Vai al contenuto
PLC Forum


Gocciolamento Climatizzatore Ariston Inverter 12000Btu Esterna-Gocciolio


Smillo

Messaggi consigliati

se è inverter la cosa si complica un poco tanto, comunque, se hai che la parte più fredda dell'evaporatore e quella più dietro o al limite la parte centrale ti potresti trovare una elevata saturazzione d'umidità sulla parte terminale della batteria tale che i canali aletta aletta non riescono a porta via tutta la condensa che si forma( :thumbdown: spiegata malissimo) per questo ti chiedevo di toccare la batteria se non è umida la parte davanti e ti gocciola dietro...

come pulitore x batterie mi trovo bene con carly che però è un prodotto proffesionale

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti, mi intrometto perché ieri ho avuto una chiamata per lo stesso problema citato su uno split Daikin (vecchio modello R-22) rimosso da un altra abitazione da altri e installato da me quest'estate,

9000 btu 35 cm dal soffitto, pendenze corrette, scarico dalla vaschetta perfetto,

ma si creano delle gocce all'interno dell'evaporatore che non scivolano lungo le alette ma cadono sulla ventola che le spruzza in ogni direzione,

ora non ricordo se ho eseguito un rabbocco di gas ma dalla pressione del gas, la temperatura e la sudorazione dei rubinetti sembra corretto.

E' la prima volta che mi capita un problema del genere, ho ipotizzato anch'io un problema di sporcizia, ma non è questo;

oppure una carica eccessiva di refrigerante, quindi quella parte alta della batteria dovrebbe avere una temperatura superiore per non condensare;

oppure esisteva qualcosa sulla batteria alta, tipo una fascia che ostruiva il passaggio dell'aria in quel preciso punto (mi è capitato di trovare in altri condizionatori delle fascette triangolari inserite nella piega dell'evaporatore).

comunque in questi giorni dovrò tornare dal cliente per risolvere il problema, fortunatamente ha un altro cdz uguale che potrò aprire per confrontarli.

Se qualcuno ha dei suggerimenti da consigliarmi gliene sarò grato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Ma questa macchina l'hai già vista o no?

Verifica gas e filtri puliti,verifica che le alette dell'evaporatore siano dritte se no dagli una pettinata,verifica che l'acqua cada dall'evaporatore e non dai tubi di circolo del gas,che di solito sono oltre la vaschetta di raccoglimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

Xxxxbazookaxxxx

Utente con >400 post

  • default_large.png
  • Utenti PLC Forum +
  • bullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.pngbullet_black.png
  • 524 Messaggi:

Inviato 18 settembre 2012 - 17:54

Ok penso di capire che le gocce cadono prima di arrivare in fondo all'evaporatore,probabilmente fattore dovuto a sporcizia tra le alette che ne complica lo scivolamento,prova a dare all'evaporatore una bella spruzzata di sgrassatore facendo attenzione a non avvicinarti all'elettrico e poi una passata di amuchina igienizzante in soluzione al 2% con uno spruzzino.Ma son propenso che una macchina installata così in alto abbia probllemi a convogliare l'aria d'aspirazione facendo un passaggio dell'aria quasi obbligato e turbolenza che spinge giù le gocce d'acqua prima di cadere nella vaschetta,verifica anche che la vaschetta sia ben posizionata,di solito sono ad incastro e non vorrei che essendo mal messa sia decentrata.

P.s per fare la pulizia togli la tensione alla macchina e lascia asciugare prima di ridarla

Questa la risposta data nell'altro post.

Non capisco se stiamo perdendo tempo o stai prendendo per il Q

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, sarò più preciso: la macchina l'ho già vista e ripeto che le condizioni generali sono apposto cioè livelli e pendenze corrette, evaporatore perfettamente integro e alette come nuove, la carica del gas sembra buona.

le gocce si formano in alto all'interno dell'evaporatore (cioè la parte che non vediamo smontando le plastiche ma che sta sopra il ventilatore) e cadono o per via della forza di gravità o per via dell'aspirazione del ventilatore.

La cosa strana è che il cliente afferma che nel vecchio appartamento ha funzionato senza mai presentare questo problema,

questa mi fa pensare che tutto possa essere legato ad una questione di carica del refrigerante.

Vi terrò aggiornati sulle varie prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

Sono curioso di sapere come vanno le tue prove; posso aggiungere che ho rilevato che in alcuni punti la batteria frontale "ghiaccia" e che presenta le alette "storte"; non è da quella, però, che si origina il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...