Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Con Caldaia "Euroterm" Solo Per Termo


moroeno

Messaggi consigliati

Salve a tutti, e naturalmente Grazie in anticipo per l'interessamento.

Oggi ho acceso la caldaia per il termo (marca Euroterm anno di costruzione fine anni 80... direi) ma ho constatato che il bruciatore rimane acceso solo per 2 minuti poi si spegne rimanendo solo la fiamma pilota e i termosifoni non si scaldano, la pompa mi sembra che funzioni (anche se a sentirla a mano è molto calda).

Non sono del mestiere ma mi verrebbe da dire che il problema è nel termostato.

Sarei molto grato se qualcuno dei tecnici del forum mi desse qualche indicazione.

Intanto domani procederò ispezionando il termostato.

Grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'interessamento.

La caldaia è un'Euroterm modello potenza nominale 14.000.

Ho eliminato il termostato che avevo installato io ma il difetto è rimasto.

I termosifoni sono aperti.

Vi posto la foto della caldaia.

Grazie ancora.

9b3825038559ce558aa11d348434b30c-.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora se ho capito bene (ammesso che la pompa sia funzionante) l'aria che si troverebbe nel circuito si scalderebbe rapidamente così da influire sul termostato collegato al circuito dell'acqua e dare l'impulso di immissione del gas al bruciatore solo per un tempo di circa 2 minuti?

Se è giusto, domani controllo se la pompa realmente funziona svitando la vite centrale e se è così vedrò di sfogare l'aria.

Sperando di aver capito bene, vi ringrazio infinitamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci capisco nulla.

1) Ho controllato la pompa e svitando la vite centrale si vede che la pompa "gira".

2) Ho svitato lo sfogo dell'aria del termosifone più vicino e ho tolto circa mezzo bicchiere d'acqua, aria non ne ho sentita uscire.

A questo punto mi chiedo, .........può essere che la pompa sia rotta dentro?

Può essere che da fuori si vede che gira ma dentro è rotta la girante?

Non saprei a che Santo votarmi.............confido nella vostra esperienza

Grazie 1000 a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se manca circolazione il termometro (quello nero in alto a dx) sale rapidamente mentre i tubi in uscita dalla caldaia rimangono freddi. Dalla foto la temperatura sembra piuttosto alta. I due "volantini" rossi sono aperti? La valvola a sfera con la maniglia blu a cosa serve? Quella ed esempio è chiusa e sembra essere su un tubo che esce dalla pompa.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sa che la leva rossa è per rimettere la pressione.

effettivamente sembra che la temperatura sia molto alta......sei sicuro che dietro la caldaia non ci siano i rubinetti di andata e ritorno chiusi?

comunque la temperatura è alta ma il rubinetto del gas è chiuso ...... ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzi tutto Vi ringrazio per il pronto aiuto.

Per rispondere a Kaotik devo confermare di aver toccato i tubi e sopra è caldo molto di più che sotto la pompa e naturalmente il verso della pompa è dal dall'alto al basso, infatti è per questo che ho chiesto se la pompa può essere rotta dentro visto che tolto il "vitone" sopra la "tacca" gira e quindi sembra che la girante funzioni.

Per rispondere a innohit,......hai ragione ho notato anche io che la temperatura sale rapidamente e come dicevoa Kaotik il tubo d'uscita della pompa rimane freddo.

I volantini "rossi" sono aperti e la valvola a sfera blu serve per il riempimento almeno io credo visto che la direzione dell'acqua indicata dalla freccia sulla pompa indica il basso come uscita.

Per rispondere a bl4st3r......sono sicuro che dietro la caldaia non ci sono rubinetti chiusi e il rubinetto del gas è aperto.

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

I volantini "rossi" sono apert

Siamo sicuri che non girino a vuoto? Talvolta quando sono molto vecchi si spezza il perno e il volantino gira a vuoto ma la valvola sotto rimane chiusa o aperta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. vedi se sopra lo scatolato che porta i bulbi dei termostati non ci sia un yolly bloccato. ovviamente i detentori dei termo sono aperti ?

Modificato: da THE CAT
Link al commento
Condividi su altri siti

Problema risolto :thumb_yello: .

Trovato il yolly che ha citato THE CAT e sfogato l'aria e anche se pochissima era la causa del problema, ora il riscaldamento funziona.

Grazie a tutti infinatamente e naturalmente grazie anche al forum

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

scusate l'intromissione ho seguito un pò la vicenda del problema ma ero curioso di capire cosa sono i yolly a cui si fa riferimento....si intuisce chiaramente che non sono del settore ma curioso su eventuali problematiche alle quali potrei andare incontro . Anche io ho una euroterm un pò meno datata e potrebbe tornarmi utile.
Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...