Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento Elettrico Caldaia A Gasolio


matteo_sg

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo rimettere in funzione una vecchia caldaia a gasolio di un'abitazione, ma ho un dubbio sui collegamenti. La pompa di circolazione come viene comandata?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La caldaia è un tipo sant'andrea con un bruciatore della riello. Nel retro c'è un termostato a fascetta fissato in un tubo e poi c'è la pompa di circolazione. La parte idraulica è gia collegata, dovrei collegare la parte elettrica. Dalla caldaia esce il cavo di alimentazione, ma il problema è come collegare la pompa di circolazione e il termostato a fascetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non è così semplice, devi alimentare il tutto con le dovute protezioni del caso tipo interruttori magnetotermici per esempio e la pompa puoi comandarla con un relè se usi un cronotermostato elettronico che non sopporta grossi carichi in commutazione, con il consenso del termostato a mantello di minima, servono più informazioni comunque....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

io l'ho eliminata 20anni fa ma ricordo che, come dice kaotik, la pompa veniva comandata dal termostato sul tubo in caldaia mentre quest'ultima veniva "accesa" dal termostato ambiente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx
La fase passa prima per il termostato a contatto esce e va alla pompa, il neutro è diretto

Quoto

Dal termostato ambiente comandi il bruciatore,la pompa viene comandata dal termostato a contatto ed eventuali valvole miscelatrici motorizzate vanno comunque per conto loro in base alle temperature di andata,ritorno,sensore esterno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...