domando però se siano affidabili, facili da gestire e, soprattutto, se in caso di guasto della pompetta stessa non mi troverò con il condizionatore che mi allaga casa: tenete conto che al di sotto c'è il televisore.

Soluzioni alternative?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stando alla descrizione del problema da te fatta non credo che la pompetta sia la soluzione, hai detto di avere condensa anche sul corpo esterno della macchina e molto facilmente anche sull'aletta di flusso, le cause del problema potrebbero essere diverse.

Prova a dare più dettagli sul problema. :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; non saprei però che dettagli fornirti.

La macchina è un Ariston 12.000 btu inverter; è montata in cucina a 3 cm da un soffitto in cartongesso, e anche la parete su cui è montata è in cartongesso; ho verificato che è in bolla (l'unità non pende in avanti).

Gli scarichi funzionano regolarmente; sono stati testati più volte. Il problema del gocciolio si verifica, di solito, dopo alcuni minuti di funzionamento, ed è quasi assente a velocità della ventola ridotta e più marcato all'aumentare della velocità di ventilazione.

Ciao.

P.s.: mi riferivo alla pompetta nel caso che il problema fosse dovuto al poco spazio al di sopra dell'unità; in tal caso dovrei abbassarla, e avrei gli scarichi (murati) al di sopra della vaschetta di raccolta della condensa: di qui la necessità della pompa. Un'alternativa all'abbassamento della macchina potrebbe essere (sempre che il problema sia quello dell'altezza) la creazione di un'apertura (con relativa griglia di chiusura) nel cartongesso al di sopra dello split.

Modificato: da Smillo
Link al commento
Condividi su altri siti

Una cucina di circa 20 mq, con un vano scala di 2,5 mq che la collega al piano inferiore, altezza soffitto 230 cm; il soffitto è di cartongesso, coibentato all'interno, ed il tetto è di lamiera grecata coibentata separata dal cartongesso e dalla sua coibentazione da una camera d'aria di circa 15 cm. L'utilizzo avviene con finestra e balcone chiusi ma, ovviamente, il vano scala che è sottostante allo split è sempre aperto.

Link al commento
Condividi su altri siti

"......ovviamente, il vano scala che è sottostante allo split è sempre aperto"

Ovviamente è un male, molto probabilmente il problema è dovuto al dimensionamento della macchina, un 12.000 andrebbe anche bene per un ambiente cucina da 20q ma nel tuo caso abbiamo quell'apertuna del vano sottoscala che fa si che la macchina sia sottodimensionata.

Io fossi in te farei un tentativo, se ti è possibile, prova a chiudere in qualche modo l'apertura del vano sottoscala e vedi un po' se il problema persiste, come dicevo prima, niente di difficile che l'intoppo sia lì! :

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici quindi che il sottodimensionamento può provocare questo problema di gocciolio? Proverò a chiudere temporaneamente con un telo di plastica il vano, solo però per testare la tua ipotesi: il vano stesso, infatti, non è richiudibile, perché è lo squarcio del solaio che mette in comunicazione i due piani della casa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultim'ora: mia moglie mi riferisce che oggi, in situazione di caldo più intenso, dalla macchina usciva "fumo" di vapore acqueo: non so più cosa pensare o cosa fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sig. Smillo,

il suo problema deriva a mio parere da uno scarso flusso d'aria attraverso l'evaporatore piuttosto che un ambiente molto umido oppure un vano scale sottostante.

Infatti, sopra gli splitter è presente una griglia di presa aria, aria che verrà fatta convogliare da una ventola attraverso l'evaporatore e poi nell'ambiente. Quando questa presa d'aria viene ostruita si incontrano problemi simili ai Suoi.

Da ciò che ho potuto leggere infatti il problema si presenta quando al climatizzatore vengono richieste temperature più basse o un ricambio d'aria maggiore, condizioni nella quale le "pause termostatiche" sono meno frequenti e più brevi.

Per farla breve, chi le ha detto che la distanza dal soffitto era troppo poca ha identificato il problema, e una volta risolto quello il suo impianto inizierà a lavorare in maniera corretta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta; poiché tuttavia l'abbassamento dell'unità comporterebbe problemi con gli scarichi, le chiedo se il problema sarebbe risolvibile creando un'apertura, coperta da apposita griglia nel soffitto di cartongesso, o se sarebbe consigliabile spostare la macchina più in basso e prevedere l'uso di una pompa discarico condensa; quest'ultima dovrebbe essere assolutamente sicura poiché al di sotto dello split verrà posizionato il televisore.

Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ciao Smillo,ricordo di averti risposto in un'altro tread per lo stesso problema,chiedi al mod se può unire le due discussioni così da avere un profilo del problema più completo ed evitare di fare di nuovo le stesse domande per ottenere le medesime risposte,grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una considerazione prima di tagliare muri o sofitti :

Lo split ha il classico "sportello" con dietro l'allogiamento filtri? Non ti converrebbe prima rimuoverlo per vedere se passa più aria attraverso la batteria?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Clik0,

Il problema (le gocce che cadono prima di arrivare al canale di scrico posteriore) è stato diagnosticato facendo funzionare lo split "smontato", cioè privo dello chassis esterno e con le batterie refrigeranti a vista.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

a macchina accesa la parte frontale della batteria e umida in maniera omogenea (appoggiaci sopra le dita

senza rovinare l'alettatura)

la macchina è recente ho ha diversi anni?

hai provato aspruzzare la batteria con dello sgarassante?

Link al commento
Condividi su altri siti

La macchina ha un anno di vita; non ho verificato l'omogeneità dell'umidità sull'elemento refrigerante: ho solo rilevato il problema che ho descritto.

Il gocciolio, tra l'altro, avviene dalla parte posteriore della batteria (che è a forma, più o meno, di V rovesciata), inclinata verso il fondo della macchina: dici che una passata di sgrassatore potrebbe avere effetti risolutivi?

Ancora grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Risolutiva; forse è una delle possibili cose, in una cucina potresti avere vapori d'olio/grasso che potrebbero essersi contensati sull'evaporatore, fanno si che la goccia che si forma non riesca a stare attaccata all'evaporante e cade, se fosse questo fosse il problema comunque si ripresenterebbe.

(Occhio che alcuni sgrassatori sono corrosivi nei confronti dell'alluminio quindi potresti restare letteralmete SENZA evaporatore)

Altra cosa ,messa li, poi bisognerebbe verificare: la carica del gas,

Altro?

-batteria intasata DIFFICILE è relativamente nuova

-bassa aspirazione POSSIBILE

-ventilatore a velocità non giusta, fori ostruiti

Questo a cominciare e solo se la macchina è ON-OFF se poi è inverter potrebbero esserci tutta una serie di problemi sull'elettronica interna

Link al commento
Condividi su altri siti

E' inverter, ma è stata posizionata in cucina da pochissimo, quindi escludo l'ipotesi grassi etc.

La carica del gas come potrebbe influire? E' forse a causa di una carica insufficiente che si forma condensa anche all'esterno e che mia moglie ha notato l'emissione di vapore acqueo? Quale sgrassatore/detergente dovrei usare per pulire la batteria? Scusa se ti tempesto di domande ma sei molto gentile :thumb_yello: e cerco di approfittare della tua disponibilità :worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...