Vai al contenuto
PLC Forum


Spia Del Gas Liquido Si Riempie E Si Svuota


motronic80

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,l'altro giorno ho riparato un condizionatore ho eseguito la ricarica ed ho notato che nella spia liquido,il gas liquido prima riempiva l'oblò della stessa e poi e poi si svuotava,per poi dopo circa una 30ina di secondi si riempiva di nuovo,il particolare è che nonostante ciò l'evaporatore è tutto freddo,ed addirittura il gas sul tubo di ritorno è intorno a cinque gradi,non capisco proprio perchè il gas prima è liquido e poi gassoso.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 66
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • motronic80

    18

  • DavidOne71

    11

  • Frigorista modena

    10

  • Scavir

    8

Xxxxbazookaxxxx
ed ho notato che nella spia liquido,il gas liquido prima riempiva l'oblò della stessa e poi e poi si svuotava

Ma parli della spia liquido del set manometrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno e buonadomenica,No Bazooka mi riferisco alla spia del liquido che precede il drier;Ciao Davide la temperatura la misuro sul tubo macchina exst con sonda a contatto,si la macchina ha la valvola termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che si sia qualche valvola elettrica che precede la valvola termostatica o magari che ce ne sia una che fa da baypass della termostatica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si parlava tanto di sottoraffreddamento e nessun esperto che ha scritto qui, che sa a menadito cos'è, ha fatto almeno notare che la spia del liquido in un modo o nell'altro misura il sottoraffreddamento!

Ecco cosa voglio dire quando la teoria è una cosa e la pratica è un'altra, quando nella spia si vede non solo liquido, significa che alla valvola o al capillare sta arrivando liquido misto a vapore, che fa crollare la resa perchè il vapore non contribuisce al "far freddo" e crea altri problemi inclusa la rottura della termostatica.

Quindi, a parte che bisogna dare il tempo al condensatore di condensare, se a regime non condensa a dovere, o che la carica non è giusta, o il condensatore è sporco o la ventola ha dei problemi o altro.

E torniamo ancora alla vecchia questione, adesso che abbiamo misurato o visto che non sottoraffredda a dovere, come facciamo a far sottoraffreddare un impianto se il condensatore è "tirato" per il collo?

Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione di bassa è 5bar misuati con una temperatura che va dai 5 agli 8 gradi,la pressione allo scarico è 17,5 bar con una temperatura misurata a circa 20 cm dal compressore di 65gradi.

Scusami frigorista modena,quindi avrei un problema di sottoraffreddamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco cosa voglio dire quando la teoria è una cosa e la pratica è un'altra, quando nella spia si vede non solo liquido, significa che alla valvola o al capillare sta arrivando liquido misto a vapore, che fa crollare la resa perchè il vapore non contribuisce al "far freddo" e crea altri problemi inclusa la rottura della termostatica.

Quindi, a parte che bisogna dare il tempo al condensatore di condensare, se a regime non condensa a dovere, o che la carica non è giusta, o il condensatore è sporco o la ventola ha dei problemi o altro.

Concordo pienamente con Frigorista o quasi non concordo con condensatore sporco e la ventola

la temperatura la misuro sul tubo macchina exst con sonda a contatto,si la macchina ha la valvola termostatica.

Posso sapere che sonda è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma il sottoraffreddamento non è un problema, è un dato di fatto!

Se tu hai un condensatore di 50 cm per 50 che rende (ossia disperde) X Kcal, finchè la somma del calore di compressione del compressore, del calore tolto dall'evaporatore ecc ecc E' SOTTO di un poco di questo valore X, di questo poco tu puoi sottoraffreddare.

Se la somma E' UGUALE a X, non sottoraffreddi nulla, condensi e basta, se invece questa somma E' MAGGIORE, non solo NON sottoraffreddi, ma hai pure problemi di condensazione.

