Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Caldaia Immergas Eolo Superior 32 Kw


rocco21

Messaggi consigliati

ciao a tutti!

ho un paio di problemini con una Immergas Eolo superior 32 KW, anzi 3.

il primo è che il cliente non vuole più vedere il tecnico della ditta precedente altrimenti tira fuori il fucile, il secondo è che la caldaia nonostante io abbia staccato un filo del modulatore della valvola gas e visto che la fiamma scende, la caldaia non modula mai...arrivato il primario intorno ai 70° la caldaia comincia ad accendersi e spegnersi sia con l'acqua calda che con i termosifoni! potrebbe essere un problema di sonda o di elettronica di scheda di funzione? l'ultimo problemino è che la caldaia di default ha la massima potenza di riscaldameto regolata al 100%, trattandosi di un appartamentino di 80 mq vorrei abbassargli un po la potenza massima dal menù. C'è qualche misericordioso che mi saprebbe dire qual'è il codice di accesso al menù per settare questo paramentro prima che mi metta li a provare tutte e 999 le combinazioni?

ringrazio anticipatamente!!

Link al commento
Condividi su altri siti


prova a descrivere meglio il problema...quando stacchi il filo sulla valvola gas la fiamma sul bruciatore diventa piccola?e con la fiamma piccola aprendo l'acqua calda la temperatura sale molto rapidamente?

per la potenza in riscaldamento non mi preoccuperei. la caldaia si autogestisce ed impiega 840 sec. prima di raggiungere la massima potenza

Link al commento
Condividi su altri siti

staccandogli il filo del modulatore hai praticamente messo fuori uso la tensione del modulatore , che appunto serve a modulare. I problemi di modulazione come dice l'amico Blaster dipendono che avete messo una 32 kw in 80 metri quadri miseri . La potenza termica la puoi abbassare entrando nei parametri il codice ti è stato dato e sul libretto d'uso e manutenzione trovi le istruzioni. Non hai nessun guasto alla caldaia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

va beh, magari c'ha le pareti di cartone e le finestre di carta velina e 32 son pure pochi :P

io quando mi misero una 30 al posto della vecchia 35 per 180mq mi preoccupai parecchio, il tipo mi disse che sarebbe bastata anche per la mansarda in costruzione!

aveva ragione, la maggior parte del tempo la caldaia è al minimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh ma se i kw sono troppi non è un problema...ok, non saranno necessari ma meglio troppi che pochi!

Alla fine se non si hanno problemi di budget uno può anche scegliere il sovradimensionamento pur di garantirsi più L/Min di acqua calda disponibile.

Riguardo la non modulazione è un pò difficile dare una conclusione, possono essere tante cose.

A partire dalla sonda fino ad arrivare alla scheda! Attaccando il Virgilio ti dà qualche errore?

Se mai prova a vedere se la temperatura non va su troppo velocemente mica che ci sia qualche problema di circolazione di acqua...casomai, già che ci sei, prova a vedere se l'acqua celeris sia già stato sfiatato e quindi privo di aria che non si sà mai. Daltronde anche se disinserito credo che idraulicamente rimanga "inserito" durante l'uso sanitario.

Comunque se la fiamma scende una volta staccato il filo della bobina di modulazione significa che il minimo è a posto, quindi il problema è altrove.

Come ti hanno già consigliato prova prima a cambiare la sonda...se poi o fà ancora allora bisogna guardare altrove perchè non è normale che non modula.

Link al commento
Condividi su altri siti

no no la caldaia non modula. quando arriva a temperatura impostata sul menù comincia a fare accendi e spegni (con o senza aqua celerisimpostato), sembrerebbe esserci proprio un problema di regolazione elettronica...perchè si vede visivamente dal vetrino che la fiamma non scende.. il fatto che poi sia una 32 KW quello riguarda solo la potenza di riscaldamento, gliela abbasso e buonanotte! ( anzi grazie del codice!!) IL problema vero è quello della modulazione che parte dal sanitario fino a comprendermi anche il riscaldamento...proverò con una sonda primario ntc! poi vi faccio risapere!

grazie mille a tutti per il momento!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao come è finito il problema di modulazione???? io ho lo stesso identico problema su una eolo iono maior, hai mica cambiato la scheda di modulazione????......grazie in anticipo

Modificato: da aleslo80
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...