Vai al contenuto
PLC Forum


Problema Ricircolo/Riscaldamento Termosifoni


Fede1971

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,spero che qualcuno di voi possa darmi una mano visto che il mio idraulico annaspa nel buio!

Ho un impianto monotubo formato da tre linee (due sul paino terra, una verso destra e una verso sinistra, e una sul paino superiore). Da quando ho spostato la caldiaia (di circa un metro da dove era prima), la linea del piano superiore funziona correttamente mentre le due del piano inferiore scaldano solo i primi termosifoni. La parte inferiore dei restanti termosifoni rimane sempre fredda anche se il tubo inferiore (quello di rientro dell'acqua, giusto?) è incandescente, mentre la parte superiore è leggermente calda.

Ho provato più volte a chiudere la valvola inferiore del termosifone e far ricircolare l'acqua staccando la parte inferiore dell'ultimo termosifone della linea per eliminare eventuali bolle d'aria nel circuito, ma l'acqua arriva sempre tiepida e non ci sono bolle d'aria sul circuito.

Da profano, suppongo sia un problema di ricircolo dell'acqua...

Logicamente prima dello spostamento della caldaia funzionava tutto correttamente. Qualcuno di voi sa dirmi cosa sia successo e soprattutto come risolvere il problema?

Grazie a tutti per l'aiuto

Modificato: da Fede1971
Link al commento
Condividi su altri siti


Mentre aspetti la risposta di uno più ferrato di me in materia ti chiedo se hai sfiatato i radiatori uno per uno con la valvolina posta in alto sui radiatori anche se immagino già che il tuo idraulico l'abbia fatto.

Poi, per spostare la caldaia che operazioni ha fatto ? Può avere invertito/scambiato qualche tubo? Visto che sotto ci sono 2 zone e 4 tubi può essere che ha collegato mandata1/ritorno1 sul collettore di partenza e mandata2/ritorno 2 sul collettore di arrivo ???

Modificato: da JumpMan
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, già fatto anche quello di togliere aria dai termosifoni.

Effettivamente l'aver invertito i tubi è quello che sospetto anche io, e il solo pensiero di dover riaprire il muro per controllare mi fa venire i brividi!! E soprattutto far digerire questa soluzione al mio idraulico (facendogli ammettere di aver clamorosamente toppato) è ancor peggio come prospettiva! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

se il tubo sotto è incandescente e quello sotto è tiepido è ovvio che ha invertito i tubi, basta che li rimette apposto ed hai fatto.

certo che se annaspa per una cosa del genere è grave!

Link al commento
Condividi su altri siti

....conferma infatti la mia impressione che sia un incompetente! e proprio per questo è difficile fargli digerire la soluzione

Grazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma il monotubo non ha entrambi i tubi in basso?

Ovvio che i termosifoni non funzionano bene se collegati al contrario, ma se sono giusti allora potrebbe anche essere del deposito che si è smosso e depositato durante i lavori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me non ha invertito i tubi se no neanche si scalderebbero i termosifoni, il perché non ci sarebbe il passaggio di acqua ci sarebbero 2 andate e l'acqua non circolerebbe. Consiglio è quello di strozzare un po le valvole dell'impianto al pianto terra,e di aumentare la velocità della pompa se non è al massimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho avuto a che fare per un po di tempo con un idraulico che non faceva caso ad andata e ritorno ( si lo so che non è normale ) , su impianti piccoli il problema non si notava, su impianti un po piu grandi i termosifoni facevano fatica a scaldarsi e maggiormente su quelli piu lontani.......quindi se i termosifoni hanno andata sopra e ritorno sotto, il problema è che ha sbagliato a collegarli......se invece stanno entrambi sotto il problema è un altro.

però se fede1971 non ci da qualche conferma è difficile aiutarlo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Xxxxbazookaxxxx

scusate,devo aver letto con poca attenzione.Sembra proprio che abbia invertito mandata e ritorno.Le valvole per monotubo hanno delle freccie di collegamento,verifica,il tubo collegato alla valvola con la freccia che indica il muro deve essere più freddo dell'altro.Se così non è sono invertiti i tubi.La caldaia è collegata in parete tramite flessibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...