Vai al contenuto
PLC Forum


Baxi Luna 3 Comfort Sempre Accesa....


gallolupo

Messaggi consigliati

Mi spiego meglio, la caldaia da qualche giorno in modalità riscaldamento una volta raggiunta la temperatura impostata spegne la fiamma ma sul display

immagineeja.png

Uploaded with ImageShack.us

resta sempre il "fumo" (da me qui disegnato) sopra il simbolo del calorifero.

Resta cosi anche per un 15 minuti, facendo girare la pompa, credo, poi riparte la fiamma e cosi via....

Prima quando aveva raggiunto la temperatura si spegneva la fiamma e dopo il tempo impostato normalmente di post circolazione (3') si spegneva completamente.

Il comportamento che ha ora lo faceva in pieno inverno quando a casa fredda si accendeva ma prima di arrivare a temperatura ambiente l'acqua del circuito superava il valore max, allora stava un po’ con il fumo sul simbolo del calorifero e poi ripartiva per raggiungere la temperatura impostata ambiente, ma lo faceva solo qualche volta in quelle condizioni. Ora lo fa sempre ma anche quando la temperatura del cicuito acqua non è vicino al max.

Cosa puo' essere?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti, sono nuovo del forum; leggo i post e le risposte da giorni per cercare una risposta al mio problema che è molto simile a quello riportato qui. Anche io ho una Baxi Luna 3 con telecontrollo wireless, esattamente quello della immagine qui pubblicata. Anche la mia caldaia, se la metto in modalità riscaldamento, è in pratica sempre in funzione accendendo e spegnendo la fiamma ad intervalli di pochi minuti e facendo girare la pompa praticamente sempre. La cosa che più mi ha stupito è che se imposto la temperatura ambiente ad esempio a 15 gradi ed il termometro ambiente già segna una temperatura notevolmente più alta, ad esempio 22 gradi, la caldaia entra lo stesso in funzione.

Ho controllato alcune impostazioni del telecontrollo come la gestione del temostato ambiente e la modulazione e mi sembrano ok (entrambe abilitate). Caldaia e controllo sono nuovi, usati da qualche mese solo per acqua calda.

Ho visto che molti utenti del forum sono veramente esperti e danno ottimi consigli, spero che qualcuno sappa dare una risposta anche a questo post. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

hai per caso notato se anche la tua caldaia parte anche quando la temperatura dell'ambiente è già molto superiore di quella impostata sul termostato?

penso che il controllo col filo e quello wireless funzionino allo stesso modo. visto da fuori il mio è identico all'immagine che hai pbblicato.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, si a volte lo fa si accende quando quando la temperatura dell'ambiente è già molto superiore di quella impostata sul termostato

questo difetto pero lo fa solo ogni tanto.

nessuno sa aiutarci?

Modificato: da gallolupo
Link al commento
Condividi su altri siti

Forse mi sono spiegato male, non è una questione di tempo di postcircolazione (settato correttamente a 3') ma del fatto che la caldaia sembra stare in postcircolazione come quanto ha raggiunto la massima temperatura dell'acqua del circuito ma non la temperatura ambiente. Ma in realtà non è cosi

Modificato: da Simone Baldini
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sembra che ci siano problemi di funzioni speciali. Quando la caldaia è impostata per solo funzionamento acqua calda non ci sono problemi. Solo quando la metto in modalità acqua calda e riscaldamento allora inizia a lavorare in questo modo. Potrebbe essere un problema legato alle impostazioni della temperatura di mandata o la curva K Reg? Non ho la sonda esterna?

Link al commento
Condividi su altri siti

ho risolto il mio problema: in fase di installazione non era stato rimosso il ponticello sui morsetti del termostato ambiente. Se c'è il ponticello, allora il comando del telecontrollo di spegnimento è ignorato perché la caldaia cerca di tenere sempre la temperatura del riscaldamento al set point di mandata.

Gallolupo, non so se il mio e il tuo problema sono lo stesso perché il mio era una problema di installazione mentre, mi sembra di capire dal tuo posto, il tuo è un problema che è spuntato all'improvviso. Fammi sapere se trovi una soluzioni, sono curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti

e la fiamma si spegne, ma prima che si riaccende la temperatura ambiente è scesa oppure la temperatura ambiente è gia stata superata e la caldaia riparte lo stesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra esserci qualche errore di comunicazione tra scheda e comando remoto, se non sbaglio c'è una schedina apposta che si occupa di questo.

hai fatto qualche modifica? in passato è andato tutto bene?

penso non sia un problema risolvibile da te...chiama un Centro assistenza autorizzato

Link al commento
Condividi su altri siti

si è sempre andata bene, in pratica ora appena raggiunge la temperatura impostata o con uno 0.3°C in più la fiamma si spegna ma il fumo resta....dopo un po la fiamma si accende ma essendo nella zona di temperatura impostata si spegne ma il fumo continua e la caldaia resta in questo cilo in eterno con il fumo sempre acceso. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

"io avrei provato con la schedina apposta."???? Questa sera mi hanno parlato al CAT di possibili mancate schermature sui fili che arrivano al controllo, possibile dopo tre anni....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...