Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati Tra S5 E Proface A 400m


taymyr

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

devo far comunicare attraverso la porta TTY della CPU un PLC S5 115U CPU44 con un HMI Proface distante 400 metri.

La Proface fornisce un cavo con convertitore da TTY a RS232 per il proprio HMI.

La soluzione che prospettano, prevede di passare un cavo a 9 fili che funga da prolunga al protocollo TTY (RS422 se ricordo bene) del PLC fino al cavo convertitore collegato in prossimità del HMI.

Attualmente c’è un cavo a 4 fili, invece di passare quello nuovo a 9 conduttori, si potrebbe utilizzare quello già presente (4 conduttori) solamente se si trovasse un modo per amplificare il segnale RS232 in uscita dal cavo di conversione Proface (TTY<>RS232) installato direttamente sulla porta TTY del PLC e il HMI installato a 400 metri.

In pratica devo portare un segnale RS232 a 400 metri.

Sapete come fare? Esistono amplificatori di questo genere?

Avete suggerimenti a riguardo?

Ho cercato su Internet ma non ho trovato niente.

A complicare le cose il PLC è installato su cassetta antideflagrante, per cui non è possibile utilizzare dispositivi wireless.

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento,

un saluto a tutti

Stefano

Link al commento
Condividi su altri siti


parecchi anni fa ho risolto il problema utilizzando un amplificatore EUROGI

tipo 61E016769 per una distanza di circa 60 metri.

Non so se alla tua distanza i segnali siano ancora buoni

ma puoi chiedere ad EUROGI tutte le informazioni del caso.

ciao gfabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Risposta x Savino:

in precedenza, al posto del Proface c'era installato un'apparecchio della EFA ed esattamente un FLY240, e funzionava correttamente. Il dubbio che mi hai fatto venire è che l'EFA aveva un amplificatore a bordo. Se è così, allora il problema è ancora più grande.

Grazie

================

Risposta x Fabrizio:

provo a contattare la EuroGi

Grazie

================

Se avete altre idee ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il dubbio che mi hai fatto venire è che l'EFA aveva un amplificatore a bordo. Se è così, allora il problema è ancora più grande.

Infatti e' cosi'.

Diciamo che per quella distanza bisogna di un generatore 0-20mA attivo (Full Duplex -Active Loop) esterno od onboard del HMI, potente abbastanza.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Porca paletta Savino, per fortuna mi hai risposto e mi hai fatto venire il dubbio. Ho indagato e ho scoperto che il cliente ha avuto la necessità di allontanare parte della sala controllo di 300 metri, questo significa che il FLY240 prima si trovava a 100 metri e non a 400 come mi avevano detto, ho telefonato in EFA e mi dicono che probabilmente a quella distanza il FLY240 non ce la fa!

Come posso fare?

Mi sta venendo l'idea d'installare il pannello vicino all'impianto, il problema è che è zona 0 cioè a rischio d'esplosione, per cui bisogna installare una cassetta antiflagrante con oblò ecc. ecc.

Altrimenti:

conoscete pannelli in grado di garantire un collegamento a 400metri con Siemens S5 e che non siano troppo "ermetici" da programmare e che costino poco? Serve solo una semplice gestione allarmi e la visualizzazione di qualche analogica, niente di più.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

taymyr,

Guarda, prova vedere anche altre soluzioni, tipo dei convertitori AS511/ Ethernet (vedi link sotto)

Ad esempio, quelli della IBH potrebbero collegarsi con degli S7-HMI devices utilizzando il protocollo RFC1006.

Dovresti sentire loro, caso mai chiedere quali HMI sarebbero compatibili con quel tipo di interfaccia.

http://www.ibhsoftec-sps.de/english/IBH_Link_S5.htm

http://www.foxon.cz/download12345678912/in...nk_prospekt.pdf

http://www.process-informatik.de/

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, il convertitore della IBH non andrebbe bene, visto che si collegerebbe ad una CP sul rack del PLC.

Piuttosto andrebbero bene gli altri due link.

S5 Lan module

Serial to Ethernet

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...