Per cui nel condensatore non tutto il vapore si condensa e diventa liquido, ma la parte gassosa viene aspirata lo stesso dal compressore e te ne accorgi perchè lo vedi passare attraverso la spia.

Dicevo è un dato di fatto perchè in certe situazioni ad esempio puoi avere il condensatore sporco, e lo sporco non fa passare l'aria tra le alette riducendo la superficie di scambio, è in un posto dove non ha ricambio di aria, intanato in un buco chiuso che prende e butta fuori praticamente sempre la stessa aria,la ventola è difettosa e gira piano, ci possono essere troppi dislivelli tra il condensatore e l'evaporatore, la pressione del gas si avvicina alla sommità della curva a campana, il punto critico, per cui non condensa più, ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc ecc, per cui:

1) o risolvi il problema, eliminando l'ostruzione, soffiando la batteria, cambiando la ventola ecc ecc.

2) accetti il fatto che hai un condensatore PICCOLO, PICCOLO per quello che devi fare, allora:

1 Bis) cambi la ventola mettendone una maggiorata

2 Bis) lo porti all'esterno dove la temperatura potrebbe essere più bassa di dov'è adesso.

3Bis) ne metti uno di superficie PIU' GRANDE.

Più di tanto non puoi fare, era per quello che nell'altra discussione, degenerata purtroppo come sempre, dicevo quanto sia inutile misurarlo se poi non puoi intervenire per rimediare, perchè se sai esattamente che alla valvola deve arrivare SOLO E SOLAMENTE REFRIGERANTE LIQUIDO E NON GASSOSO, tutto quello che segue lo puoi ottenere col ragionamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il gas è r407,la sonda è quella dei termometri summit,quelli piccoli tascabili.

Daccordo con te frigorista Modena ma c'é un'altra macchina vicino che non mi ha dato questo problema ed ha anche l'evaporatore 3mt piu giù.

Modificato: da motronic80
Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Davide ma porta pazienza, le alette devono essere pulite o no?

Certo che devono essere pulite, devono essere lambite dall'aria che ci passa attraverso e raffredda i tubi, che sono "mandrinati", ossia stretti intimamente alle alette stesse, e lambendo la superficie massima che possono lambire, raffreddano il vapore.

Se queste alette sono sporche, come fa l'aria a passare?

E se non passa con che aria fresca viene raffreddato il gas?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Motronico potrebbe essere il compressore che ha le valvole che non chiudono più perfettamente e lasciano trafilare del gas tra l'alta e bassa, ci possono essere tantissime altre cause che elencarle qui diventa impossibile, sei tu che sul campo, con molta calma, esperienza e impegno, devi capire cosa non fa più condensare perfettamente il vapore, se questo lavoro fosse facile e ci fosse una regola unica, saremmo tutti frigoristi, invece purtroppo, o per fortuna!, è molto più complesso.

Ci puoi riuscire solo e solamente conoscendo a perfezione ogni millimetro del circuito e come funziona esattamente ogni componente, solo così potrai capire in che punto esatto il vapore non può condensare, anche i dislivelli di 3 metri, che non sono pochi, contribuiscono a creare vapore indesiderato, specie se il compressore sta invecchiando e non ha più la forza di spingere quello che deve spingere.

Link al commento
Condividi su altri siti

la sonda è quella dei termometri summit,quelli piccoli tascabili.

No vorrei essere logorroico, nel limite mandami a cag..e :superlol:

Hai un link così la posso vedere?

Secondo me è LEGGERMENTE scarico ma vorrei valutare meglio :smile:

C'è un filtro o altro prima della spia?

Davide ma porta pazienza, le alette devono essere pulite o no?

Certo che devono essere pulite, devono essere lambite dall'aria che ci passa attraverso e raffredda i tubi, che sono "mandrinati", ossia stretti intimamente alle alette stesse, e lambendo la superficie massima che possono lambire, raffreddano il vapore.

