Vai al contenuto
PLC Forum


Sostituzione Termosifone


hollywod

Messaggi consigliati

Salve a tutti . ho sostituito un termosifone nel bagno con un interasse di 70 attacco normale sotto detentore e sopra sullo stesso lato la valvola della mandata

con un termo arredo (porta salvietta alto 120 cm) ha entrambi gli attacchi sotto . e valvola di sfiato sopra

ho modificato il tubo della mandata portandolo sotto con un tubo di rame di una sezione piu piccola diametro 10 .il tubo che esce dal muro e di 12 .

ho messo un gomito doppio bicono per rame e ho sagomato il tubo in modo da fare l' attacco sotto .

il problema sta che ieri appena fatto lo spurgo ha funzionato bene, il giorno dopo non ne vuol sapere di riscaldarsi .

se qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato ????

appartamento di due piani la caldaia e al primo piano e sopra il bagno in questione .

gli altri termo funzionano bene tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


probabilmente la tubazione si riempie di aria dopo il gomito, se crei un sifone con il tubo deve esserci uno sfiato nel punto più alto altrimenti non funziona,,,,dovresti riprendere il tubo di mandata dal basso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti hanno già detto la cosa più giusta è riprendere la mandata dal basso, che nell'attacco laterale passerà di sicuro affianco al ritorno, quindi rompendo una sola mattonella puoi ovviare al problema.

Un'altra soluzione meno estetica è mettere un t con un valvolino dove esce il tubo dal muro.

Ultimo tentativo puoi provare (se l'impianto è a collettori) a freddo a chiudere tutte le valvole dei termosifoni della casa (compreso il termoarredo) chiudere anche il ritorno del termoarredo portare la pressione acqua della caldaia a 1.6-1.7 svitare il dado della valvola lato radiatore (uscirà poca acqua) girare la valvola verso il basso, sotto ci metti un secchio e fai uscire qualche secondo l'acqua finche non esce la bolla.

Rimonta la valvola apri il detentore, controlla se la pressione è intorno a 1 (altrimenti abbassa un pò) e accendi l'impianto, aspetta che si scaldi il termoarredo (sfiata dal valvolino se si scalda a 3/4) ora se l'impianto è a collettori comincia a riaprire le valvole dai più lontani (aperto tutto) e quelli più vicini e più piccoli del piano terra li lasci aperti 1/4 di giro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...