Vai al contenuto
PLC Forum


Blocco Vaillant Vmw 242/1 It So 27


ziocastigo

Messaggi consigliati

Salve a tutti...

Ho un problema con la caldaia VMW 242/1 che continua ad andare in blocco da quando ho acceso il riscaldamento (ieri 30/10)

Il problema si presenta se seguo questa procedura (non sempre ma con una percentuale del 80% va in blocco così):

1.accensione riscaldamento--- la caldia parte corretamente e fiamma accesa

2.accensione acqua calda (e faccio salire di temperatura l'acqua) e poi la chiudo

3.la caldaia ritorna a riposo

4. dopo qualche secondo riparte la sequenza di accensione ma la fiamma non si accende.

Vedo solo i due elettrodi che fanno le scintille per qualche secondo, poi attende e riprova e quindi va in blocco. (come da manuale)

La pulizia è stata fatta ad inizio ottobre dai tecnici come ogni anno e sono stati avvisati del problema ma non hanno trovato niente (come daltronde l'anno scorso ma i blocchi erano più rari).

La fiamma quando è accesa sembra dare dei colpi, ma non credo che sia un problema di portata del gas, o almeno credo. (se accendo fornelli e caldaia entrambi hanno questo comportamento, solo fornelli flusso regolare, solo caldaia sempre a colpi).

Spero di aver dato una visione del problema.

Cosa potrebbe essere secondo voi chiamo ancora i tecnici caldaia o quelli del GAS?

Grazie a tutti per la pazienza e l'aiuto.

Modificato: da ziocastigo
Link al commento
Condividi su altri siti


il controllo del flusso da parte dei tecnici della caldaia ad aprile era regolare. E' regolare anche ai fornelli che sono a 3mt di distanza. è oscillante la fiamma della caldaia e deii forneli solo se sono accesi in contemporanea.

Potrebbe essere erogazione del metano da parte del gestore quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti

è oscillante la fiamma della caldaia e deii forneli solo se sono accesi in contemporanea.

temo di aver fatto centro...

chiama la soc. del gas, è anche nel loro interesse...

Link al commento
Condividi su altri siti

niente da fare... la pressione e il flusso del gestore sono regolari e non vedono perdite....

Chiamerò i tecnici Vaillant per una nuova verifica della valvola del gas e dei termostato sanitari / riscaldamento che non regolano la temperatura (a qualsiasi selezione l'acqua sale sempre a 70° ).

Farò sapere il responso.

Modificato: da ziocastigo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tecnico della caldaia ha verificato una pressione statica a monte della valvola del gas di 26mBar e dinamica di 11mBar (potevano anche dirmelo quando hanno fatto la pulizia!) quindi ancora il gestore del gas.

Richiamo il gestore che questa volta controlla sotto i miei occhi una statica a valle dello stabilizzatore di 36 mBar quindi lo sostituisce. ora è corretta a 20mBar.

Sostituito anche il contatore che andava a scatti un decimale probabilmente andando a creare lo sbalzo di pressione da statica a dinamica.

Sembra tutto risolto dalle 12 fino alle 19 con acceso sanitari e riscaldamento è andato regolare.

Le fiamme sono più basse per via dello stabilizzatore nuovo, ma quando sono accesi fornelli e caldaia non si vede più la fiamma a colpi su entrambi ma solo sulla caldaia.

Si è bloccata una sola volta spero sia stato un caso isolato.

Se ci saranno novità vi aggiorno

Ciao a tutti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ci risiamo. Sono ritornati i blocchi della caldaia.

Domanda stupida : potrebbe essere la pioggia?. I blocchi sono ricominciati ieri con la pioggerella e continuano anche oggi ...

Strana concomitanza ma non trovo un nesso con la mancata accensione della fiamma.

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il micro del depressore che si apre quando gira la pompa.. Se si bagna e quindi chiude il contatto la scheda non si accorge che la pompa sta girando e va in blocco.. Si trova sopra la pompa leggermente spostato a sinista..

Link al commento
Condividi su altri siti

1- il bruciatore è pulito annualmente sempre prima del periodo invernale...di questo sono sicurissimo che sia pulito a dovere.

2- Il micro del depressore non l'ho trovato. l'unico micro (azzurro) che si vede è sotto la pompa a dx e scatta quando si apre l'acqua dei santitari.

comunque internamente non sembra esserci nessun segno di umidità...Da due giorni ora non si blocca neanche a volerlo.

E' talmente randomico il problema che non riesco a fare le verifiche per vedere se sulla elettrovalvola del gas arriva tensione quando va in blocco.

Io rimango convinto che la valvola non funzioni o almeno sia sporca la valvola che rimane chiusa nonostante sia correttamente alimentata. Infatti i blocchi si verifcano maggiormente dopo la chiusura dell'acqua calda dei sanitari e alla successiva richiesta di accensione fiamma per via della circolazione acqua del riscaldamento. (scongiurando un qualsiasi difetto elettronico).

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono troppi fattori:

Cerchiamo di escluderne qualcuno.. La pioggia secondo te c'entra o no?

Non è facile individuare un guasto cosi nemmeno per noi tecnici perchè è troppo casuale.

Io proverei a staccare le resistenze antigelo che sono collegate sui morsetti 3-4-5 quindi 2 in comunicazione con il termostato..

E poi staccherei la terra x almeno 2 o 3 giorni, tanto da provare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so benissimo che è la classica tipologia di guasto che devi fare prove per esclusione e con l'aiuto del forum vorrei evitare uscite a vuoto x tecnici e 50eur dal mio portafoglio ogni volta :D.

la pioggia è solo un'ipotesi in quanto pensavo potesse avere un ritorno all'interno della canna fumaria e impedire in qualche modo la seconda accensione anche se obbietivamente mi pare assurdo (canna fumaria integra e identica a tutti i miei vicini come caldaia e impianto interno nessuno per ora ha avuto questo problema)

Piuttosto l'umidità che si crea nel periodo invernale e ancora di più nei periodi di pioggia potrebbe essere già qualcosa di più concreto.

Adesso è 3 giorni che non fa una piega. la terra l'ho staccata. Le resistenze antigelo non ho capito bene cosa staccare (3-4-5 ok e il 2 cosa devo fare?),

Potrebbero essere le valvole delle 2 zone riscaldate che sono alimentate a 220v dal contatto del termostato ? (sono sotto la caldaia, e quindi fuori dall'abitazione ma comunque in luogo protetto da una porta).

Adesso vado per gradi.. via la terra e vediamo come si comporta.

Grazie ancora per i suggerimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

(3-4-5 ok e il 2 cosa devo fare?),

Sul 3 e 4 avrai il termostato.. Poi negli stessi attacchi 3-4-5 avrai le resistenze..

Prova a staccare le resistenze lasciando il ponte sul 3 e 4

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene oggi pomeriggio è andata in blocco e lì c'è rimasta. Non c'è stato verso di riaccendere.

Il tecnico ha sostituito la valvola del GAS (finalmente) bruciata!

Il funzionamento è ok anche se mi dice che ho una pressione dinamica a 11mBar (stabile) che è troppo bassa, anche se la statica mi conferma che è 20mBar.

Ora cosa potrebbe essere che causa un'abbassamento della dinamica così elevato?

Grazie ancora a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...