Il tuo ragionamento non fa una piega :thumb_yello:

Se queste alette sono sporche, come fa l'aria a passare?

Ne passa poca o non passa!

E se non passa con che aria fresca viene raffreddato il gas?

Con nessuna aria o con poca!

Motronico potrebbe essere il compressore che ha le valvole che non chiudono più perfettamente e lasciano trafilare del gas tra l'alta e bassa

è vero! quindi potresti fare una prova di pump down :thumb_yello:

Link al commento
Condividi su altri siti

No David(non lo farei MAIII) non ho un link,ma domani vado e faccio un video così lo posto!Il filtro si trova dopo la spia liquido!

Caro frigorista Modena Ho pensato anche io ad un problema alle valvole,infatti la lancetta dell'alta pressione vibra non è stabile,poi sai che prima di metterci mano l'ho sentito in moto e dal motore sentivo uno stridio metallico che dopo aver sottovuotato e ricaricato non sento più!Ti faccio presente che si tratta di un compressore SCROLL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Controlla anche i filtri, a volte crano vapore indesiderato, capisco non sia facile mettere mano a questi impianti, ma ripeto in un punto ben preciso succede il problema, oppure potresti avere poco refrigerante oppure ecc ecc ecc ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro si trova dopo la spia liquido!

Quindi il filtro non può essere!

Prima della spia cosa c'è? il condensatore?

Tu dici che potrebbe essere una strozzatura?

Per me no!

Ho riletto un po tutto

La pressione di bassa è 5bar misuati con una temperatura che va dai 5 agli 8 gradi,

Con questa pressione evapori a 8°C :o non c'è surriscaldamento!!!!

Se le misure che hai fatto sono corrette può essere che il compressore aspira liquido potrebbe anche spiegare la pendolazione sulla alta!

1^ cosa da fare è verificare il bulbo se è pulito e isolato

2^ cosa provare a chiudere la termostatica, diciamo 3 o 4 giri

se non cambia nulla molto probabilmente la termostatica è guasta!

Quindi NON caricarlo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Innanzitutto la spia si deve mettere DOPO il filtro, tanto e vero che i filtri con visore incorporato ce l'hanno dopo, nel senso del flusso.

Per quello che riguarda che il condensatore può anche non essere pulito e basta che passi poca aria, non capisco cosa vuoi dire, anche perchè condizione essenziale per una buona condensazione è che il condensatore sia perfettamente pulito.

Link al commento
Condividi su altri siti

delle bolle nella spia quando manca gas se ne era accennato in altra discussione io l'avevo accennato

ma anche la presenza di gas incondensabili produce questo effetto e pure la oscillazione dell'ago del manometro

altra causa è il liquido in uscita dal condensatore che è "caldo" per cui una parte evapora subito (flah gas) e si vedono le bolle nella spia e manda in crisi la valvola termostatica o meglio crolla la sua resa

Link al commento
Condividi su altri siti

altra causa è il liquido in uscita dal condensatore che è "caldo" per cui una parte evapora subito (flah gas) e si vedono le bolle nella spia e manda in crisi la valvola termostatica o meglio crolla la sua resa

Non ho capito bene! come fa l'effetto flash gas a creare le bolle nella spia? Effetto flash gas non si ha entro la valvola? :wacko:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti e grazie per le risposte,purtroppo David ho già caricato 12kg,la termostatica l'ho anche smontata è quella del tipo a saldare della danfoss ad orfizio fisso che si divide in due pezzi,ed ho notato che vi erano segni scuri che indicavano che era venuta a contatto con il vapore,allora ho pensato al filtro che poi è risultato otturato(ha 10 anni),rimontata ed ecco che si verifica la beffa della spia del liquido :unsure: ,vorrei aspettare un pò tipo tre giorni sperando che si stabilizzi,come ti dicevo già c'è il compr. che faceva un rumore metallico sulla testa,ma che dopo circa 2 ore di funzionamento è sparito. :angry::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...