Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Acqua Calda Vaillant 242/4-5B


dae

Messaggi consigliati

Buongiorno;

Vorrei avere delle delucidazioni su un problema che la mia caldaia sta avendo da più di un anno.

L'acqua calda dei sanitari esce tiepida nonostante sulla caldaia siano impostati valori alti.

In particolare l'acqua esce calda nei primissimi secondi, poi diventare tiepida e solo se diminuisco di molto il flusso richiesto dalla fontana l'acqua torna a volte a livelli di temperatura accettabili.

Ho controllato gli scambiatori , i bruciatori, risulta tutto quasi nuovo ( la caldaia in questione ha solo 3 anni), la fiamma parte subito appena la caldaia riceve la richiesta d'acqua, e la caldaia non da nessun codice di errore come se tutto funzionasse in modo corretto.

I riscaldamenti funzionano in modo corretto, scaldano subito e sembrano non soffrire dei problemi dei sanitari.

Da cosa potrebbe dipendere questo cattivo funzionamento della caldaia??

vi ringrazio per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao;

Lo scambiatore l'ho controllato aprendo la caldaia, ho trovato la procedura scaricando il manuale direttamente dal sito della vaillant.

Ho fatto solo un controllo visivo per verificare che non fosse pieno di incrostazioni e che la fiamma fosse libera.

Il controllo della temperatura della mandata dell'acqua calda non sono riuscito a farlo in quanto non riesco a trovare nella diagnostica la voce che mi da l'informazione sull'acqua calda (trovo solo informazioni riguardo la temperatura del riscaldamento e le indicazioni della temperatura dell'acqua che ho impostato io , circa 55°).

Ho notato però che quando apro l'acqua calda sul display compare l'icona della fontana, della fiamma e mi indica circa 75°/85° ( che se poi ho impostato 55° perchè arriva a 85°?)

Ad ogni modo se quei gradi indicano la temperatura dell'acqua in uscita dalla caldaia c'è sicuramente qualcosa che non va, perchè sul rubinetto ne avrò si e no 35°/40° (l'acqua è tiepida)

Link al commento
Condividi su altri siti

se la valvola 3 vie è bloccata gli si scaldano i termosifoni quando usa l'acqua calda...controlla!

non è che hai un flusso troppo alto di acqua? ci sarebbe da vedere quanti litri di acqua al minuto ti escono.

non conosco questa caldaia ma forse la temperatura che ti segna inizialmente è l'acqua che è rimasta sullo scambiatore caldo(anche se mi sembra troppo alta) forse la sonda ntc sanitaria non è piu buona, o forse come dice kaotik è lo scambiatore il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

quando apro l'acqua calda i termosifoni rimangono spenti, ho provato anche a diminuire la pressione dell'acqua in ingresso alla caldaia chiudendo un pò la chiave dell'acqua di casa, ma il problema è rimasto (la diagnostica mi indica un flusso di 5 litri minuto, non so se sono tanti o pochi)

Non conosco molto bene le caldaie, ma questo modello ha una sonda ntc per l'acqua calda e una per i riscaldamenti o ne ha solo una che funziona per tutti e due?

E nel caso ci fossero due sonde distinte, mi sapreste dire se i modelli di sonda sono uguali, cosi potrei provare ad invertirli e vedere se il problema si sposta sul riscaldamento.

Riguardo allo scambiatore, esteriormente presenta qualche puntinatura, all'interno non l'ho controllato, ma se fosse intasato non dovrei avere un problema di flusso d'acqua scarso?

All'ingresso dell'acqua fredda in caldaia ho un bussolotto pieno di una sostanza che dovrebbe "teoricamente" evitare il formare del calcare (la vecchia caldaia l'ho dovuta buttare proprio per la formazione di calcare che aveva ostruito la serpentina e non usciva più acqua).

Sapete che prova posso fare per verificare se lo scambaitore è ostruito e nel caso cosa usare per stapparlo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul file pdf scaricato dal sito della vaillant c'è solo scritto come smontare lo scambiatore primario, qualcuno di voi sa come si smonta quello secodnario in questa caldaia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...