Vai al contenuto
PLC Forum


Trasferimento Da Plc A Pc


ilmotoredel2000

Messaggi consigliati

ilmotoredel2000

Sarebbe per me veramente utile una semplice descrizione su come eseguire il trasferimento in oggetto che poi sarebbe l'inverso dell'operazione magistralmente descritta da BUSANELA in questa discussione.

I miei prerequisiti sono i seguenti:

PC con WIN98 e porta seriale COM1 a 9 pin

Step5 7.23

Cavo 6ES5 734-1BD20

Convertitore RS2323 9 to 25 pin

In attesa delle Vostre illuminanti risposte, ringrazio e saluto.

Libero.

Modificato: da ilmotoredel2000
Link al commento
Condividi su altri siti


ilmotoredel2000
L'inverso è il trasferimento da AG -(plc) a PG - (PC)

Fin qui, c'ero arrivato, mi sarebbe utile una piccola guida passo passo come è stato fatto da BUSANELA per la funzione inversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

ciò che credo Adelino volesse dire, è che bisogna selezionare il trasferimento da AG a FILE PROGRAMMA, ma purtroppo, la mente contorta del progettista Siemens di Step 5, questo non lo ha considerato sufficiente. :rolleyes:

Visto che viene chiesta una procedura passo-passo, vedo di elencare di seguito gli step fondamentali per editare on-line o scaricare su un file, il programma residente nella cpu.

Io faccio riferimento alla versione Step 5 7.23, ma anche nelle precedenti, fino alla 6.0, non è molto diversa.

In alto a sinistra, FILE-PROGETTO-IMPOSTA: si apre una window con delle cartelle numerate. Bisogna mettere a conoscenza di Step 5 che siamo collegati con una cpu, quindi click su AG. In FUNZIONAMENTO doppio click su "Offline", dopo qualche secondo, se rileva la cpu, diviene "Online". In questa finestra è pure possibile selezionare il tipo di interfaccia, la porta com utilizzata, se permettere o meno le modifiche on-line, etc.

Andare sulla cartella BLOCCHI: quì è possibile selezionare il nome del file (per es CPUPRGST.S5D) in cui trasferire il contenuto della memoria di programma della cpu; attenzione che se non si seleziona un nome nuovo per il file, sovrascrive il file presente.

In questa cartella si può anche selezionare la RAPPRESENTAZIONE delle istruzioni scaricate (awl, kop o fup).

Cliccando in basso su PROGETTO(F6), si apre la finestra "Salva e carica impostazioni di progetto": su File Progetto scegliere un nome, generalmente uguale al nome del file .S5D ma con estensione PX.INI.

Nella cartella OPZIONI, si può selezionare una directory diversa da quella di default (C:\STEP5\S5_DATEN) in cui archiviare il programma scaricato.

Click su CONFERMA, si torna alla schermata principale; FILE- BLOCCHI-TRASFERISCI, selezionare da (X)AG a (X) FILE PROGRAMMA. Come sempre, selezionando Lista Blocchi [b ], si scaricano tutti i blocchi. Cliccando su TRASFERISCI, il programma della cpu, dopo le consuete conferme, si trasferisce nel file selezionato.

Con EDITOR-BLOCCO STEP 5 del menù principale, si apre la finestra "Edita Blocchi Step 5"; in SORGENTE scegliere (X)FILE per editare il file salvato, o (X)AG per entrare On-Line nella cpu: cliccare su EDITA. L'accesso alla memoria della cpu è confermato dalla scritta COLLEGAMENTO DIRETTO AS511 in verde a sinistra.

Come si evince, la procedura è piuttosto macchinosa ed è facile tralasciare qualche passaggio che, alla fine, può fare degli involontari "incidenti", quindi attenzione.

Come sempre, se non sono stato chiaro in qualche passaggio, chiedete. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ilmotoredel2000

Grazie 1.000 BUSANELA, quanto hai scritto sia in questo che nell'altro posto è "oro colato" per chi si trova a fare sporadicamente qualche semplice intervento sui vecchi S5 e non ha il tempo (né vale ormai la pena) di leggersi 500 pagine di manuale. ;-)

Libero.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mente contorta del progettista Siemens di Step 5

Condivido! Nell'ultima versione alcune cose a mio avviso sono state pure peggiorate e se non si sta attenti si rischia di fare il trasferimento inverso a quello voluto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 2 weeks later...
  • 2 years later...

Secondo me, la cosa più importante sarebbe imparare come fare la conversione da S5 a S7 e rottamare tutti gli S5.

Quando l'ultimo esemplare di S5 sparirà dalla faccia della terra, sarà sempre troppo tardi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando l'ultimo esemplare di S5 sparirà dalla faccia della terra, sarà sempre troppo tardi.

Specialmente i 115 ed i 135.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con voi nel dire che S5 mostra i segni del tempo. E' mia intenzione imparare a programmare gli S7 e riuscire nelle conversioni da S5 a S7. C'e qualcuno del forum residente nelle marche....nel caso ci si potrebbe incontrare per parlare di questi temi. :smile:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...