Vai al contenuto
PLC Forum

Caldaia Cosmongas Bms10/25 Perdita Acqua

Messaggi consigliati

Inserito:

buonasera,

Premetto che sono in attesa dell'assistenza che per vari problemi non può intervenire prima di giovedì 08/11.(Spero). Nel frattempo visto che la caldaia perdeva acqua dal vaso di espansione ho provveduto oggi a cambiarlo nella speranza di risolvere e giovedì fare la normale manutenzione annuale.

Il problema è che adesso mi perdeacqua dalla valvola miscelatrice a tre vie. In cosiderazione che ho solo svuotato l'impianto e null'altro, che la pressione sembra stabile dopo la sostituzione del vaso ho riscontrato questi problermi:

1° - si è verificata la perdita alla valvola come detto ( mi è venuto il dubbio che comunque l'acqua debba trovare uno sfiato nonostante l'idrometro segni 1 - 1,5 bar.

2° ho anche problemi con l'acqua calda sanitaria cosa che prima non avevo.

Ho forse sbagliato procedura nel rifar funzionare la caldaia?

Grazie.

Inserita:

Grazie ma mi consola poco,

ma perchè prima non perdeva e nonostante la perdita al vaso di espansione l'acqua calda sanitaria funzionava regolarmente e adesso no.

Inserita:

perchè la porcheria a protezione si è tolta con lo scaricare

Inserita:

quindi mi consigli di sostituire anche la valvola a tre vie?

Scusami se la domanda è stupida, ma la valvola a tre vie serve anche per l'acqua calda dei sanitari?

grazie.

Inserita:

no, in quella caldaia regola se mandare come quantità più o meno acqua nei radiatori

Inserita:

Esiste un kit di oring per ripristinare la valvola 3 vie che costa pochi euro.. Poi per quanto riguarda l'acqua sanitaria sicuramente hai il jolly di sfiato bloccato che quindi non ha sfiatato l'aria accumulata nella caldaia, svuotando e riempendo la caldaia se é creata aria all'interno e non hai riempito per bene la caldaia...

Inserita:

Il collega del centro assistenza cosmogas mi ha sconsigliato di cambiare gli o-ring per quanto ha imparato a cambiarle completamente

Inserita:

Eh, ne sono convinto, ma se hai una gomma della macchina bucata non è che cambi gomma e cerchio! Mi rendo conto che è più veloce e comodo sostituire l'intera valvola!